un reduce ha scritto:Scusate, ma da un punto di vista salutistico c'è chi dice che il vino è meglio berlo piuttosto che il contrario.
report, in data 24 settembre 2004, ha trasmesso un'interessantissima trasmissione sul vino, analizzandone molti aspetti. trovate il testo integrale qui:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=204
riporto qui alcuni passaggi significativi del colloquio tra bernardo iovene, autore del documentario, e pier paolo vescovi, primario di medicina interna (sono alla fine della trasmissione):
Bernardo Iovene ha scritto:Il professor Vescovi ha diritto di parola perché è uno scienziato di fama internazionale che ha studiato questa sostanza.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Se le persone vogliono trovare effettivamente gli antiossidanti nella propria dieta, credo che il medico debba consigliare questo: lo può trovare nell'olio d'oliva, lo può trovare nei pomodori, sostanze che non contengono quella molecola psicoattiva che è l'alcol.
Bernardo Iovene ha scritto:Ci sono ricerche dal Canada e dall'Università di Parma che dicono che queste sostanze nel vino sono inattive.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Raggiungono nel sangue livelli estremamente bassi, che difficilmente hanno un effetto terapeutico. Tenga presente che esistono in commercio dei farmaci che contengono gli antiossidanti a 500 milligrammi.
Bernardo Iovene ha scritto:Nel vino invece non raggiungono nemmeno un milligrammo. Il resveratrolo?
Pier Paolo Vescovi ha scritto:È contenuto 0.6, 0.8, 0.7 milligrammi per litro. In pratica per fare una compressa come questa avremmo bisogno dai 600 agli 800 litri.
Bernardo Iovene ha scritto:E voi quante ne consigliate al giorno?
Pier Paolo Vescovi ha scritto: Due al giorno per sei mesi.
Bernardo Iovene ha scritto:Per sei mesi, quindi dovrebbero essere 1200 litri.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Per essere seri non li faccio neanche questi paragoni perché sono improponibili.
Bernardo Iovene ha scritto:Quindi attenzione a parlare degli effetti benefici del vino. Il vino è tossico?
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Il vino contiene l'alcol, e l'alcol è una molecola che sulla cellula umana crea dei problemi. Quindi un bicchiere produce una danno da un bicchiere, due, tre, quattro... l'alcol è sempre tossico per la cellula.
.