Sul vino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lumachina
Contatta:

Re: Sul vino

Messaggio da lumachina » lun gen 17, 2005 7:26 pm

Daniele ha scritto:Qualche giorno fa c'era una discussione su questo forum in relazione al fatto che alcuni vini possono contenere sostante di origine animale. Ora la mia domanda è questa: come vi comportate quando siete invitati a cena (o a pranzo, indifferentemente) a casa di qualcuno e vi viene offerto un vino di cui non sapete se può contenere sostanze di origine animale?

bhè, io non so quali sono i vini vegan e quali no.
Di solito risolvo sempre e comunque dichiarando che non posso bere alcolici perchè ho problemi di stomaco: è realisstico, non mi fa sembrare una fanatica strana, non offende i padroni di casa.
Nel mio caso è anche vero, ma è un puro caso, non potreo accettare neppure caffè e coca-cola,ma sulla cola glisso spesso se non è originale (oltre ad essere poco etica è puure più cattiva, dolciastra e gasatissima come la fanno).

lumachina.
http://broccolodg.altervista.org/

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 30, 2005 11:13 pm

Nippo ha scritto:Avete mai vendemmiato?
Io si e vi assicuro che nella raccolta dell'uva e nello stoccaggio ci finiscono ragni, mosche vespe e api.
Un'altra cosa poi è la chiarificazione o le gelatine e gli antiparassitari.
Io non mi metto problemi per il vino, (anche se lo bevo una volta ogni due settimane) in quanto le considero come morti accidentali, neanche da avvicinare agli allevamenti o al miele che è sempre un prodotto animale (che è l'unico prodotto animale che mangerei solo se colasse da un'arnia naturale..)
Se uno non beve è sicuramente meglio (visto che lo si beve proprio per gusto ed è inutile a livello nutrizionale!) ma secondo me non berlo perchè non è vegan mi pare una cazzata. Allora non bisognerebbe nemmeno mangiare gli altri vegetali, visto che molti animaletti muoiono esattamente come quando si fa il vino.
Bisogna concentrarsi sullo sfruttamento animale , non su zucchero raffinato e vino. Ma non diciamo che il vino non è vegan, altrimenti è la volta che ci prendono davvero per dei poveri illusi.
Quello che voglio dire è che se si beve il vino è inutile preoccuparsi se è stato chiarificato con ossa o ha gelatine. E' sempre un prodotto vegetale.
Poi se uno non lo beve ancora meglio!
Ah dimenticavo la risposta..se mi offrono un bicchiere di vino e mi va di berlo, lo accetto.
ciao
Molto interessante questo tuo intervento... (ok, risale a molto tempo fa, ma io sono "nuova" perdonami!!!!)
Spesso io mi faccio le paranoie anche per le verdure o la frutta... mi capita di sentirmi triste perchè penso che nello spremere certi agrumi potrebbero essere finiti dentro anche moscerini... a questa cosa del vino non ci avevo mai pensato... ora ho una paranoia in più... :-O
Gli altri che ne pensano?
Grazie!!
Ilaria

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 30, 2005 11:13 pm

Io si e vi assicuro che nella raccolta dell'uva e nello stoccaggio ci finiscono ragni, mosche vespe e api.
Un'altra cosa poi è la chiarificazione o le gelatine e gli antiparassitari.
Io non mi metto problemi per il vino, (anche se lo bevo una volta ogni due settimane) in quanto le considero come morti accidentali, neanche da avvicinare agli allevamenti o al miele che è sempre un prodotto animale (che è l'unico prodotto animale che mangerei solo se colasse da un'arnia naturale..)
Se uno non beve è sicuramente meglio (visto che lo si beve proprio per gusto ed è inutile a livello nutrizionale!) ma secondo me non berlo perchè non è vegan mi pare una cazzata. Allora non bisognerebbe nemmeno mangiare gli altri vegetali, visto che molti animaletti muoiono esattamente come quando si fa il vino.
Bisogna concentrarsi sullo sfruttamento animale , non su zucchero raffinato e vino. Ma non diciamo che il vino non è vegan, altrimenti è la volta che ci prendono davvero per dei poveri illusi.
Quello che voglio dire è che se si beve il vino è inutile preoccuparsi se è stato chiarificato con ossa o ha gelatine. E' sempre un prodotto vegetale.
Poi se uno non lo beve ancora meglio!
Ah dimenticavo la risposta..se mi offrono un bicchiere di vino e mi va di berlo, lo accetto.
ciao
Molto interessante questo tuo intervento... (ok, risale a molto tempo fa, ma io sono "nuova" perdonami!!!!)
Spesso io mi faccio le paranoie anche per le verdure o la frutta... mi capita di sentirmi triste perchè penso che nello spremere certi agrumi potrebbero essere finiti dentro anche moscerini... a questa cosa del vino non ci avevo mai pensato... ora ho una paranoia in più... :-O
Gli altri che ne pensano?
Grazie!!
Ilaria

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 30, 2005 11:44 pm

penso che non bevo alcoolici da vent'anni.... ora sono ancor piu' motivato a continuare cosi'...

un reduce

Messaggio da un reduce » gio dic 01, 2005 12:03 am

Scusate, ma da un punto di vista salutistico c'è chi dice che il vino è meglio berlo piuttosto che il contrario.

Molti medici lo consgiliano. Le catechine che esso contiene sono chiaramente riconosciute quali sostanze antiossidanti per eccellenza.
Ovviamente il vino è un amico finché non diventa un nemico, e ciò avviene quando si esagera, come daltronde in tutte le cose.

Sul fatto poi che il vino contenga derivati di origine animale...devo ammettere che questa proprio non l'avevo mai sentita.

Comunque la cosa risulta talmente infinitesimale che il problema non si pone nemmeno.

Essere vegan a mio avviso non vuol dire rinunciare istericamente ad ogni cosa perché contiene....eccetera. Così non ingeriamo più nulla e diventiamo acidi come.....come limoni.

Una volta chiarito il concetto, si può dir di no a tante cose tipo proteine animali.

Ma almeno il vino ragazzi....Eh!

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 01, 2005 12:13 am

Ilaria, che bello che ogni tanto recuperi post così antichi!;-)

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio dic 01, 2005 8:07 am

un reduce ha scritto:Scusate, ma da un punto di vista salutistico c'è chi dice che il vino è meglio berlo piuttosto che il contrario.
report, in data 24 settembre 2004, ha trasmesso un'interessantissima trasmissione sul vino, analizzandone molti aspetti. trovate il testo integrale qui:

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=204

riporto qui alcuni passaggi significativi del colloquio tra bernardo iovene, autore del documentario, e pier paolo vescovi, primario di medicina interna (sono alla fine della trasmissione):
Bernardo Iovene ha scritto:Il professor Vescovi ha diritto di parola perché è uno scienziato di fama internazionale che ha studiato questa sostanza.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Se le persone vogliono trovare effettivamente gli antiossidanti nella propria dieta, credo che il medico debba consigliare questo: lo può trovare nell'olio d'oliva, lo può trovare nei pomodori, sostanze che non contengono quella molecola psicoattiva che è l'alcol.
Bernardo Iovene ha scritto:Ci sono ricerche dal Canada e dall'Università di Parma che dicono che queste sostanze nel vino sono inattive.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Raggiungono nel sangue livelli estremamente bassi, che difficilmente hanno un effetto terapeutico. Tenga presente che esistono in commercio dei farmaci che contengono gli antiossidanti a 500 milligrammi.
Bernardo Iovene ha scritto:Nel vino invece non raggiungono nemmeno un milligrammo. Il resveratrolo?
Pier Paolo Vescovi ha scritto:È contenuto 0.6, 0.8, 0.7 milligrammi per litro. In pratica per fare una compressa come questa avremmo bisogno dai 600 agli 800 litri.
Bernardo Iovene ha scritto:E voi quante ne consigliate al giorno?
Pier Paolo Vescovi ha scritto: Due al giorno per sei mesi.
Bernardo Iovene ha scritto:Per sei mesi, quindi dovrebbero essere 1200 litri.
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Per essere seri non li faccio neanche questi paragoni perché sono improponibili.
Bernardo Iovene ha scritto:Quindi attenzione a parlare degli effetti benefici del vino. Il vino è tossico?
Pier Paolo Vescovi ha scritto:Il vino contiene l'alcol, e l'alcol è una molecola che sulla cellula umana crea dei problemi. Quindi un bicchiere produce una danno da un bicchiere, due, tre, quattro... l'alcol è sempre tossico per la cellula.
.

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 01, 2005 12:13 pm

Daniele ha scritto:Ilaria, che bello che ogni tanto recuperi post così antichi!;-)
:-))))

La verità è che sto perdendo le notti per effettuare ricerche varie, ma sono troppo imbranata!!!! Mi perdo in 2000 post, poi leggo tutto, mi interessa tutto e non riesco a non dire la mia :-P e così "dissotterro antichi cadaveri" (tanto per stare in tema!!!!!)
Sono contenta che a qualcuno faccia piacere ;-))

un reduce

Messaggio da un reduce » gio dic 01, 2005 1:13 pm

L'opinione dell'esimio primario, che tra le altre cose per essere dov'è adesso deve forzatamente aver sperimentato anche lui su animali, non cambia di una virgola le mie convinzioni sull'utilità del vino.

Le catechine in esso contenute (e questo non lo affermo solo io) sono benefiche all'organismo ed al suo buon funzionamento, salvo casi in cui non ci si trovi ad eccedere oltre i limiti del buon senso.

Il vino inoltre ha un effetto tonico e stimolante sui temperamenti depressivi, per non parlare poi dei vari usi in fitoterapia, dove si è soliti lasciar macerare determinate erbe curative nel vino rosso e berne alcuni cucchiai prima dei pasti.

In buona sostanza, vedo un'analogia con il solito professorone che sostiene che il corpo umano ha bisogno delle proteine animali per tirare avanti. Come tutti sappiamo ciò non corrisponde al vero.

Basarsi esclusivamente su studi da laboratorio non ha nulla di empirico né serve a dimostrare la validità espressa in certe teorie.
Da sempre è l'equilibrio nelle cose che ci permette di stare in salute e se per riportare in pari i piatti di una bilancia che vede una sproporzione verso gli stati depressivi, ben venga il famoso bicchiere di vino rosso a pasto.
D'altro canto, in momenti in cui si necessita di un periodo di smaltimento delle tossine, non c'è nulla di meglio di alcune buone tisane a base di piante medicinali.

E' solo una questione di equilibri.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 01, 2005 1:51 pm

un reduce ha scritto:
E' solo una questione di equilibri.
sì di solito la formuletta magica è questa.
Il vino comunque è un po’ come il sole. Fa bene in dosi limitate, ma bisogna stare attenti.
Differenzia dal sole però in una cosa importante e cioè :che senza il sole si muore, ma senza il vino si può vivere benissimo.
Dico questo perché io ho avuto parenti che purtroppo con il vino sono morti, non sono riusciti a farlo diventare un semplice uso, ma ne hanno abusato; è vero che il vino deriva pur sempre da un frutto ma poi, alla fine della fiera, è alcool, e l’alcool in abuso danneggia le cellule, del cervello in primo luogo

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 01, 2005 2:41 pm

Ma anche per i dottori c'è chi la pensa così e chi diversamente, il medico di mio cognato, avendo notato in lui il colesterolo bassissimo (in seguito ad una dieta), gli ha "prescritto" di bere un bicchiere di vino di tanto in tanto proprio per alzare un pò il colesterolo!

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » gio dic 01, 2005 8:36 pm

ciao
si, pur essendo astinente da diversi lustri, ma era un passaggio agreste che non volevo perdermi. gratis, ovviamente per parenti di parenti. ad ogni modo, dentro alle macchine va a finire di tutto, da grappoli duri come noci a grappoli marci che se i nas li trovassero a casa vostra vi deporterebbero, microfauna di tutte le speci, volante e non, muffe assortite ...

la cosa mi ha allibito non poco. certo magari il brunello di montalcino che i sommelier di canale 5 sorseggiano in estasi mistica sarà tutta un'altra cosa e il gusto "tannico" misto tabacco coprirà i moscerini finiti dentro...

nel vino "casalingo" diciamo poi mettono parecchia vaselina come stabilizzatore/conservante non so bene; un utilizzo della sostanza che mi risultava nuovo...

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 01, 2005 9:32 pm

:-O :-O :-O

A 'sto punto propongo la creazione di nuovo sito... dopo sai cosa mangi e sai cosa ti spalmi... sai cosa bevi???????

Mado' che roba!! il mio povero vinello!!!

Rispondi