Con cosa dolcificate?
Con cosa dolcificate?
Ieri qualcuno mi ha risposto "melassa" e "fruttosio" ma vorrei capire meglio come sostituite lo zucchero bianco che fa solo male...e se sapete dirmi tra le varie alternative quali sono i pregi (non so, vitamine o cose così...).
Grazie!
Grazie!
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Da quel poco che so', lo zucchero bianco fà male perchè acidifica nel sangue e rallenta la digestione. Sono da preferire gli zuccheri complessi rispetto a quelli semplici.
Puoi usare il malto di grano o di frumento. Secondo me è la soluzione migliore perchè è molto dolce a differenza dello zucchero di canna.
Puoi usare il malto di grano o di frumento. Secondo me è la soluzione migliore perchè è molto dolce a differenza dello zucchero di canna.
- femzildjian
-
tagliafili
- Contatta:
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Il malto è buonissimo, lo zucchero mascobado è fantastico x i dolci, si sposa perfettamente con la farina integrale di farro, vengono di quei crumble di mele fantastici...!!
X femzildjian: il dolcificante fa al nostro cervello l'effetto di una presa in giro, dà il sapore dolce ma non gli zuccheri, solo che la digestione si mette in moto lo stesso come se avessi ingerito zuccheri veri e questo può creare casini (=ti viene ancora più fame perchè il corpo dice:"dove sono gli zuccheri che ho sentito in bocca?Dammi zuccheri!"), lo so x esperienza! Se possibile abituati a non usarlo, sostituisci il caffè con il karkadé che è buono anche da solo o con qualche goccia di succo d'arancia, ti assicuro che è meglio, io ero arrivata al punto di credere di soffrire di ipoglicemia invece era il dolcificante che mi provocava attacchi di fame!
ciao
X femzildjian: il dolcificante fa al nostro cervello l'effetto di una presa in giro, dà il sapore dolce ma non gli zuccheri, solo che la digestione si mette in moto lo stesso come se avessi ingerito zuccheri veri e questo può creare casini (=ti viene ancora più fame perchè il corpo dice:"dove sono gli zuccheri che ho sentito in bocca?Dammi zuccheri!"), lo so x esperienza! Se possibile abituati a non usarlo, sostituisci il caffè con il karkadé che è buono anche da solo o con qualche goccia di succo d'arancia, ti assicuro che è meglio, io ero arrivata al punto di credere di soffrire di ipoglicemia invece era il dolcificante che mi provocava attacchi di fame!
ciao
-
riboeri
- Contatta:
Anche nei dolci penso che un'ottima soluzione sia la frutta essiccata, tipo uvetta, prugne, fichi... magari affiancata con del malto o simili. La stessa frutta cotta (mele) è dolce e si può mettere nei dolci.
Per quanto riguarda la stevia, avevo trovato un vivaio che vendeva delle piantine ad una fiera... ogni anno due piantine che morivano nel giro di qualche settimana... non ho il pollice verde probabilmente... ma quest'anno non le vendeva più!
Per quanto riguarda la stevia, avevo trovato un vivaio che vendeva delle piantine ad una fiera... ogni anno due piantine che morivano nel giro di qualche settimana... non ho il pollice verde probabilmente... ma quest'anno non le vendeva più!
- femzildjian
-
riboeri
- Contatta:
A proposito di Aspartame... guardate qui:
http://www.greenplanet.net/modules.php? ... &sid=12450
(è purtroppo un articolo di una ricerca fatta su animali... fra un po' purtroppo cominceranno a comparire articoli sulla maxiricerca fatta sull'uomo in questi anni... con noi come partecipanti non informati...)
E lo mettono anche nelle medicine per i bambini!!!
http://www.greenplanet.net/modules.php? ... &sid=12450
(è purtroppo un articolo di una ricerca fatta su animali... fra un po' purtroppo cominceranno a comparire articoli sulla maxiricerca fatta sull'uomo in questi anni... con noi come partecipanti non informati...)
E lo mettono anche nelle medicine per i bambini!!!