Lievito di birra e b12
-
IlariaVegan
- Controllo antispam: cinque
Lievito di birra e b12
Ciao a tutti,
come integratori in una dieta vegan potrebbero andar bene lievito di birra + b12? Oppure è "troppo"? O"troppo poco"? Ho letto che nel lievito di birra ci sono vitamine del complesso b...
E dopo quanto tempo è bene iniziare con gli integratori?
E' meglio iniziare fin da subito o aspettare?
Ultima domanda, ci sono integratori vegan e altri non vegan? Giusto per non sbagliare nell'acquisto, visto che non costano
poco :-((((
Grazie a tutti :-))
Ilaria
come integratori in una dieta vegan potrebbero andar bene lievito di birra + b12? Oppure è "troppo"? O"troppo poco"? Ho letto che nel lievito di birra ci sono vitamine del complesso b...
E dopo quanto tempo è bene iniziare con gli integratori?
E' meglio iniziare fin da subito o aspettare?
Ultima domanda, ci sono integratori vegan e altri non vegan? Giusto per non sbagliare nell'acquisto, visto che non costano
poco :-((((
Grazie a tutti :-))
Ilaria
-
IlariaVegan
- femzildjian
-
piccolastella
Per riassumere :
- la vitamina B12 si trova in natura solo nei cibi di origine animale.
In quelli vegetali (alghe, cibi fermentati tempeh) è presente in una forma non assimilabile dall'organismo umano che poi è la cianocobalamina.
- il lievito contiene vitamine del gruppo B ma non la B12
- i vegani devono prendere integratori di B12.
- quello della longlife va per la maggiore anche perchè è dosabile secondo necessità cioè una pastiglia al giorno in caso di carenze o una alla settimana per mantenere il livello di b12 è una pastiglietta da sciogliere sotto alla lingua.
ciao
- la vitamina B12 si trova in natura solo nei cibi di origine animale.
In quelli vegetali (alghe, cibi fermentati tempeh) è presente in una forma non assimilabile dall'organismo umano che poi è la cianocobalamina.
- il lievito contiene vitamine del gruppo B ma non la B12
- i vegani devono prendere integratori di B12.
- quello della longlife va per la maggiore anche perchè è dosabile secondo necessità cioè una pastiglia al giorno in caso di carenze o una alla settimana per mantenere il livello di b12 è una pastiglietta da sciogliere sotto alla lingua.
ciao
b12 e carnivori
ultimamente ho fatto qualche calcolino sui fabbisogni di vitamina B12, perchè sono tendenzialmente un po' contrario agli integratori di sostanze assimilabili con il cibo (cioè pensavo che - anche se eticamente si apre un discorso molto complesso - potesse essere meglio concedersi un etto di vongole alla settimana invece delle pastiglie). Premesso che ho trovato in rete ancora qualcuno che sostiene che la b12 si trova in alimenti di origine vegetale (alghe, germe di grano, erba di grano, alcuni germogli, lievito di birra, ecc.), sembra in mancanza di certezze sconsigliabile affidarsi ai soli vegetali. Applicando tale principio prudenziale, se ne deduce che in realtà non riuscirò mai a soddisfare il fabbisogno con molluschi settimanali o con soluzioni analoghe, a meno di non diventare quotidianamente carnivoro. Ma la cosa più interessante, secondo me, è che neppure i latto-ovo-vegetariani e gli "onnivori" soddisfano il fabbisogno. Se si fa qualche conto, gli unici che sono in salvo sono coloro che mangiano un piatto di molluschi giornaliero (!), oppure fegato/frattaglie quotidianamente (!), o un piatto spropositato di fegato alla settimana! Personalmente, inizierò a usare gli integratori, ma soprattutto ne consiglierò l'uso anche a tutti i carnivori...
-
IlariaVegan
Re: b12 e carnivori
O__o! Ma non ho capito, sei vegetariano/vegan oppure onnivoro?virgola ha scritto:cioè pensavo che - anche se eticamente si apre un discorso molto complesso - potesse essere meglio concedersi un etto di vongole alla settimana invece delle pastiglie
oops
ops... non era molto chiaro. Sono vegetariano da dieci anni, e vegano da... 3 mesi. Non sono rigidissimo, nel senso che le mie motivazioni sono etiche e nutrizionali (direi cinquanta e cinquanta) e nel senso che non mi scandalizzo se vado a cena da qualcuno è mi ha messo il parmigiano nelle polpette.
idem,
io confesso che ho ricominciato a mangiare la solita pizza con mozzarella e questo è l'unico strappo che mi concedo. Quindi sono un quasi vegan :)
Per quanto riguarda la B12, è vero che non ci ho fatto mai molto caso...Ma credo che quella contenuta in bevande energetiche tipo i fac-simili della red-bull non sia completamente assimilabile dall'organismo.
E' molto probabile che la forma in complementi alimentari sia ancora la soluzione migliore.
io confesso che ho ricominciato a mangiare la solita pizza con mozzarella e questo è l'unico strappo che mi concedo. Quindi sono un quasi vegan :)
Per quanto riguarda la B12, è vero che non ci ho fatto mai molto caso...Ma credo che quella contenuta in bevande energetiche tipo i fac-simili della red-bull non sia completamente assimilabile dall'organismo.
E' molto probabile che la forma in complementi alimentari sia ancora la soluzione migliore.