cartine arance

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cinziat

cartine arance

Messaggio da cinziat » sab nov 26, 2005 6:57 pm

Ho sentito da qualche parte che le cartine che avvolgono le arance conterrebbe sostanze conservanti per le arance ma poco salutari per l'uomo.
Vi sarei grata di una delucidazione.

cinziat

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 26, 2005 7:12 pm

Cara cinziat,
questa cosa io non l'ho mai sentita e di principio diffido delle catene di sant'Antonio che non sono basate su dati scientifici inconfutabili.
Quello che posso dirti è che per i pompelmi è stato appurato che vengono efettivamente trattati con antifermentativi per garantirne la conservazione durante il trasporto. Certo che da Israele a qui c'è un bel pò di strada mentre le arance le produciamo anche in Italia e dunque la cosa è più semplice.
In tutti i casi dovresti dirci meglio quali sono le tue fonti e su quali dati si basano altrimenti rischiamo di fare un gran polverone basato sul nulla.
Ciao
Fabrizio

cinziat

Messaggio da cinziat » sab nov 26, 2005 7:19 pm

No, non mi ricordo la fonte. Mi sono imbattuta in arance con la cartina e ho faticato a comprarle perchè sapevo questa storia. Se è vera o no, chiedo a qualcuno che ne sa qualcosa.
grazie

Rispondi