diluire i prodotti con acqua: si può?
Moderatore: Erica Congiu
diluire i prodotti con acqua: si può?
ari-ciao a tutti!
ho un dubbio che mi assale da un pò: si possono diluire tutti i prodotti per lavarsi con acqua?
mi spiego meglio:
io ho un sapone per il viso (o shampoo che so...) troppo aggressivo, se invece di diluirlo in mano ogni volta che lo uso, aggiungo un pò d'acqua nel suo contenitore e sbattucchio prima di usarlo, rischio di far rovinare il prodotto (tipo che "va a male"?)
che so magari acqua distillata...giusto per usare meno prodotto alla fine!
ho un dubbio che mi assale da un pò: si possono diluire tutti i prodotti per lavarsi con acqua?
mi spiego meglio:
io ho un sapone per il viso (o shampoo che so...) troppo aggressivo, se invece di diluirlo in mano ogni volta che lo uso, aggiungo un pò d'acqua nel suo contenitore e sbattucchio prima di usarlo, rischio di far rovinare il prodotto (tipo che "va a male"?)
che so magari acqua distillata...giusto per usare meno prodotto alla fine!
Re: diluire i prodotti con acqua: si può?
sì rischi, perchè dove c'è acqua c'è vita e la vita può essere quella di simpatici batteri ;-)alexabio ha scritto: rischio di far rovinare il prodotto (tipo che "va a male"?)
che so magari acqua distillata...
meglio mescolare al momento ogni volta...
Sì infatti dipende tutto dalla quantità di conservanti contenuta nel prodotto; se sono tanti riescono a conservare anche l'acqua che ci si aggiunge...Lola ha scritto:Ho la vaga idea che i prodotti commerciali abbiano una quantità di emulsionanti e di conservanti superiore al necessario,
Però se si diluisce mezzo flacone alla volta di shampoo, calcolando di finirlo in due settimane... secondo me potrebbe anche reggere.
(ok parlo bene e razzolo malissimo; uso le creme senza spatolina e supero abbondantemente i 6 mesi dall'apertura... )
-
vittorio urbani
Salute alexabio,
se il tuo problema è rendere meno aggressivo il detergente per il viso più che diluirlo con acqua (per uno shampoo andrebbe anche bene) forse sarebbe meglio aggiungervi un surgrassante, cioè addizionarlo con una quota di un olio, ad esempio cera jojoba (chiamato erroneamente olio), ad esempio al 2% circa; su 100 gr di prodotto mettine 40 gocce e mescola bene. Non dovresti avere alcun problema di separazione. Per maggiore sicurezza posta l'inci prima e ti sapremo dire.
Buona serata.
se il tuo problema è rendere meno aggressivo il detergente per il viso più che diluirlo con acqua (per uno shampoo andrebbe anche bene) forse sarebbe meglio aggiungervi un surgrassante, cioè addizionarlo con una quota di un olio, ad esempio cera jojoba (chiamato erroneamente olio), ad esempio al 2% circa; su 100 gr di prodotto mettine 40 gocce e mescola bene. Non dovresti avere alcun problema di separazione. Per maggiore sicurezza posta l'inci prima e ti sapremo dire.
Buona serata.
-
vittorio urbani
Mi scuso se tiro su questo vecchio topic...
Sono solita diluire lo shampoo con acqua volta per volta.
Considerando che l'acqua ha un ph 7 rischio di scombinare l'equilibrio del prodotto diluendolo?
Grazie!
Sono solita diluire lo shampoo con acqua volta per volta.
Considerando che l'acqua ha un ph 7 rischio di scombinare l'equilibrio del prodotto diluendolo?
Grazie!
-
Fabrizio Zago
No, stai tranquilla che non lo sposti di molto. Anzi.
Ma tu continua a diluirlo volta per volta e non lasciale la soluzione lì nel bagno a farsi aggredire dai batteri.
Ciao
Fabrizio
Ma tu continua a diluirlo volta per volta e non lasciale la soluzione lì nel bagno a farsi aggredire dai batteri.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, gentilissimo come sempre!