Crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven nov 25, 2005 11:04 am

Alex81 ha scritto:
MissVanilla ha scritto:posso farmi gli affari vostri?
Perchè volete diventare crudisti o crudeggiate un pochino?
Perchè non scrivete la vostra esperienza sul mio sito?
Sono stufa di essere l'unica crudista esibizionista della rete!!!!
Ti rispondo per quanto riguarda me. Io cerco di mangiare il più possibile crudo per vari motivi:

1-mangiando alimenti il più vicino possibile allo stato naturale, non elaborati, mi sento più in armonia con la natura
2-voglio liberarmi dalla "dipendenza" dei cereali (secondo me causano una vera e propria assuefazione... comunque li ho ormai eliminati, ne mangio solo ogni tanto quando ceno fuori)
3-mangiando vegan crudista e biologico si limitano i danni causati all'ambiente dall'agricoltura intensiva

Non scrivo sul tuo sito perchè non sono crudista, non mi ritengo tale! :)
E dubito che lo diventerò mai al 100% perchè alcune cose mi piacciono troppo, tipo i legumi, alcune verdure cotte (zucca, melanzane, patate ecc.), e zuppe calde ogni tanto, e poi non voglio rinunciare del tutto ad avere una vita sociale, insomma adoro le cene vegan con gli amici!!!
Infatti quando mangio fuori addio crudismo! :P

Quando sono a casa invece, mangio frutta durante il giorno, mentre la sera di solito un'insalatona con verdure crude e legumi oppure (a giorni alterni) derivati della soia, seitan ecc... ho ancora un po' la fissa delle proteine, mi dispiace!!
ma non serve essere duri e puri!!!
mi piacerebbe che qualcuno mi mandasse due righette come semplice testimonianza (che so, anche solo mi sono andati via i brufoli) dei vantaggi di mangiare più crudo.
Se aspetto che mi scrivano quelli che non sgarrano mai sto fresca!! Anzi chiudo il sito perchè son la prima a fare eccezioni (castagne, patate talvolta....)

dai dai dai!! Fai un saltino da me :-)))))))

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven nov 25, 2005 11:41 am

MissVanilla ha scritto:ma non serve essere duri e puri!!!
mi piacerebbe che qualcuno mi mandasse due righette come semplice testimonianza (che so, anche solo mi sono andati via i brufoli) dei vantaggi di mangiare più crudo.
Se aspetto che mi scrivano quelli che non sgarrano mai sto fresca!! Anzi chiudo il sito perchè son la prima a fare eccezioni (castagne, patate talvolta....)

dai dai dai!! Fai un saltino da me :-)))))))
Ciao a tutti:-)
mannaggia mi sono persa un bel po' di conversazione..troppo lavoro!

Miss Vanilla...a me sono andati davvero via i brufoli a mangiare crudo!!! :-)) Se ho tempo riporterò la mia esperienza sul tuo blog!
Principalmente il mio interesse nei confronti del crudismo è che mi piace un sacco il cibo crudo.
Mi piace la frutta e la verdura cruda perciò mi interessava proprio approfondire se e come alimentarsi di cibi non cotti. (anche perchè, azzardo, si fa prima a preparare la cena!)

Il punto che mi incuriosisce maggiormente è come fa un crudista ad integrare l'alimentazione non mangiando alcuni alimenti che necessitano di cottura (patate, broccoli, alcuni legumi, cereali ecc...).
Immagino che sia una curiosità molto banale..ma tantè!

Comunque a colazione e a pranzo io sono già crudista :-)

Gabriella

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven nov 25, 2005 11:49 am

Alex81 ha scritto:
Gabri_79 ha scritto:Come farei senza Promiseland?!?
:)
Posso chiederti come mai ti interessa? Io sto "crudeggiando" da un po', ma non ancora al 100%!! Ci sto arrivando, pian pianino...

Ciao Alex,
praticamente ho già risposto a Miss Vanilla quello che avrei risposto anche a te.
Anche io sto "crudeggiando":-)..soprattutto a colazione e a pranzo.
Il mio interesse poi sfocia anche nella comodità più pigra..ovvero: se la roba la mangi cruda non devi passare ore/minuti ai fornelli!

Oltretutto, e questo mi rendo conto sia un aspetto più astruso, alimentarmi come una bestolina mi piace tanto..quando addento le carote intere, i finocchi croccanti ecc..non so, mi sento più viva!

ciao:)

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven nov 25, 2005 11:53 am

Gabri_79 ha scritto:Anche io sto "crudeggiando":-)..soprattutto a colazione e a pranzo.
Il mio interesse poi sfocia anche nella comodità più pigra..ovvero: se la roba la mangi cruda non devi passare ore/minuti ai fornelli!
Anch'io sono già crudista a colazione e a pranzo! :)
Il motivo che a te attira del crudismo è invece quello che un po' respinge me... ovvero: io adoro cucinare!!!!! Vorrà dire che cucinerò bei pranzetti per gli altri!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven nov 25, 2005 12:01 pm

Alex81 ha scritto:
Gabri_79 ha scritto:Anche io sto "crudeggiando":-)..soprattutto a colazione e a pranzo.
Anch'io sono già crudista a colazione e a pranzo! :)
Il motivo che a te attira del crudismo è invece quello che un po' respinge me... ovvero: io adoro cucinare!!!!! Vorrà dire che cucinerò bei pranzetti per gli altri!
prometto che presto ci saranno in giro ricette crudiste che impegneranno in cucina i più appassionati, che potranno creare cosine deliziose cone crostate al cioccolato, polpette, lasagne e pasta. Si tutto crudo. Per chi apprezza la semplicità e la praticità di non lavare piatti e pentole (io sono come te gabri!!) non servono neanche le ricette!!
prima o poi ce la faccio a mettere assieme le mie ricettine, giuro!

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven nov 25, 2005 12:16 pm

:-)))
Alex..non è che io non ami cucinare..è il tempo che mi manca..sob!
Arrivo a casa alle 8.30, 9...affamata dopo una giornata in ufficio e 1 ora di corsa o di attività intensa..ti lascio immaginare come possa essere mettersi ad aspettare che si lessino i fagioli cannellini!
Per la carità, lo faccio, però...

Miss Vanilla..sarebbe fantastico se si riuscisse a mettere on line qualche ricetta crudista, anche solo qualcosina sui giusti abbinamenti di verdure in insalata, qualche nuova idea.. o anche quelle..slurp..prelibatezze che hai accennato tu :-)

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven nov 25, 2005 12:53 pm

Gabri_79 ha scritto:Oltretutto, e questo mi rendo conto sia un aspetto più astruso, alimentarmi come una bestolina mi piace tanto..quando addento le carote intere, i finocchi croccanti ecc..non so, mi sento più viva! ciao:)
ciao gabri,

anche a me piace molto addentare gli ortaggi crudi e anche a me fa sentire più vivo.
non sono crudista ma forse potrei diventarlo... ad intermittenza...

baci. andrea

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven nov 25, 2005 2:27 pm

andrea grasselli ha scritto: ciao gabri,

anche a me piace molto addentare gli ortaggi crudi e anche a me fa sentire più vivo.
non sono crudista ma forse potrei diventarlo... ad intermittenza...

baci. andrea

ciao andrea,

credo che il giusto crudismo ad intermittenza possa fare solo bene :-)
L'aspetto che tenterò di approfondire leggendo un po' sui siti che mi ha segnalato Alex è proprio come facciano i crudisti ad integrare le proteine nella dieta, visto che la maggior parte delle fonti proteiche si devono cuocere..(credo)..

b&a

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven nov 25, 2005 2:37 pm

Gabri_79 ha scritto:L'aspetto che tenterò di approfondire leggendo un po' sui siti che mi ha segnalato Alex è proprio come facciano i crudisti ad integrare le proteine nella dieta, visto che la maggior parte delle fonti proteiche si devono cuocere..(credo)..
E' tra le FAQ del crudismo ;)

"Where do raw and living foodist get their protein?
The WHO (World Health Organization) says humans need about 5% of their daily calories to come from protein to be healthy. The USDA puts this figure at 6.5%. On average, fruits have about 5% of their calories from protein. Vegetables have from 20-50% of their calories from protein. Sprouted seeds, beans, and grains contain from 10-25% of their calories from protein. So if you are eating any variety of living plant foods, you are getting more than adequate protein. Numerous scientific studies have shown the daily need for protein to be about 25-35 grams per day. So if you ate 2,000 calories per day, and ate raw plant foods that had an average of 10% of their calories from protein, you would get 200 calories worth of protein, or 50 grams. This is more than adequate to support optimal well-being. Other studies have shown that heat treating a protein (such as with cooking) makes about half of it unusable to the human body. So raw plant food protein is even a better source than cooked plant foods or animal foods. There is still a huge, foolish, misguided idea that plant protein is not "complete". This is based on studies done on rats in the 1940's. This false conclusion was drawn before we discovered the bodies protein recycling mechanism and its ability to "complete" any amino acid mix from our bodies amino acid pool, no matter what the amino acid composition of a meal consumed. This false idea is still perpetuated by the meat and dairy industries, in an attempt to influence people to continue consuming their truly health destroying products. "

In pratica, le proteine necessarie secondo i crudisti dovrebbero corrispondere più o meno al 5% del nostro introito giornaliero di calorie. Proteine si trovano in tutte le verdure, nei semi, nei germogli, nella frutta secca (molte ad esempio in datteri, noci, ecc.), per cui non dovrebbe essere un problema assimilarne abbastanza.
Inoltre le proteine ricavate da cibi cotti sono meno utilizzabili rispetto a quelle crude, perchè il calore ne dimezza le proprietà.

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven nov 25, 2005 2:43 pm

Si, ho iniziato prorpio oggi a dare una lettura alle FAQ :-)
L'inglese lo mastico..però quando si inizia a parlare di percentuali, dopo un po' mi confondo e non ci capisco + niente..perciò grazie della traduzione Alex!

p.s. ma perchè non fanno uscire uno di qui bei libri che ci sono sul sito in italiano!! Uff....

heliantus

Messaggio da heliantus » ven nov 25, 2005 11:19 pm

Scusate,ma se la principale fonte di proteine per un vegano/vegetariano sono i legumi, un crudista come fa? I legumi crudi sono immangiabili. Da dove prendono le proteine? A me sembra una cosa pericolosa.

Edit: rileggendo i vari post ho visto che prendono proteine dalle noci,etc. Bha secondo me non basta, ho i miei dubbi siano facilmente assimilabili. Ognuno fa quello che vuole nella vita, ma io non farei questi esperimenti col mio corpo, anche perchè dopo che si perde la salute si fa presto a rimpiangerla. La dieta vegetariana è stata collaudata da anni e anni, ha i suoi pro, i suoi contro e si conosce bene a cosa si deve stare attenti (tipo niente fonti di calcio con fonti di ferro, etc), ma una dieta così chi la conosce? Volete fare le cavie? In nome di cosa?
Ultima modifica di heliantus il ven nov 25, 2005 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven nov 25, 2005 11:30 pm

heliantus ha scritto:Scusate,ma se la principale fonte di proteine per un vegano/vegetariano sono i legumi, un crudista come fa? I legumi crudi sono immangiabili. Da dove prendono le proteine? A me sembra una cosa pericolosa.
il processo di cottura altera la struttura dei cibi, e quindi anche la struttura delle proteine. Non tutto il contenuto proteico di un alimento è assimilabile dopo la cottura proprio per via della degenerazione. Quindi già cuocere ci fa assumere meno proteine. E poi il nostro fabbisogno non è elevatissimo, tutti angosciati dalle proteine, mito che ci è stato inculcato dall'industria della carne, qualcuno ha mai incontrato uno carente di proteine? Invece chi ha carenze di vitamine è decisamente più frequente.
Comunque frutta e specialmente verdure a foglia verde sono ricchissimi di amminoacidi in una forma facilmente assimilabile.
Io non ho alcuna carenza.

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 25, 2005 11:58 pm

L'hummus si può fare coi ceci crudi!!! a me è venuto buonissimo!

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab nov 26, 2005 12:25 am

E qui ci sono un sacco di ricette raw, a voi il lavoro di traduzione ! Sono molto ben disposto a provarne...però questa cosa di infilare la roba negli essiccatori per diverse ore mi da la senzazione di enorme spreco di energia elettrica
I legumi si possono mangiare anche crudi, devono essere germogliati però!
http://www.rawtimes.com/recipes.html

Mishima

Messaggio da Mishima » sab nov 26, 2005 1:43 am

Ma il crudismo di per sé non è vegetariano/vegan?

A livello di implicazioni 'filosofiche' cioé...si può essere tranquillamente crudisti e mangiare carne e pesce?

Rispondi