Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom nov 20, 2005 11:29 pm

Alex81 ha scritto:Ma come fate tutti a mangiare la pasta a cena? Io se dopo le 16.00 mangio dei carboidrati mi si piantano per 3 giorni :P
Caspita, io la mangio a pranzo e a cena da quando ho i denti.. e a cena la desidero ancora di più!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 21, 2005 11:42 am

stasera, mangio zuppa di legumi misti avanzata da ieri, e poi .... e come al solito non so!
Sabato sera invece ho fatto la torta di mele e al tavolo tutti gli invitati hanno gradito per non dire hanno DIVORATO

TORTA DI MELE

2 confezioni di pasta sfoglia
5/6 mele
zucchero
qualche ricciolo di margarina

foderate la teglia con il primo disco di pasta sfoglia, e sotto il foglio di carta forno che avvolge la pasta
tagliare le mele sottili e distribuirle a strati con lo zucchero
coprire con la seconda sfoglia e ricucire i bordi, fissandoli l'un con l'altro con una pressione dele dita. incidete la sfoglia con un coltello al centro (io faccio tre tagli lunghi circa 8/10 cm) apriteli leggermente e fateci colare la margarina sciolta a fuoco basso. spolverare infine la superficie con altro zucchero, soprattutto nel centro.
infornare a 180 gradi per 30 minuti circa, nel secondo piano del vostro forno a partire dal basso, (questo perchè sotto la torta deve cuocere bene o rimane cruda e si disfa) ma voi tenetela d'occhio, quando imbrunisce potete spegnere il forno.
io la chiamo la torta di Nonna Papera. (l'aspetto è come quello che si vede nei fumetti di paperino)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun nov 21, 2005 12:15 pm

Stasera bourghul e lenticchie (non so mai come si scrive burgul :P )

PER 2 PAX:
100 grammi lenticchie
150 grammi burgul
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
sale - pepe
A piacere anche un pochetto di sugo di pomodoro

In una pentola portare ad ebollizione le lenticchie in poco più della metà di acqua con un filo d'olio, l'aglio il sale, pepe e pomodoro (facoltativo).
20 minuti prima che le lenticchie siano cotte aggiungere il burgul e far cuocere, a fiamma bassa, per 20 minuti, fino ad assorbimento dell'acqua (io ne lascio un pò perchè mi piacciono le cose brodose).
Mangiare ben callllllllldooooooooooo

femzildjian

Messaggio da femzildjian » lun nov 21, 2005 12:21 pm

Ieri sera abbiamo mangiato:

seitan in padella con contorno di peperoni (saltati in padella con salsa di soia e chili in polvere), funghi gratinati (quei funghi grigi larghi) al forno e tortino di tofu con spinaci, besciamella e una spruzzata di lievito alimentare in fiocchi (il tofu con gli spinaci non era altro che il ripieno dei cannelloni vegan che ho fatto a pranzo).

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 21, 2005 1:48 pm

ma secondo voi posso tranquillamente comprare i legumi secchi, farli rinvenire, cuocerli per l'80% e poi surgelarli? il restante 20% di cottura lo farei quando li scongelo e li cucino a mio piacere. si può?

piccolastella

Messaggio da piccolastella » mar nov 22, 2005 2:20 pm

Secondo me si che puoi ma perchè non cuocerli al 100%?
A meno che noi siano lenticchie rosse che si spappolano dopo la cottura il resto dei legumi tengono bene in cottura tant'è che possono occorrere anche ore perchè si cuociano, quindi puoi scongelarli e usarli per vari piatti. Comunque io li faccio cuocere sempre del tutto e raramente li congelo perchè mi piace farli di volta in volta variando le ricette.

x stasera:

-pomodori al forno ripieni di riso e fagiolini
-polpette al forno di ceci e fiocchi di avena ricoperti di semi di sesamo al forno

Ciao
Roberta
Ultima modifica di piccolastella il mar nov 22, 2005 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar nov 22, 2005 2:41 pm

per stasera:
- riso con verza
- zucchine trifolate

oggi a pranzo ho mangiato la pizza

piccolastella

Messaggio da piccolastella » mer nov 23, 2005 6:20 pm

Per stasera:
-Sorpresa di seitan al forno (patate a fettine con dentro sottili fettine di seitan ricoperto di altre fettine di patate sopra rosmarino sale e olio cotto al forno per 20 minuti a 2oo°)

-Maionese di verdura (50 gr sedano rapa e 150 gr di carote cotti in acqua salata per 1 ora tritare e poi mantecare con olio versato a filo viene una specie di maionese seza uova però!)

-Radicchio di campo in insalata con semi oleosi

ciao

Roberta

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer nov 23, 2005 6:48 pm

Piccolastella deve essere una cosa goduriosa la sorpresa di seitan *_* patate e seitan, cosa voglio di più dalla vita?!?!?
A pranzo un pò di pasta col sugo e tantoooooo gomasio, a cena cous-cous in brodo vegetale, faccio assaggiare il cous-cous al mio papino che viene a Palermo ^^

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 8:59 am

pleiadi ha scritto:Piccolastella deve essere una cosa goduriosa la sorpresa di seitan *_* patate e seitan, cosa voglio di più dalla vita?!?!?

Eh si in effetti...va a ruba! Pensa che la ricetta originale prevedeva il pesce a filetti e io ci metto il seitan...
Anche le ricette di cucina che prevedono l'uso di prodotti animali si possono convertire in veg...

Ciao
PS: ma non è che vi sto stufando con i miei menu???

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 11:34 am

ma sei matto???? io prendo spunto da tutti voi.....

Gio

Messaggio da Gio » gio nov 24, 2005 11:49 am

Ieri sera:
Primo: farfalle al pesto di noci per due (i bambini hanno voluto la pasta in bianco): 300 g. di farfalle o altra pasta corta, meglio se biologica e inegrale, i gherigli di 10-15 noci, un mazzetto di prezzemolo (uso solo le foglioline e butto i gambi), meno di mezzo spicchio d'aglio, mezza conf. di panna di soia, olio di oliva.
Faccio cuocere la pasta al dente, frullo tutti gli altri ingredienti aggiungendo anche una mestolata abbondante dell'acqua di cottura della pasta ... et voilà ... una bella mescolata e si serve il piatto caldo, fumante e profumato,
secondo: seitan spadellato con contorno di cavolo rosso stufato con semini di finocchio, aglio, olio, lauro e aceto balsamico. Questo l'hanno mangiato anche i bambini!
Gio

piccolastella

Stasera:

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 2:24 pm

sofia* ha scritto:ma sei matto????io prendo spunto da tutti voi.....
Ah meno male altrimenti con chi potrei dividere le mie elucubrazioni culinarie e i miei libroni e libretti di cucina?

-tofu impanato senza uova : fate una pastella con farina bianca e acqua e un pizzico di sale. Passarvi le fettine di tofu al naturale (spessore un dito) ma viene bene anche con il seitan e fate sgocciolare.
Mescolare pane grattato, semi di sesamo tostati e timo.
Impanare il tofu e dorarlo in poco olio caldo

-carciofi e piselli al prezzemolo : cuocere i carciofi e i piselli separatamente . a fine cottura aggiungere prezzemolo tritato e servire i piselli dentro i carciofi

- immancabile insalata mista (radicchio , insalatina, rucola)

- pane di zucca

Bon appétit

Roberta

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven nov 25, 2005 1:44 pm

ieri sera mio marito ha cucinato il chapatacos (battezzato così da noi):
fai il chapati e aggiungi sesamo

poi soffriggi cipolla rossa e porro con il peperoncino
aggiungi il peperone (uno rosso e uno giallo) tagliato a listarelle
abbonda di salsa di soja
infine metti le olive

ora taglia a fette sottili i seitan e cuocilo in padella con poca margarina

cuoci il chapati rigirandolo 4/5 volte, e poi inserisci le verdurine, il seitan, chiudi il pane a cono e gusta!! era buonissimo!!!!!
oggi sono perfino tornata a casa per mangiarmi l'ultimo chapati.... hi hi hi .... non vi dico che alito ho però..... cof cof!!

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven nov 25, 2005 3:30 pm

Oggi ho fatto un piattone con tofu rosso e zucchine al curry, è veloce da preparare, ma secondo me il risultato è ottimo.

Rispondi