Lette di cocco o di mandorle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751

Lette di cocco o di mandorle

Messaggio da azahar751 » gio ott 27, 2005 2:56 pm

si possono usare al posto del latte detergente???? Premetto che x struccarmi occhi e labbra uso uno struccante oleoso (che sostituirò con olio vegetale) e sul viso metto solo un pò di fard....io il latte detergente convenzionale l'ho sempre diluito con un pò d'acqua x farlo durare più a lungo e funziona lo stesso....
secondo voi potrei provare con semplice latte di cocco o di mandorla? Ho letto una ricettina qui sul forum in cui dicevano di mixarlo con qualche goccia di olio di mandorle...voi che dite? Poi si conserva fuori dal frigo?

mayday

Messaggio da mayday » gio ott 27, 2005 4:21 pm

Io mi strucco con la farina di cocco bagnata con acqua e funziona: diventa tutta marrone e nera (fondotinta/mascara) e continuo fino a che non resta bianca.
Non fa il leggero scrub che speravo facesse, e lascia un po' di unto (ma leggero e nutriente) che però preferisco eliminare visto che la mia pelle è già abbastanza grassa.

faffa

Messaggio da faffa » gio nov 24, 2005 10:32 am

scusate la domanda davvero idiota (non me ne intendo ancora molto di "tecniche alternative ai prodotti di profumeria"): la farina di cocco è qlla che si trova al supermercato...tipo cocco disidratato?
chiedo ancora venia e mi rendo profondamente conto della mia ignoranza *faccina imbarazzata*

graziegrazie :-)

mayday

Messaggio da mayday » gio nov 24, 2005 10:36 am

Io la compro al supermercato e sul sacchetto c'è scritto "farina di cocco"
In effetti sono piccole scagliette, con un profumo divino!
Prima che scada ci faccio i biscotti! :-)

faffa

Messaggio da faffa » gio nov 24, 2005 10:45 am

grazie!
viaggiando per il forum ho letto che il burro di cocco così preparato irrancidisce subito...c'è modo di farlo durare di più?volevo metterlo in un panetto detergente/scrub/idratante fatto in casa in perfetto lush-style (ho letto L'inci dal sito e volevo copiarlo)!al limite c'è un qlche sostituto?
grazie grazie

mayday

Messaggio da mayday » gio nov 24, 2005 10:49 am

Io non ci faccio il burro, uso la farina così com'è bagnata con acqua calda sul viso umido, perciò non ho prolemi di conservazione.
Per conservare il burro, ti risponderà chi ne sa più di me ;-)

fainne

Messaggio da fainne » gio nov 24, 2005 11:29 am

per aggiungere l'effetto scrub al cocco disidratato (e per evitare di intasare gli scarici) io lo metto in una garza e mi passo il sacchettino inumidito sul viso. mi ci trovo molto bene.

ciao ciao
f.

Lola

Messaggio da Lola » gio nov 24, 2005 11:39 am

faffa ha scritto:grazie!
viaggiando per il forum ho letto che il burro di cocco così preparato irrancidisce subito...c'è modo di farlo durare di più?volevo metterlo in un panetto detergente/scrub/idratante fatto in casa in perfetto lush-style (ho letto L'inci dal sito e volevo copiarlo)!al limite c'è un qlche sostituto?
grazie grazie
Non c'è modo di farlo durare, ha ancora dentro dell'acqua e irrancidisce dopo npn molto. Impossibile pensare di tenerlo fuori dal frigo, fai conto che sia burro di latte.

*pubblicità* Avevi notato la mia ricetta sui panetti solidi stile lush su saicosaispalmi?

Lola

clara

Messaggio da clara » gio nov 24, 2005 11:40 am

faffa ha scritto:grazie!
grazie grazie
Ciao,
Io ho provato a metterlo in un panetto che però mi è venuto un po' troppo molle e cremoso ed in effetti dopo circa una settimana sembrava avesse preso un cattivo odore.
Probabilmente se lo fai più solido usando solo scaglie di cocco ha una durata maggiore.

faffa

Messaggio da faffa » gio nov 24, 2005 12:17 pm

Lola ha scritto: Non c'è modo di farlo durare, ha ancora dentro dell'acqua e irrancidisce dopo npn molto. Impossibile pensare di tenerlo fuori dal frigo, fai conto che sia burro di latte.

*pubblicità* Avevi notato la mia ricetta sui panetti solidi stile lush su saicosaispalmi?
Lola

notato e agguantato! :)
mi è presa la spignattite acuta!!!
l'ho rimaneggiato un po' e ci ho fatto una specie di detergente/scrub per il viso, a cui ho aggiunto limone e tea tree perchè ho la pelle un po' grassa. non credevo ma....funziona benissimo!lascia la pelle morbidosa, non troppo unta (ne avevo una paura folle). lo uso di sera così non metto la crema, perchè a dirla tutta un po' grassino lo è, ma non eccessivamente :-P
volevo aggiungere alla ricetta l'olio di cocco perchè non so dove ho letto che è anche detergente, ma se dopo due giorni è da buttare è tutta fatica sprecata...qualche sostituto?ah, che magari sia facile da reperire :)
grazie

clara

Messaggio da clara » gio nov 24, 2005 1:01 pm

Il burro di cocco 'fai da te' irrancidisce. Se trovi l'olio di cocco in bottiglia puoi usarlo. All'estero in eu (ma forse anche in qualche super nostrano) trovi a due lire il burro di cocco insieme alle margarine e al burro e quello tiene molto bene oltre ad avere un profumo super.
In alternativa il monoi.

faffa

Messaggio da faffa » gio nov 24, 2005 1:30 pm

grazie cercherò al supermercato :-)

Rispondi