Sui capelli quale è meglio, secondo voi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751

Sui capelli quale è meglio, secondo voi?

Messaggio da azahar751 » gio nov 24, 2005 9:15 am

Dopo la svolta eco-bio uso sui capelli asciutti, mattina e sera poche gocce di olio di jojoba puro, sulle punte.
Adesso ho scoperto che c'è questa crema quasi tutta verde (a parte 2 pallini gialli) da usare quotidianamente. Ecco l'inci:

Althaea Officinalis Extract (Mucilage Vegetal), Arctium Majus Root Extract (Bardane), Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract (Romarin), Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract (Sauge), Calendula Officinalis Flower Extract, Salix Alba (Willow) Leaf Extract (Saule), Hypericum Perforatum Extract (Millepertuis), Lecithin (Soia), Macadamia Ternifolia Seed Oil, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Parabens (Ethyl, Butyl).

Secondo voi cos'è meglio x nutrire i capelli ricci e ritardardare la comparsa delle doppie punte? La crema o l'olio di jojoba puro?

Altra domanda a chi si intende di inci...sui capelli umidi appena lavati se metto jojoba o burro di karitè non mi fanno un bell'effetto, da asciutti poi sembrano già sporchi...usando questa crema dite che avrei lo stesso inconveniente o no?
Grazie mille!
Francesca

elena

Messaggio da elena » gio nov 24, 2005 10:57 am

Ciao è per caso la Phyto9? Io mi trovo benissimo, ho i capelli sottili, lunghi e la uso sul capello umido prima di usare il phon.Se li hai più secchi puoi usarla anche su capello asciutto tutti i giorni.Ne avevamo parlato tempo fa, una crema bio in farmacia è sempre una piacevole novità :-)
Elena

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio nov 24, 2005 11:05 am

Sì, è la Phyto9, che occhio ;-)

Sai, sto diventando prevenuta nei confronti dei "prodotti finiti" e cerco di scegliere solo "materie prime", dove si può : gel di aloe puro, olii puri eccetera....e questo xchè mi dico "meglio una cosa pura al 100% ed efficace piuttosto che un mix di sostanze presenti al 2% l'una!", ma a volte bisogna ricredersi...io i capelli li curo particolarmente, ma le doppie punte sono sempre in agguato!
Grazie x il tuo parere, se qualche esperta/o di inci e qualche chimico/a sa dirmi cosa è meglio x le doppie punte....

elena

Messaggio da elena » gio nov 24, 2005 11:10 am

per le doppie punte sicuramente il ..taglio è fondamentale!;-)
però puoi sempre usare per prevenire qualcosa che filmi tipo silicone, ma bio eco. Ho sentito parlar bene delle ceramidi e forse anche l'alcool laurilico che so avere un effetto silicone, Vittorio, tu che l'hai provato che ne pensi?Farci un siero per capelli con ceramidi, laurilico, olio di jojoba?
Elena

pata

Messaggio da pata » gio nov 24, 2005 12:18 pm

elena ha scritto:Farci un siero per capelli con ceramidi, laurilico, olio di jojoba?
ImmagineImmagine

neneh

Messaggio da neneh » gio nov 24, 2005 2:46 pm

posso aggiungere che per le doppie punte (come anche per le rughe)più che un olio servono le buone abitudini?
se applichi creme o oli però poi li asciughi con phon caldo, usi la piastra, si lavano con prodotti aggressivi, si lasciano sempre sciolti in modo che le punte si strofinino di qua e di là, certo che doppie punte escono!!

ovviamente non sto parlando nè di azahar nè di molte frequentatrici del forum che conoscono le buone abitudini per i capelli, ;-) ma sapendo che spesso capitano utenti alla ricerca della ricetta miracolosa contro le doppie punte, meglio avvisarle che la crema o l'olio da soli, se poi si tingono e si piastrano, fanno ben poco!! :-)

azahar, senti io mi trovo da dio con due gocce (di numero) di olio di jojoba o di vinaccioli sui capelli umidi... forse i tuoi son troppo grassi o fini e allora ti consiglio di provare la crema, oppure ne metti troppo...
io se metto anche solo una goccia di olio sui capelli asciutti faccio un disastro.

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio nov 24, 2005 3:17 pm

Io il contrario! ok sui capelli asciutti, ma sui capelli umidi uno schifo!!!! E li ho ricci e secchi, pensa te....
Le buone abitudini le ho, ho diradato gli shampoo, asciugo poco con il phon e questo è tiepido e con il diffusore, faccio impacchi con olii ogni volta che li lavo...infatti da quando li curo così sono moooolto più belli. Ahimè il problema è districarli con il balsamo, bisogna fare pianissimo e ancora si spezzano...è il difetto dei ricci...
Comunque grazie!

Lia

Messaggio da Lia » gio nov 24, 2005 4:18 pm

Ci vuole molta pazienza....è vero che ci vuole tempo x districarli, soprattutto con i balsami non siliconici ma alla lunga sarai premiata dal risultato!
ciao

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 24, 2005 7:12 pm

elena ha scritto:per le doppie punte sicuramente il ..taglio è fondamentale!;-)
però puoi sempre usare per prevenire qualcosa che filmi tipo silicone, ma bio eco. Ho sentito parlar bene delle ceramidi e forse anche l'alcool laurilico che so avere un effetto silicone, Vittorio, tu che l'hai provato che ne pensi?Farci un siero per capelli con ceramidi, laurilico, olio di jojoba?
Elena

Bèh, qui bisogna mettersi d'accordo sul significato di siero... la vedo dura se intendi un gel! Direi un buon balsamo con condizionante e arricchito con le sostanze che elenchi perchè no? Magari mettere il laurilico come co-emulsionante:

acqua a 100%
alcool laurilico 5%
metil glucosio sesquistearato 3%
esterquat 5%
acido lattico ph 4,5
phenonip 0,5%
insaponificabile olivo 2%
cera jojoba 3%
ceramidi (direi sk-influx?) 5%
proteine idrolizzate quaternizzate, un proquat, io ho il silk: 2-5%
gomma xantana 0,2%
profumo 0,5%.

Certo che l'uso delle ceramidi può presentare effetti caustici sulle banconote del portafoglio... non è indicato per chi ci tiene le vipere nelle tasche...:-/

Buona serata.

dianadog

Messaggio da dianadog » gio nov 24, 2005 9:01 pm

Io sono una di quelle che ha cattive abitudini (phon caldo, piastra ecc..) ma mi trovo bene con l'impacco pre-shampoo con il burro di karitè, lo tengo tutta la notte. Previene le doppie punte e lascia i capelli molto morbidi.

dada

Messaggio da dada » gio nov 24, 2005 9:40 pm

Ciao dianadog, volevo sapere se questo impacco pre-shampoo lo fai solo con il burro di karitè oppure con questo insieme a qualcos'altro. E poi lo usi solo sulle lunghezze o anche sulle radici?
Grazie!

dada

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven nov 25, 2005 8:32 am

L'impacco tutta la notte farebbe fare le valigie al mio compagno!!!!! :-)

Rispondi