Spezie ed erbette
Per Alex: fai benissimo, infatti come dice anche la nosta amica napoletana (ma emigrata a Bagheria), l'alloro si usa anche in sostituzione dell'algha Kombu, e poi ha un sapore supremo, robba di alto palato.
Per pleiadi: tutt' appost' sono di napoli, e tu che hai fatto? Sei emigrata?
Comunque grazie per la ricetta, la provero', statt' bbuon'!!!
Per pleiadi: tutt' appost' sono di napoli, e tu che hai fatto? Sei emigrata?
Comunque grazie per la ricetta, la provero', statt' bbuon'!!!
Mi piace molto l'idea del pane cotto, proverò anch'io!
Il CUMINO è molto buono nei fagioli, anche quando li frulli x farne creme da spalmare.
con i CECI io vedo bene rosmarino, prezzemolo, poca salvia.
L'ALLORO è fantastico nelle lenticchie.
L'ORIGANO va sulle cose alla pizzaiola, nei sughi o nel mio "RISO ESPRESSO": riso integrale cotto e condito con pomodori (freschi o meglio ancora secchi), origano, maggiorana, olio.
Il ROSMARINO è ottimo col seitan e il tofu saltati in padella, oppure mettine un rametto a cuocere col riso integrale.
La CANNELLA è ottima con le frittelle di zucca e le creme dolci di seitan.
La NOCE MOSCATA va nella BESCIAMELLA e nelle preparazioni salate con la zucca.
Ricetta col curry x condire la pasta: soffritto di cipolla, aggiungere una manciata di uvette e cuocere un pò, tagliare a striscioline un finocchio e aggiungerlo quando il soffritto è cotto (non bruciato!), cuocere un minuto massimo poi bagnare col vino bianco e condire la pasta con curry e pinoli a piacere.
Altro io non uso, ciao
Il CUMINO è molto buono nei fagioli, anche quando li frulli x farne creme da spalmare.
con i CECI io vedo bene rosmarino, prezzemolo, poca salvia.
L'ALLORO è fantastico nelle lenticchie.
L'ORIGANO va sulle cose alla pizzaiola, nei sughi o nel mio "RISO ESPRESSO": riso integrale cotto e condito con pomodori (freschi o meglio ancora secchi), origano, maggiorana, olio.
Il ROSMARINO è ottimo col seitan e il tofu saltati in padella, oppure mettine un rametto a cuocere col riso integrale.
La CANNELLA è ottima con le frittelle di zucca e le creme dolci di seitan.
La NOCE MOSCATA va nella BESCIAMELLA e nelle preparazioni salate con la zucca.
Ricetta col curry x condire la pasta: soffritto di cipolla, aggiungere una manciata di uvette e cuocere un pò, tagliare a striscioline un finocchio e aggiungerlo quando il soffritto è cotto (non bruciato!), cuocere un minuto massimo poi bagnare col vino bianco e condire la pasta con curry e pinoli a piacere.
Altro io non uso, ciao
Da quello che ho letto il prezzemolo va usato preferibilmente crudo: sta bene nelle zuppe/minestre secondo me.Alex81 ha scritto:Allora vi chiedo un'altra cosa: come distinguere in quali piatti ci stanno meglio basilico, prezzemolo od origano?
[/quote]
Alex81 ha scritto: Con il seitan cosa ci sta meglio?
dipende anche da come lo cucini! Io ci metto rosmarino e shoyu, oppure salsa di pomodoro con origano, timo, basilico,origano, maggiorana (dipende un po' dalla stagione e dalla disponibilità) .
Alex81 ha scritto: Nelle verdure a foglia verde tipo broccoli, verza, spinaci...?
A me piace il curry in particolare con i primi due
Erba cipollina, timo e santoreggiaAlex81 ha scritto: Nell'insalata?
[quote="Alex81"
Nei legumi?[/quote]
Li cuocio con rosmarino e salvia e un bel giro di olio ev. Se li faccio in umido o con salsa di pomodoro, aggiungo il curry.
Naturalmente dipende dai gusti! A me piacciono molto il timo, il rosmarino, la salvia e il curry (se non si era capito) e con moderazione il pepe bianco, quindi tendo ad usare questi, mentre da esempio non mi piace molto il cumino.
La cannella la uso a tonnellate nei dolci tipo torta di mele.
ciao e buona sperimentazione!
ilaria