sul calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
StefaniaVegan
Contatta:

sul calcio

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 23, 2005 4:24 pm

Ho letto tutte le cose sul calcio e sull'osteoporosi....e adesso mi pongo una domanda.
Non lo rischiano anche i vegani? Oggi ho mangiato latte di soja a colazione, budino di riso e yogur di soja... Come faccio a capire che non ho assunto troppo calcio e mi possa far male?!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 4:40 pm

Sono le troppe proteine, specialmente quelle di origine animale, che rubano calcio all'organismo. E' molto importante poi fare costante attività fisica per mantenere in forma le ossa.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mer nov 23, 2005 4:43 pm

800-1.200 mg al giorno sono sufficienti. Mangiando ad esempio latte di soia a colazione, legumi a pranzo, e verdure e tofu (per esempio) a cena, abbiamo un buon apporto di calcio.

il calcio si trova in legumi, verdure a foglia verde scuro, broccoli, cavoli, tofu.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 4:57 pm

Leggi "come proteggere le ossa" da Scienza Vegetariana:

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... orosi.html

In un'alimentazione vegan è comunque quasi inesistente il rischio di assumere TROPPO calcio. E' importante invece assumere anche magnesio, indispensabile anch'esso assieme al Calcio per la formazione dell'osso. Alimenti come i ceci, il tofu od altri legumi e derivati contengono sia calcio che magnesio.

piccolastella

Messaggio da piccolastella » mer nov 23, 2005 6:09 pm

Anche questi alimenti contengono calcio:

Mandorle, Noci del Brasile, Farina di soia, Farina di avena, Pane integrale, Fichi secchi, Prezzemolo, Cavolo riccio

Con una alimentazione varia non c'è certo pericolo di assumerne poco!

Ciao

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 23, 2005 6:14 pm

Grazie :) Già col fatto di essere vegan non dovrei più avere dubbi di questo tipo.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mer nov 23, 2005 7:13 pm

Anche il sesamo è strapieno di calcio. Io spesso mangio il tahin o la tahina.

Comunque nell' ultimo opuscolo di SSNV spiegava bene che i vegani possono soddisfare il fabbisogno di calcio mangiando 8 porzioni al giorno di alimenti ricchi in calcio... ad esempio, una porzione equivale a 30 g di mandorle, 5 fichi secchi, una tazza di verdura tipo cavolfiore, 80 g di tofu, 125 ml di latte di soia fortificato etc etc...

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio nov 24, 2005 1:19 am

Qui alla voce Osteoporosi puoi trovare molto materiale e relativa documentazione che puoi anche verificare di persona se mastichi l'inglese. Comunque molti studi son stati tradotti :)

http://www.scienzavegetariana.it/salute/medicina.html

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 25, 2005 6:43 pm

E non dimentichiamo che se le ossa non vengono sollecitate, non si induriscono abbastanza (non aumenta la loro densità) e bisogna prendere un po di sole. Niente vit D= niente calcio

Jamie04

calcio

Messaggio da Jamie04 » ven nov 25, 2005 10:22 pm

allora...il latte di soja fortificato a che serve? e io che pensavo di essere a posto così... 8 porzioni di tutta quella roba? e chi ce la fa...

Anto
Contatta:

Re: calcio

Messaggio da Anto » ven nov 25, 2005 10:55 pm

Jamie04 ha scritto:allora...il latte di soja fortificato a che serve? e io che pensavo di essere a posto così... 8 porzioni di tutta quella roba? e chi ce la fa...
Non è tanto... sembra ma non è tanto.
30 gr di mandorle saranno una ventina... e una tazzona di latte di soia sono già due porzioni.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab nov 26, 2005 10:43 am

Nippo ha scritto:E non dimentichiamo che se le ossa non vengono sollecitate, non si induriscono abbastanza (non aumenta la loro densità) e bisogna prendere un po di sole. Niente vit D= niente calcio
esatto è fondamentale una attività fisica, ha risolvi davvero miracolosi sulla salute delle donne specialmente (che sono maggiormente a rischio di osteoporosi ad es)

Volevo consigliare di non dannarsi troppo nel mangiare una quantità esatta di mandorle o latte di soia fortificato in mdoo da assumere la quantità necessaria di calcio...il calcio si trova anche in tanti vegetali e legumi, quindi le mandorle possono essere un piacevole snack ma non sono la sola fonte di calcio, per fortuna altrimenti avremmo un po' di problemi ^^

Rispondi