Spezie ed erbette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81

Spezie ed erbette

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 3:11 pm

Ciao, qualcuno sa consigliarmi come abbinare le diverse spezie ed erbette ai vari ingredienti vegan? Sono un po' negato in questo, confesso che a volte le metto un po' a casaccio :P

Per esempio tempo fa ho comprato timo, zenzero e dragoncello e non so proprio dove metterli.
Altre non mi azzardo neanche ad acquistarle perchè non saprei proprio come abbinarle: curcuma, noce moscata, coriandolo, aneto, maggiorana, melissa, santoreggia, cumino, ecc.

Mi date qualche indicazione?

Del tipo:
"prezzemolo"= patate al forno, ecc. ecc.

Non citatemi ricette complesse, dato che tendo a mangiare cose molto semplici e con pochi ingredienti!

Graaaaaaaaassie

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mer nov 23, 2005 3:15 pm

ciao Alex,

spezie ed erbe hanno proprietà molto particolari e, anche senza considerare il gusto, possono essere curative, scatenare reazioni allergiche, etc...

insomma, andrebbero utilizzate consapevolmente. per questo ti consiglio di prenderti uno di quei libricini piccolini che trovi oramai in ogni supermercato o negozio di alimentazione sugli usi e le proprietà delle erbe e delle spezie più comuni.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 23, 2005 3:44 pm

io le metto a caso...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer nov 23, 2005 3:47 pm

Già se le acquisti nelle botteghe del commercio equo dietro ogni bustina c'è l'utilizzo (ehm....ovviamente c'è pure su carni e company) =_=
Posso dirti:

TIMO
oltre ad essere usato nell'aromaterapia come ottimo balsamico, anticatarrale, tonico del sistema digestivo, si usa in cucina per rendere più digeribili i cibi e prolungarne la conservazione e per aromatizzare liquori e aceto.
Ho un libro con una ricetta di riso e porri col timo se vuoi :)

ZENZERO
questo non c'è sulla mia bibbia naturale :P però che io sappia è un ottimo digestivo e si usa nella cucina cinese, nelle torte e nei biscotti.

DRAGONCELLO E CURCUMA
Non ne ho la più pallida idea :P

NOCE MOSCATA
A me fà senso, ma so che molti la utilizzano anche nel purè di patate

CORIANDOLO
stessa famiglia del prezzemolo , del cumino, dell'aneto e del finocchio.
I semi si usano per insaporire oli e aceti, in cucina si usa su piatti di verdura e con insalate esotiche.

Poi.....se vuoi altre informazioni sai dove trovarmi ed io so come sfogliare il mio mega librone :P

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 3:55 pm

tagliafili ha scritto:spezie ed erbe hanno proprietà molto particolari e, anche senza considerare il gusto, possono essere curative, scatenare reazioni allergiche, etc...
Reazioni allergiche io?! Naaaaaaaah :)
tagliafili ha scritto:insomma, andrebbero utilizzate consapevolmente. per questo ti consiglio di prenderti uno di quei libricini piccolini che trovi oramai in ogni supermercato o negozio di alimentazione sugli usi e le proprietà delle erbe e delle spezie più comuni.
Li ho visti, ma in tutti ci sono cose come "carne alla griglia, uova e bla bla bla"... di certo non ti scrivono se stanno bene con il seitan o il tempeh! :) Mi servivano indicazioni più dettagliatamente vegan.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 4:00 pm

Allora vi chiedo un'altra cosa: come distinguere in quali piatti ci stanno meglio basilico, prezzemolo od origano?

Con il seitan cosa ci sta meglio?

E con il tempeh?

Nelle verdure a foglia verde tipo broccoli, verza, spinaci...?

Nell'insalata?

Nei legumi?

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 23, 2005 4:08 pm

Alex81 ha scritto:Allora vi chiedo un'altra cosa: come distinguere in quali piatti ci stanno meglio basilico, prezzemolo od origano?
a caso. Nel sugo ci sta bene di tutto, di solito metto origano o basilico.
Alex81 ha scritto: Con il seitan cosa ci sta meglio?
quello che ti piace
Alex81 ha scritto: E con il tempeh?
il tempeh è buonissimo così! perché lo vuoi rovinare? sei pazzo?
Alex81 ha scritto: Nelle verdure a foglia verde tipo broccoli, verza, spinaci...?
quelle fanno schifo, possonono anche non essere mangiate. gli spinaci solo nella torta salata.
Alex81 ha scritto:Nell'insalata?
poco olio e poco gomasio.
Alex81 ha scritto:Nei legumi?
mmm...origano?

Noce moscata nella besciamella.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer nov 23, 2005 4:12 pm

Bella domanda Alex, ti dirò io vado in automatico a cucinare, cioè so da sempre che il prezzemolo va bene ovunque, ma non in quantità eccessive perchè ha comunque un saporino particolare in fondo, quindi nella pasta e ceci, nelle zuppe di verdure o cereali, col seitan alla brace o alla pizzaiola.

L'origano io lo uso nella pizzaiola, sulla pizza, con i fagioli cucinati in qualsiasi modo, nella padellata di tofu e peperoni.

il basilico nei sughi di pomodoro in generale, nelle zuppe mai messo, non ce lo vedo

Col seitan penso ci stia bene l'origano e il prezzemolo, col tempeh non so mai cucinato, nelle verdure a foglia verde in effetti non metto nessuna spezia solo tanto aglio, però coi broccoli in padella il prezzemolo è ok.
Nell'insalata, nulla la condisco solo con olio e sale.
Nei legumi t'ho detto, in base alla ricetta :) (i ceci con prezzemolo e sedano, i fagioli con origano, i piselli con prezzemolo, le lenticchie con sedano e prezzemolo)

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mer nov 23, 2005 4:15 pm

StefaniaVegan ha scritto: a caso. Nel sugo ci sta bene di tutto (...)
quello che ti piace(...)
(...) perché lo vuoi rovinare? sei pazzo?
quelle fanno schifo (...)
novelle cuisine Immagine?

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 23, 2005 4:16 pm

tagliafili ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto: a caso. Nel sugo ci sta bene di tutto (...)
quello che ti piace(...)
(...) perché lo vuoi rovinare? sei pazzo?
quelle fanno schifo (...)
novelle cuisine Immagine?
taci e mangia. oppure cucina tu!!

Paolito

Messaggio da Paolito » mer nov 23, 2005 4:21 pm

Lo Zenzero è ottimo per aromatizzare cereali e legumi. Si sposa molto bene in minestre zuppe e brodi vegetali (ottimi in questo periodo di, ormai, inverno anticipato).

La Curcuma è ottima nei risotti e nelle zuppe di cereali e legumi.

Per la cottura dei legumi, oltre alle spezie, ti consiglio anche l'alga Wakame. E' un'interessante fonte di sali minerali che tende a rendere i legumi + digeribili.

Per quanto riguarda le verdure, sia crude che cotte, ti consiglio il già citato gomasio oppure il lievito alimentare in scaglie.

Temphè, Tofu, Seitan e similari di solito quando li faccio in padella ci metto olio e shoyu, credo che ci stiano bene anche l'origano, il rosmarino e le miscele che di solito si usano per le carni arrosto.

Ah dimenticavo...... non sottovalutare la salvia e l'alloro che sono molto buoni nelle minestre di legumi e cereali. Hanno entrambi un sapore molto delicato.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer nov 23, 2005 4:24 pm

paolo_ammachi ha scritto: Ah dimenticavo...... non sottovalutare la salvia e l'alloro che sono molto buoni nelle minestre di legumi e cereali. Hanno entrambi un sapore molto delicato.

Aaaaaaaaaaaaahhhh, l'alloro......io lo amo!
Sopratutto nella ricetta Pane cotto *_*

Paolito

Messaggio da Paolito » mer nov 23, 2005 4:27 pm

Wowww, fai il pane cotto!!!

Mi dai la ricetta, possibilmente vegan???

Daaaaiiiiii dammi la ricetta......

hysteria

Messaggio da hysteria » mer nov 23, 2005 4:35 pm

Alex81 ha scritto:Con il seitan cosa ci sta meglio?
dipende anche un po' dal contorno. io comunque ho provato a marinarlo con olio, aceto, aglio e spezie e sto stronzo non si è insaporito neanche un po'.
E con il tempeh?
boh
Nelle verdure a foglia verde tipo broccoli, verza, spinaci...?
aglio ed eventualmente peperoncino.
Nell'insalata?
basilico, origano, cipollotto, aglio, menta, quello che vuoi.
Nei legumi?
ti puoi sbizzarrire anche qua. io metto tutto quello che trovo: prezzemolo, basilico, salvia, brodo vegetale vario, più quantità industriali di aglio e cipolla.

noce moscata nella besciamella vegan, cannella con le mele, chiodi di garofano nelle cipolline....

mi sono limitata ai più conosciuti ;)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer nov 23, 2005 4:37 pm

è vegan!!!!! Cioè, forse su qualche ricettario trovi il pane cotto anche con l'uovo o formaggio,io veramente seguo la ricetta di mia nonna (bonanima) degli inizi del 900 a Napoli, quando mangiare era un lusso e quindi un bel pane cotto caldo era l'ideale in inverno:

Dunque, pane raffermo (io non so che pane c'è dalle tue parti, l'ideale sarebbe il pane napoletano, detto anche "pane cafone", deve essere un pane con poca mollica e bello duro).

Olio, sale, 4,5 foglie d'alloro, 1 spicchio d'aglio:

In un pentolino mettere a bollire l'acqua, un filo d'olio extravergine, sale, lo spicchio d'aglio e le foglie d'alloro, dopo pochi minuti dalla bollitura immergere il pane e cuocerlo pochi minuti (a me piace quando non è diventato proprio moooollo).

Mi raccomando bere poi l'acqua di cottura, alla fine è diventato un decotto di alloro e aglio che fa benisssimo all'organismo :)

Rispondi