Sono una neovegetariana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino

Messaggio da piccino » mer nov 23, 2005 12:45 pm

anch'io

AnonimaComeTante

Messaggio da AnonimaComeTante » mer nov 23, 2005 2:27 pm

Marina Berati ha scritto:Mi spiace, cara AnonimaComeTante, che ogni cosa che tu dici venga criticata, da una parte e' un po' comico, perche' sembra che tu faccia apposta a scrivere cose che fanno arrabbiare gli attivisti :-)

Io sono del tutto convinta che non lo fai apposta affatto, ma che, venendo da un ambiente completamente al di fuori dal nostro, tu sia davvero convinta di quel che scrivi (gli animalisti che comprano il caviale al cane, il wwf che e' una associazione animalista, ecc.), perche' e' esattamente quello che pensa la maggior parte delle persone.

Solo che le cose non stanno cosi', e quindi di prego, sinceramente, di non prendertela se ricevi risposte un po' incazzate, ma di capire che a noi da' fastidio che certi luoghi comuni vengano ripetuti, ne siamo nauseati e non ne possiamo piu', prova a metterti nei nostri panni e capirai.

Poi vorrei anche cercare di farti capire, ma credo sia impossibile farlo in poco tempo, servono mesi e forse anni di riflessione sulla sofferenza degli animali, di farti capire, dicevo, che l'intolleranza o meno non devi pensarla nei confronti della altre persone, ma nei confronti del dolore che provano gli animali. Se uno non accetta, trova SBAGLIATO che si facciano soffrire e si uccidano gli animali per futili motivi (come mangiarseli), non puo' dire "ma si', fa lo stesso, ammazzateli pure, io sono tollerante!". Uno puo' essere tolletante verso il male che un altro fa a lui, ma verso il male fatto ad altri... beh, troppo comodo! Diventa menefreghismo, non tolleranza.
Se si trattasse di bambini (dire, ad esempio "io non picchio i bambini, ma chi lo vuol fare faccia pure"), di certo non saresti tollerante, no?
Vedila in quest'ottica, per capire il perche' non siamo "tolleranti" verso la violenza gratuita fatta ad esseri che soffrono, amano, sentono, come noi.

Mamma mia quanto sono "moderatrice" oggi :-)))

Ciao a tutti,
Marina
Ciao Marina
beh il mio punto di vista non cambierà certo per due o tre battute sarcastiche nei miei confronti.. non mi rimetto certo a mangiare carne per vendetta :-)

Sinceramente no, non credo di poter arrivare a capire certe cose che mi hanno scritto. Posso credere in quello che faccio ma non mando all'aria un matrimonio, giustamente perchè mio marito decide di mangiare quello che ha sempre mangiato, e neanche un'amicizia per questo o una parentela.

Quello che tento di dire io, e che mi sembra di non riuscire a far capire, è che trovo certi atteggiamenti sbagliati in partenza. Certa aggressività fori luogo ma solo perchè di carattere mi sento una persona molto pacifica di natura, l'imposizione a me non piace e non piacerà mai e non imporrò mai ad un onnivoro di smettere di mangiare carne così "avrà l'onore" di rivolgermi la parola.

Cioè davvero, forse io non capisco alcuni atteggiamenti, ma mi sembra non sia chiaro che certe frasi a volte sono incredibili, sembra quasi che per diventare vegetariano devi disconoscere il mondo, parenti compresi se non la pensano come te.

Per me con l'imposizione si ottiene l'effetto contrario, anzi questa è praticamente una cosa certa credimi, perchè le persone per essere convinte (se davvero ci tenete a cambiare il mondo) debbono essere prese coi guanti non col sarcasmo. Bisogna toccare le corde della loro sensibilità, non certo fare frecciatine.. Insomma trovare un punto di incontro.

Detto questo è naturale (e crudele) che certe persone come tal Giulietta mi infastidiscono da morire, ma credo che per quanto ingiustificabile nelle sue azioni, sarebbero tante le persone (purtroppo) a rispondere alla chiusura di altre in quella maniera.

Per quanto riguarda i prodotti di origine animale uova latte ecc io son nata da contadini, avevo una fattoria con 2 mucche, 7-8 galline, conigli, ecc, e stavano benissimo, non certo rinchiusi, non tutte le persone che hanno animali (e il loro latte e le loro uova) significa che chiudono 300 galline in una stanzetta o 30 mucche nello scomparto di una stalla e le sfruttano fino all'esaurimento.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 23, 2005 2:33 pm

AnonimaComeTante ha scritto:Per quanto riguarda i prodotti di origine animale uova latte ecc io son nata da contadini, avevo una fattoria con 2 mucche, 7-8 galline, conigli, ecc, e stavano benissimo, non certo rinchiusi, non tutte le persone che hanno animali (e il loro latte e le loro uova) significa che chiudono 300 galline in una stanzetta o 30 mucche nello scomparto di una stalla e le sfruttano fino all'esaurimento.
A meno che tu non compri latte e uova biologici, sicuramente arrivano da allevamenti intensivi. Il 95% del mercato delle uova e dei latticini deriva da questo tipo di allevamenti.

Anche nel caso di allevamenti all'aperto, dove secondo te "gli animali stanno benissimo" (te l'hanno detto loro?), c'è comunque la morte per tutti i pulcini maschi ed i vitellini della mucca a cui rubi il latte. Questo ti sembra volergli bene?

Ciao, e complimenti comunque per la tua scelta di essere vegetariana :)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer nov 23, 2005 2:33 pm

Mi spiace, Anonima, non ci capiamo proprio, pazienza.

La mia lettera aperta (il link che avevo mandato) dunque non l'hai letta, deduco dalla tua risposta.

Non importa, pazienza, inutile continuare il discorso.

E' comunque una gran buona cosa la tua scelta di diventare vegetariana.

Ne riparleremo piu' avanti.

Ciao,
Marina

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer nov 23, 2005 2:39 pm

Per quanto riguarda i prodotti di origine animale uova latte ecc io son nata da contadini, avevo una fattoria con 2 mucche, 7-8 galline, conigli, ecc, e stavano benissimo, non certo rinchiusi, non tutte le persone che hanno animali (e il loro latte e le loro uova) significa che chiudono 300 galline in una stanzetta o 30 mucche nello scomparto di una stalla e le sfruttano fino all'esaurimento

avrei dei dubbisulla frase " non tutti rinchiudono i loro animali e li sfruttano", tutti coloro che hanno conigli per esempio ci tengono ad averli belli grassottelli, e certo questo non può accadere se li tieni liberi o in un recinto bello grande.
Comunque quello che credo prema a noi non è solo il maltrattamento degli animali ma anche l'uccisione... nellla tua fattoria i conigli, le mucche, le galline morivano di vecchiaia?
Per il resto, non ho seguito molto la discussione, prova a chiedere spiegazione a chi ti ha aggredito, e prova a chiedere a te stessa se quello che pensi va un pò riveduto, togliendo i toni aggressivi di chi ti sta seguento in questa discussione. Forse ti sarà tutto più chiaro....
ciao

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mer nov 23, 2005 2:42 pm

Io lo dico sempre che, nonostante il fatto che quasi il 100% degli allevamenti sia di tipo industriale, e i supermercati strabordino di uova da allevamenti, c'è sempre il vegetariano che arriva e dice che lui c' ha la zia, la nonna, la fattoria etc.

Mi sembra che il concetto sia troppo semplice. Come si fa a non capire?

Pollaio significa fare queste cose:

Procurarsi delle galline:

1)da chi? Le compri, quindi dai soldi a un macellaio, per avere le uova? Non ci siamo

2)Te le regalano? Sappi che le galline fanno uova fino a un certo punto, poi basta. Come te ne procuri di nuove?

Se le compri, vai al punto 1.
Se te le regalano, prosegui al punto 3

3) Se ti sei fatto regalare delle galline da aggiungere al tuo pollaio già abitato dalle galline anziane che non fanno più uova, ciò significa che la tua popolazione aviaria sta crescendo. Se prima avevi 3 galline ovaiole, ora ti ritrovi con 6 galline: 3 felicemente ovaiole e 3 in pensione. A un certo punto le 3 ovaiole andranno in pensione assieme alle altre.

4) Il tuo pollaio aumenta di popolazione. Nuove ovaiole arrivano, alcune anziane muoiono. Dove vuoi arrivare? Quante galline ti vuoi tenere?
Fai il conto te.

neneh

Messaggio da neneh » mer nov 23, 2005 2:45 pm

Marina Berati ha scritto: La mia lettera aperta (il link che avevo mandato) dunque non l'hai letta,
visto che se ne parla, ci tengo a dire che quella lettera aperta è stata fondamentale nella mia recente scelta (poco più di due mesi) di diventare vegana fin da subito e non vegetarana.
consiglio tutti coloro che hanno qualche dubbio di leggerla....

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » mer nov 23, 2005 9:39 pm

neneh ha scritto:
Marina Berati ha scritto: La mia lettera aperta (il link che avevo mandato) dunque non l'hai letta,
visto che se ne parla, ci tengo a dire che quella lettera aperta è stata fondamentale nella mia recente scelta (poco più di due mesi) di diventare vegana fin da subito e non vegetarana.
consiglio tutti coloro che hanno qualche dubbio di leggerla....
Anch'io ne approfitto per far sapere a Marina che quella lettera due settimane fa ha fatto diventare vegan mia mamma, già vegetariana :) Grazie, grazie, grazie :)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio nov 24, 2005 11:08 am

Ma dai, la mamma vegan! Bellissimo :-))))

B&A,
Marina

Rispondi