lunanuova ha scritto:
Ti auguro di no ma prima o poi ti renderari conto che, paradossalmente, la vera "guerra" non è tra vegetariani e non vegetariani (intesi come onnivori) bensì tra vegetariani e vegani.
Con i vegani invece è diverso, loro ti disprezzano; non concepiscono come una persona che dimostri una certa sensibilità nei riguardi degli animali possa ancora consumare alimenti che ne contengano anche solo i derivati. Sei tollerata solo se premetti che il vegetarianesimo è una fase di transizione verso "l'elevazione" diversamente sei ritenuta peggiore degli onnivori.
Benvenuta in questo paradiso!!!
Un modo un po' strano e di parte di vedere le cose, cara lunanuova :-)
Intanto hai omesso di dire che per ottenere i "derivati animali" e' necessario uccidere animali tanto quanto lo e' per produrrela "cane", e questo non e' molto onesto.
Quindi consiglio questa lettura ad anonimaecc.:
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php
Cosi' almeno si sa di cosa si sta parlando.
In secondo luogo, l'arrabbiatura (non disprezzo) dei vegani contro i vegetariani di solito c'e' negli stessi casi in cui c'e' quella dei vegetariani verso gli onnivori, cioe' quando l'altro non vuole ammettere una palese verita' oppure quando cerca scuse.
Uno puo' benissimo dire "Io sono vegetariano perche' cosi' la vita e' piu' semplice che non da vegano". Allo stesso modo in cui puo' dirlo un onnivoro. Ma allora non si vengano a fare discorsi di amore e rispetto per gli animali.
E' questo quello che fa arrabbiare, e penso sia abbastanza facile capirlo.
E' anche facile capire come faccia piu' rabbia quando il non rispetto viene da un vegetariano, cioe' da una persona che ha comunque capico che ammazzare animali per puro gusto del palato e' inaccettabile.
Non mi pare veramente difficile da capire, dai :-)
L'elevazione credo non interessi proprio a nessuno, ma interessi invece solo il fatto che i vitelli non finiscano al macello, e su questo l'essere vegan o vegetariani influisce molto (anzi, diciamo che e' decisivo).
Quindi metti da parte il tuo astio, lunanuova, della tua scelta vegetariana puoi certo essere orgogliosa, perche' salva tanti animali, se poi riesci a fare qualche passo in piu', tanto meglio per gli animali, ma se il passo non lo fai perche' i vegan ti stanno sulle balle, sappi che non e' un motivo molto valido ;-)
Ciao,
Marina