Naturismo e maquillage :-)
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Io credo che dipenda molto dalle situazioni e da come uno si sente. In giro ci sono delle ragazzine di 10 anni truccatissime, ma senza ormai hanno una pelle rovinata, perché il trucco crea anche molti danni.
Nel mio caso, ripeto che dipende... Ormai ho preso l'abitudine di mettere il mascara tutti i giorni, ma le mattine in cui sono di fretta e me lo dimentico non ne faccio una tragedia.
Poi mi metto in più solo dell'ombretto quando esco alla sera x qualche occasione particolare, come mi metto anche un bel vestito.
Per il resto, nessuna cosa strana in faccia perché voglio sentirmi pulita e anche perché non credo che Enrico voglia baciare una maschera.
Io non banno il trucco, credo solo che l'importante sia usarlo con moderazione e per valorizzarsi, come si fa con un bel vestito, e non per nascondersi e camuffarsi.
Nel mio caso, ripeto che dipende... Ormai ho preso l'abitudine di mettere il mascara tutti i giorni, ma le mattine in cui sono di fretta e me lo dimentico non ne faccio una tragedia.
Poi mi metto in più solo dell'ombretto quando esco alla sera x qualche occasione particolare, come mi metto anche un bel vestito.
Per il resto, nessuna cosa strana in faccia perché voglio sentirmi pulita e anche perché non credo che Enrico voglia baciare una maschera.
Io non banno il trucco, credo solo che l'importante sia usarlo con moderazione e per valorizzarsi, come si fa con un bel vestito, e non per nascondersi e camuffarsi.
-
IlariaVegan
- Controllo antispam: cinque
Se gli altri percepiscono "chi sono" solo perchè dimostro 10 anni in meno col trucco o solo perchè ho gli occhi truccati da cerbiatta... beh, sono sincera... io di quegli altri posso fare benissimo a meno!!!!!!!Antonella Sagone ha scritto:
ma nelle altre situazioni, fino a che punto è utile/saggio essere senza maschera, se poi la chiave di lettura che gli altri danno di questo li allontana del percepirti come veramente sei?
Ho 26 anni e ho già delle rughette intorno agli occhi (troppo fumo, alcool e stress, forse...) ma non m'interessa!!! Queste rughette non mi danno alcun fastidio!! E di certo se una persona mi considera in un modo o nell'altro solo perchè ho le rughe o non le ho... devo pensare bene se io di quella persona posso fare anche a meno...
-
IlariaVegan
Secondo me, c'è una bella differenza!! Mi spiego.valeria ha scritto:
Il dubbio m'è venuto leggendo di Ilaria Vegan cui piace sentirsi colorata ma in faccia per carità no. Gli abiti "etnici" colorati vanno bene ma il makeup colorato no. Boh.
Detesto avere il viso "sporco" di trucco e questo l'ho spiegato.
Mi sento come coperta da una maschera... se qualcuno mi accarezza o mi da un bacio è come se non me lo desse davvero... non mi sento libera e naturale. C'è una barriera tra la mia pelle e l'elemento esterno (mano, bocca, vento, pioggia)
E' bello anche piangere di gioia o anche di dolore senza che il viso ti si sporchi tutto di nero perchè il rimmel è colato... E' stupendo rinfrescarsi il viso ogni tanto, anche per strada, sentire il contatto dell'acqua sul viso... dubito che con il trucco addosso si possa fare... e A ME, piace farlo!!
E ancora, amo stare sotto la pioggia senza ombrello e sentire le gocce sul viso!!
Per i vestiti è tutto un altro discorso!!!
I vestiti colorati che mi piacciono tanto non li sento come barriera tra me e le cose o le persone...
Amo i colori perchè se mi trovo sola in un parco e vedo nel laghetto l'immagine riflessa dei miei abiti multicolori mi auto metto allegria...
Se sono per strada e in una vetrina vedo i mille colori dei miei vestiti, mi piace auto sorridermi e vedere come l'arcobaleno...
Detesto il nero, ad esempio, perchè mi mette tristezza!!
Tutto ciò, e l'ho detto fin da subito, è una sensazione mia, intima, sarà anche stranissima, ma è così!!!
E, tra l'altro, preferisco baciare un'amica acqua e sapone che un'amica truccata... non che una sia migliore dell'altra, per carità!!! Semplicemente, la sensazione che IO provo toccando una pelle libera da trucco e molto più piacevole e naturale della sensazione che proverei se dovessi baciare una ragazza col trucco.
Tutto qui. E comunque, L'ABITO NON FA IL MONACO :-)))) io sono di questo avviso... tutto ciò che ho cercato di esprimere riguarda le mie sensazioni e non certo il giudizio che io posso dare a una persona truccata o meno.
Ciao,
Ilaria
-
IlariaVegan
Federica ha scritto:
E' divertente trasformarsi un pochino ognitanto e non vedo nessuna differenza tra il trucco e i vestiti colorati che tanto piacciono ad Ilaria! :)
Ho già risposto, qui:
IlariaVegan ha scritto:Secondo me, c'è una bella differenza!! Mi spiego.valeria ha scritto:
Il dubbio m'è venuto leggendo di Ilaria Vegan cui piace sentirsi colorata ma in faccia per carità no. Gli abiti "etnici" colorati vanno bene ma il makeup colorato no. Boh.
Detesto avere il viso "sporco" di trucco e questo l'ho spiegato.
Mi sento come coperta da una maschera... se qualcuno mi accarezza o mi da un bacio è come se non me lo desse davvero... non mi sento libera e naturale. C'è una barriera tra la mia pelle e l'elemento esterno (mano, bocca, vento, pioggia)
E' bello anche piangere di gioia o anche di dolore senza che il viso ti si sporchi tutto di nero perchè il rimmel è colato... E' stupendo rinfrescarsi il viso ogni tanto, anche per strada, sentire il contatto dell'acqua sul viso... dubito che con il trucco addosso si possa fare... e A ME, piace farlo!!
E ancora, amo stare sotto la pioggia senza ombrello e sentire le gocce sul viso!!
Per i vestiti è tutto un altro discorso!!!
I vestiti colorati che mi piacciono tanto non li sento come barriera tra me e le cose o le persone...
Amo i colori perchè se mi trovo sola in un parco e vedo nel laghetto l'immagine riflessa dei miei abiti multicolori mi auto metto allegria...
Se sono per strada e in una vetrina vedo i mille colori dei miei vestiti, mi piace auto sorridermi e vedere come l'arcobaleno...
Detesto il nero, ad esempio, perchè mi mette tristezza!!
Tutto ciò, e l'ho detto fin da subito, è una sensazione mia, intima, sarà anche stranissima, ma è così!!!
E, tra l'altro, preferisco baciare un'amica acqua e sapone che un'amica truccata... non che una sia migliore dell'altra, per carità!!! Semplicemente, la sensazione che IO provo toccando una pelle libera da trucco e molto più piacevole e naturale della sensazione che proverei se dovessi baciare una ragazza col trucco.
Tutto qui. E comunque, L'ABITO NON FA IL MONACO :-)))) io sono di questo avviso... tutto ciò che ho cercato di esprimere riguarda le mie sensazioni e non certo il giudizio che io posso dare a una persona truccata o meno.
Ciao,
Ilaria
-
IlariaVegan
-
IlariaVegan
E perchè mai? Io credo che le persone che ti vogliono bene non stanno a guardare se hai il viso perfettamente "sistemato", i capelli "tinti tono su tono" o l'abito che ti sta da dio piuttosto che un tutone...Antonella Sagone ha scritto:
Vi immaginate che sarebbe la mia vita se andassi anche in giro senza un filo di trucco, con una tuta sformata addosso e senza tingermi i capelli (che ormai sono tutti grigi)?
Non sono né fragile, né debole, né priva di desideri, emozioni e vita sessuale, né con il cervello spappolato, ma è come tale che verrei vista da molte persone se solo mi mostrassi esattamente come appaio.
Per quanto riguarda gli estranei, invece, che t'importa? Perchè bisogna piacere a tutti, sempre e comunque? Credo che questo sia uno dei mali della nostra società... essere sempre "a posto" e "in".
Pensa che ci sono giorni in cui io vado in giro davvero con tuta sformata, capelli spettinati, borse e occhiaie per il poco sonno e magari anche qualche brufolo qua e là... e allora?? Non me ne faccio un problema... Gli altri possono pensare ciò che vogliono...
La cosa importante, per me e lo ripeto per me, è sentirmi bene dentro... :-)
Ciao,
Ilaria
[/quote]
E perchè mai? Io credo che le persone che ti vogliono bene non stanno a guardare se hai il viso perfettamente "sistemato", i capelli "tinti tono su tono" o l'abito che ti sta da dio piuttosto che un tutone...
Per quanto riguarda gli estranei, invece, che t'importa? Perchè bisogna piacere a tutti, sempre e comunque? Credo che questo sia uno dei mali della nostra società... essere sempre "a posto" e "in".
Pensa che ci sono giorni in cui io vado in giro davvero con tuta sformata, capelli spettinati, borse e occhiaie per il poco sonno e magari anche qualche brufolo qua e là... e allora?? Non me ne faccio un problema... Gli altri possono pensare ciò che vogliono...
Ciao,
Ilaria[/quote]
Sorry non riesco a quotare bene!!! (imbranata che sono..)
Mi intrufolo nella discussione..questo post di Ilaria mi ha stimolato una risposta :-)
Secondo me, curare il proprio aspetto fisico non significa essere falsi, mettere una maschera, cercare di apparire diversamente da quel che si è.
E'invece un avvicinarsi all'idea che si vuole avere di se stessi, qualcosa che ha che fare con l'autostima, con il piacere a se stessi prima di tutto, non essere trasandate.
Io ho 26 anni e quindi anche se non mi trucco non è che cambi molto..infatti non mi trucco quasi mai, ma quando lo faccio, quel tocco di ombretto e matita nera mi fanno sentire più carina!
Che male c'è a sentirsi belli..lasciateci almeno l'illusione!!
:-)))
E perchè mai? Io credo che le persone che ti vogliono bene non stanno a guardare se hai il viso perfettamente "sistemato", i capelli "tinti tono su tono" o l'abito che ti sta da dio piuttosto che un tutone...
Ciao,
Ilaria[/quote]
Sorry non riesco a quotare bene!!! (imbranata che sono..)
Mi intrufolo nella discussione..questo post di Ilaria mi ha stimolato una risposta :-)
Secondo me, curare il proprio aspetto fisico non significa essere falsi, mettere una maschera, cercare di apparire diversamente da quel che si è.
E'invece un avvicinarsi all'idea che si vuole avere di se stessi, qualcosa che ha che fare con l'autostima, con il piacere a se stessi prima di tutto, non essere trasandate.
Io ho 26 anni e quindi anche se non mi trucco non è che cambi molto..infatti non mi trucco quasi mai, ma quando lo faccio, quel tocco di ombretto e matita nera mi fanno sentire più carina!
Che male c'è a sentirsi belli..lasciateci almeno l'illusione!!
:-)))
-
IlariaVegan
Uhm... non sono d'accordo... perchè mai dobbiamo "avvicinarsi a un'idea che si vuole avere di se stessi"?!? Secondo me è stupendo essere se stessi SENZA avvicinarsi a un'idea... perchè avvicinarsi? Siamo noi stessi e stop! :-))Gabri_79 ha scritto:
E'invece un avvicinarsi all'idea che si vuole avere di se stessi,
L'attuale società ci spinge ad "avvicinarsi a un'idea che si vuole avere di se stessi" e, personalmente, questo non mi sta bene, mi sa di forzato, di non naturale... non genuino... come non mi sta bene tutto lo schifo che trasuda dalla società che, purtroppo, ci circonda.
-
IlariaVegan
Così fai il gioco della società... ti senti bella, ti illudi di essere bella grazie a un po' di trucco... in senso materiale, giusto? Il concetto di bellezza si riduce all'apparire!!! E' questo che a me non piace!! Capisci?Gabri_79 ha scritto: Che male c'è a sentirsi belli..lasciateci almeno l'illusione!!
Io invece mi sento bella quando riesco a schiacciare il mio egoismo e aprirmi agli altri, quando vedo sofferenza e cerco di porgere la mia mano, il mio sorriso... io mi vedo bella in queste occasioni e non certo quando ho il trucco in tinta col vestito!!!
Ciao,
Ilaria
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, Ilaria, e sono daccordo con te sul fatto che la società, i mass media ecc influenzi la gente nelle scelte e nel look, ecc..IlariaVegan ha scritto: Uhm... non sono d'accordo... perchè mai dobbiamo "avvicinarsi a un'idea che si vuole avere di se stessi"?!? Secondo me è stupendo essere se stessi SENZA avvicinarsi a un'idea... perchè avvicinarsi? Siamo noi stessi e stop! :-))
L'attuale società ci spinge ad "avvicinarsi a un'idea che si vuole avere di se stessi" e, personalmente, questo non mi sta bene, mi sa di forzato, di non naturale... non genuino... come non mi sta bene tutto lo schifo che trasuda dalla società che, purtroppo, ci circonda.
Qui però non è che siamo tutti lobotomizzati :-)
..cioè, parlando per me non mi trucco quasi mai perchè:
1- non ho tempo;
2- mi da un po' fastidio perchè spesso mi strofino gli occhi;
3- mi vengono più brufoli se mi trucco;
Tuttavia, quel filo di mascara, quella linea di eye liner migliorano il mio aspetto, il mio corpo..perchè rinunciarvi?
Ragionando così potrei anche rinunciare a curarmi i capelli, ma a me i capelli piacciono luicdi e morbidi.
Potrei rinunciare a lavarmi, tanto gli altri mi devono amare lo stesso..
Non so se mi comprendi...cmq non ne faccio una questione di vita o di morte, il trucco non è necessario, ma quando decido di usarlo è perchè mi piaccio di più e personalmente non vedo un po' di ombretto come la maschera che mi protegge dal mondo esterno..boh..è semplice ombretto!
-
IlariaVegan
No, no certo! Capisco!Gabri_79 ha scritto: Non so se mi comprendi...cmq non ne faccio una questione di vita o di morte, il trucco non è necessario, ma quando decido di usarlo è perchè mi piaccio di più e personalmente non vedo un po' di ombretto come la maschera che mi protegge dal mondo esterno..boh..è semplice ombretto!
Infatti, negli altri miei post, ho specificato che io non mi trucco per sensazioni MIE personali, voglio sentire il viso pulito, voglio sentirmi libera... sono sensazioni che sento magari solo io... se invece tu ti senti meglio con te stessa truccata è un altro discorso!!
Il succo è... l'importante è star bene CON SE STESSI. Capisci?
Io non sono contraria al fatto che una si trucca perchè SI piace così, sono contraria a chi vuole apparire a tutti i costi, a chi si camuffa per dare un'immagine falsata di sè... capisci?
Della serie... se non copri i brufoli sei out, se non copri le occhiaie sembri mia nonna ecc. ecc.
Una deve truccarsi e curarsi in generale , ripeto, per piacersi e non per piacere per forza a tutti i costi!! secondo me... tutto qui.
- yasodanandana
- Contatta:
non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...
quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..
a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...
(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..
a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...
(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
Allora stavamo dicendo la stessa cosa! :-)IlariaVegan ha scritto: Il succo è... l'importante è star bene CON SE STESSI. Capisci?
Io non sono contraria al fatto che una si trucca perchè SI piace così, sono contraria a chi vuole apparire a tutti i costi, a chi si camuffa per dare un'immagine falsata di sè... capisci?
Della serie... se non copri i brufoli sei out, se non copri le occhiaie sembri mia nonna ecc. ecc.
Una deve truccarsi e curarsi in generale , ripeto, per piacersi e non per piacere per forza a tutti i costi!! secondo me... tutto qui.
Certo, il trucco non deve diventare un'auto-imposizione tipo: "se non mi trucco non posso uscire di casa perchè sono inaccettabile".
Eppure purtroppo c'è tanta gente, colleghe, conoscenti, parenti che lo pensano.
E perfino uomini che lo pretendono dalle fidanzate!!
Quello si che mi fa uscire dai gangheri..
-
IlariaVegan
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Perfetto.yasodanandana ha scritto:non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...