Fame impressionante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Fame impressionante

Messaggio da IlariaVegan » ven nov 18, 2005 8:20 pm

Scusate, qualcuno diventando vegan ha notato un grosso aumento dell'appetito??
In queste settimane "vegane" era come se avessi il verme solitario...
Stasera, per esempio, mi son fatta fuori 6 panini (non piccoli e non grandi, diciamo medi) col seitan e verdure... E mangerei ancora!! E ancora!
Mio marito è impressionato da 'sta cosa!!
Se continuo così fra un mese raggiungo il quintale!!!

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 18, 2005 10:05 pm

Può essere semplicemente che non raggiungi abbastanza calorie! prova ad aumentare i grassi assumendo più grassi vegetali, quindi oli, semi e soprattutto noci. questi 3 ingredienti sono FONDAMENTALI per la dieta vegan, danno aminoacidi che non ci sono in altri vegetali. E'molto probabile che uno squilibrio nell'assunzione di questi ultimi dia una sensazione di fame.
A me succede certe volte di aver fame arretrata se non mangio in modo abbastanza VARIATO!

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » ven nov 18, 2005 10:17 pm

Nippo ha scritto: prova ad aumentare i grassi assumendo più grassi vegetali, quindi oli, semi e soprattutto noci.
Le noci sono molto caloriche, vero?
Inoltre sono molto stitica... la frutta secca non è controindicata?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 18, 2005 10:50 pm

Ilaria, la frutta secca DEVE essere consumata nell'alimentazione vegan.
poi...la frutta secca (che io chiamerei meglio "disidratata") tipo datteri o albicocche non è come noci /mandorle/pistacchi ecc. hanno delle proprietà nutritive molto diverse!
Senza questi alimenti la dieta vegan non può considerarsi completa.
Queste sono le raccomandazioni sia della American Dietetic Associacion, che del SLV, L'Istituto di igiene e sicurezza alimentare Svedese.
Compra se li trovi mix di semi e noci :)
ciao!

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » sab nov 19, 2005 7:30 am

Direi che non e' un problema di grassi vegetali:
la frutta secca va mangiata nelle giuste quantita'.Diciamo 3 noci al giorno (100kcal).
L'olio di oliva per condire; tutto il resto (margarina,cibi industriali con "oli vegetali") nel bidone.

Il tuo problema e' che mangi farinacei.
Il pane puoi iniziare a mangiarlo e non smettere piu' senza mai saziarti come i dolci.
Devi limitarlo , come la pasta che va mangiata in proporzione all'attivita' fisica.
I farinacei saziano poco e per poco tempo.

Al posto del pane devi mangiare
cereali integrali:orzo,avena,kamut,farro,grano saraceno....
legumi:fagioli,fagiolini,ceci,lenticchie,piselli....

Inoltre devi abbondare di verdure.

Una dieta vegan piena di pasta,pane,pizza,biscotti e merendine bio ti conduce ad un bivio :o ingrassi o fai la fame tutto il giorno.
Del resto basta guardarti attorno e vedere la situazione fisica della gente che ti circonda, che di questi cibi nella versione vegan o nonvegan abbonda.

piccolastella

Messaggio da piccolastella » sab nov 19, 2005 10:21 am

Concordo in pieno,

i cereali e i legumi sono importantissimi.
I cerali ne esistono tanti e sotto varie forme che possiamo cambiare tutti i giorni.
Ogni cereale ha proprietà e gusto diverso mangiarlo solo sotto forma di pane è monotono e squilibrato.
Poi vuoi mettere il potere saziante di un piatto di cereali in chicco o uno di legumi (prova a mangiare la farifrittata e poi mi dici se hai ancora fame!!!)
e lo stesso quantitativo di pane?
Se per questioni di tempo non riesci a cuocere il cereale perchè rincasi tardi prova la pentola a pressione (poi anche cuocere il cereale alla mattina, spegnere prima del tempo e lasciare la pentola chiusa) oppure prova la cottura dei cerali con il thermos. Lascia in ammollo il cereale la notte poi lo metti nel thermos con l'acqua bollente e chiudi. Alla sera è pronto.Ci aggiungi le verdure e sei a posto.
Anche le cose sane se mangiate in maniera massiccia e continuata non sono salutari, il seitan a quelle dosi acidifica troppo!!

Ciao
Roberta

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » sab nov 19, 2005 11:25 am

Ehm... credo che stasera approfitterò della cena a Milano per torturare per bene i presenti e modifcare un "tantino" la mia tabella alimentare
:-))))
Grazie a tutti!!!
Ilaria

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab nov 19, 2005 11:48 am

jeeeeee ha scritto:......
L'olio di oliva per condire; tutto il resto (margarina,cibi industriali con "oli vegetali") nel bidone
.
su questo non c'è dubbio!
Il tuo problema e' che mangi farinacei.
Il pane puoi iniziare a mangiarlo e non smettere piu' senza mai saziarti come i dolci.......
d'accordo, ma a mio parere è ottimo mangiare farinacei se sono integrali. Quindi pane integrale e tutto possibilmete senza aggiunta di zucchero (quindi cibo con un basso valore glicemico)

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » sab nov 19, 2005 11:58 am

Nippo ha scritto:d'accordo, ma a mio parere è ottimo mangiare farinacei se sono integrali. Quindi pane integrale e tutto possibilmete senza aggiunta di zucchero (quindi cibo con un basso valore glicemico)
Per lo zucchero ok, detesto le cose dolci... preferisco il salato, decisamente...
Vedrò di dar la precedenza ad alimenti integrali...
Grazie :-))

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab nov 19, 2005 12:23 pm

Figurati !
Se ancora non lo hai procurati l'olio di semi di lino che fa molto bene (un cucchiaino basta)
Attenzione che se è stantio fa bene solo ai mobili :D
Per cucinare e condire poi uso anche l'olio di sesamo e quello di colza (per quei piatti in cui non si vuole il sapore dell'olio d'oliva)

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » sab nov 19, 2005 12:28 pm

Nippo ha scritto:Figurati !
Se ancora non lo hai procurati l'olio di semi di lino che fa molto bene (un cucchiaino basta)
Mi sa che ci vogliono 2 cucchiaini di olio di semi di lino al giorno.

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab nov 19, 2005 12:55 pm

Bho! Cmq melus abundare, 2 vanno benissimo :D

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 21, 2005 12:03 pm

Ilaria ..... non è che hai la pagnotta in forno eh?? :) tutta questa fame....
comunque, per la stitichezza va bene la frutta secca coem le albicocche, io ne mangio 4/5 al mattino e sono puntualissima tuttii giorni, cosa che prima da onnivora non accadeva mai, il bagno lo vedevo una volta alla settimana.... :(

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » lun nov 21, 2005 12:29 pm

La fame può essere una cosa solo psicologica, ma è più probabile che magari non assimili abbastanza calorie, ergo il tuo fisico richiede di introdurre più alimenti.
Io mangio sicuramente molto più di prima sia perchè ho bisogno di assimilare proteine e il resto con prodotti non animali, sia perchè son diventato stragoloso. Tipo faccio merenda con spaghetti al cherry o quintali di frutta o marmellata..
E cmq mangiare vuol dire volersi bene. Da vegan oltre a fare del bene introduci cibi al 99% sani e salutari (salvo margarine varie..) quindi :)
byE

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » lun nov 21, 2005 11:31 pm

sofia* ha scritto:Ilaria ..... non è che hai la pagnotta in forno eh?? :) tutta questa fame....

ahahahahahaha!!!!! no no!! Tranquilla!!!

Rispondi