Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lia

Messaggio da Lia » gio nov 17, 2005 5:00 pm

Ciao a tutti!
Io ho preparato stamattina le lenticchie stufate con alloro, scalogno e vino bianco, aggiungo i broccoli a vapore con le carote (x me) e l'insalata con le patate lesse (x mio marito), + focaccia x entrambi e marron glaceé di mia produzione (più che glassati sono sciroppati ma sono molto buoni lo stesso).
Ma volete mettere con quelle famigliole onnivore in cui ci si ciba di tonno in scatola e 4salti in padella? Qui siamo tutti dei grandi chef, a quanto pare!!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 5:03 pm

io però ho sempre odiato la cucina facile e veloce tipo 4 salti in padella.
Ma a che ora ti sei svegliata per fare da mangiare??????
Io per fare tutto quello che hai fatto tu mi sarei dovuta svegliare alle 5 del mattino!

Perla

domanda a Paolo

Messaggio da Perla » ven nov 18, 2005 11:44 am

Ciao Paolo,
come cucini le rape? Io conosco solo una ricetta in padella con il curry,ma mi sto stufando!!!

Grazie mille!
Perla

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » ven nov 18, 2005 12:02 pm

le rape le mangio freddo a fettine con olio sale pepe, non conosco altri modi anche perchè non ne vado pazzo.
prova sui vari sitelli vegan a vedere cosa consigliano.
buon appetito :P

Gio

Messaggio da Gio » ven nov 18, 2005 12:29 pm

pasta e ceci a pranzo (piatto unico)

ceci ne ho fatti tanti (500 g.) e siamo due adulti e due bambini ... quindi con quelli che avanzano stasera faccio l'hummus da mangiare con le verdure crude
e (sempre a cena)
cavolfiore al forno con besciamella vegetale (una squisitezza)

Ora mi presento (anche se sono già passata di qua velocemente qualche settimana fa):

Giovanna, furumista di Allattamento materno e primi anni, vegetariana da illo tempore (nonostante qualche caduta onnivora durante la seconda gravidanza :-( e vegan da 17 giorni (come dice Marina ... dovevo metterci di meno) ... urrà!

Felicemente vegan, se posso aggiungere, e con tutta la famiglia: mio marito, titubante all'inizio, mi ha detto poche sere fa "finalmente si mangia di nuovo bene in questa casa" e i bambini sono veg solo in casa nel senso che, per ora, quando sono a pranzo dai nonni o a scuola mangiano quello che c'è (a scuola sono entrata in commissione mensa e sto cercando di fare "almeno" diminuire le proteine animali, presenti ad ogni pranzo e, spesso, anche a merenda ... è duro come proposito, ma ho trovato un'alleato "forte" e, se vi interessa, vi terrò aggiornati) .

Bello il proposito di mettere i propri menù, per me che sono agli inizi è un bell'aiuto.

Saluti
Gio

piccolastella

Messaggio da piccolastella » ven nov 18, 2005 2:30 pm

Ciao, infatti mi è venuto in mente proprio per questo... io che cucino da tanto tempo per famiglia e amici e cerco di fare ogni giorno una cosa diversa, il più piccolo (detto "patella" perchè si avvinghia alle gambe come una patella sullo scoglio)permettendo, mi sono un pò messa nei panni di chi fa il grande passo(VEG) e per mancanza di tempo o idee spazia poco tra le infinite possibilità che da la cucina veg.
Allora menù di stasera:

· Tronchetti di zucchina ripieni di riso e peperoni (scottare 4 zucchine per 3-4 minuti in acqua bollente, tagliarle a metà e togliare la polpa. Rosolare in olio ev cipolla e aglio la polpa delle zucchine tritata e un peperone rosso e dopo 5 minuti unire 100 gr di riso semi-integrale già bollito e 1 cucchiaio di crema di sesamo. mescolare e riempire le zucchine che metterete in una teglia da forno oliata. Coprire e cuocere a 180° per 20 minuti.
· Bruschette con purè di ceci ( tostare in forno del pane a fette intanto frullare i ceci lessati con sale , pepe , succo di limone e olio ev, spalmare sul pane caldo)
· Radicchio in insalata

buona cena!!!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven nov 18, 2005 2:57 pm

io ieri sera non sono riuscita a fare il cous cous ma l'ho preparato per stasera.
Ieri ho mangiato veloce veloce gnocchi di patate con sugo al pomodoro e carotine con olio.
domani a pranzo ho i suoceri e la sera ho la veterinaria, mi amica e medico curante di Alice Giuditta E Mila, le mie pesti pelosette

Lia

Messaggio da Lia » ven nov 18, 2005 4:35 pm

idea x le rape:
Da noi si usa molto il riso e rape, è come un risotto "all'onda", quasi una minestra, cotto con 1/2 bicchiere di latte (di soia) e le rape fatte a fettine sottili dentro, in utimo prezzemolo fresco e pepe... ciao!

BEE

Messaggio da BEE » ven nov 18, 2005 4:45 pm

ieri mi sono fatta una bella porzione di bulghur ai peperoni con aglio e peperoncino + una ciotola di valeriana e pomodori in insalata ...tutto rigorosamente bio! ;-)

Stasera mi sa che ci scappa pasta e ceci!

Verdesperanza

cosa cucino

Messaggio da Verdesperanza » ven nov 18, 2005 5:58 pm

stasera a cena pasta integrale con salsa di noci. Trito una bella manciata di gherigli di noce nel mixer con mollica di pane ammollata nel latte di soia, un pizzico di sale e uno di maggiorana.
Poi una bella dadolata di zucchine, melanzane e patate.
Mi sto convertendo a poco a poco, per ora vegetariana da 6 mesi.
Ci vuole un po' di più a cucinare a volte, ma ne vale la pena.
Ciao a tutti.

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven nov 18, 2005 5:59 pm

Ma come fate tutti a mangiare la pasta a cena? Io se dopo le 16.00 mangio dei carboidrati mi si piantano per 3 giorni :P

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 18, 2005 6:04 pm

Alex81 ha scritto:Ma come fate tutti a mangiare la pasta a cena? Io se dopo le 16.00 mangio dei carboidrati mi si piantano per 3 giorni :P
I carboidrati sono la cosa che digerisco meglio e non mi hanno mai appesantita...

Verdesperanza

cosa cucino

Messaggio da Verdesperanza » ven nov 18, 2005 6:06 pm

Alex81 ha scritto:Ma come fate tutti a mangiare la pasta a cena? Io se dopo le 16.00 mangio dei carboidrati mi si piantano per 3 giorni :P
Io normalmente la mangio a pranzo... ma quella della mia mamma è una pasta triste triste... allora la sera mi sfogo....

Verdesperanza

cosa cucino

Messaggio da Verdesperanza » ven nov 18, 2005 6:07 pm

Io normalmente la mangio a pranzo... ma quella della mia mamma è una pasta triste triste... allora la sera mi sfogo....

piccolastella

Messaggio da piccolastella » dom nov 20, 2005 11:01 pm

Ciao a tutti stasera ho cucinato:

· Farro con cavolo rosso saltato in padella e semi di sesamo
· Dolcetti di datteri e cocco

leggeri leggeri....

'notte

Roberta

Rispondi