Messaggio
da Antonella Sagone » ven nov 18, 2005 10:15 pm
Il poppatoio Haberman non è affatto simile alla tetta della mamma; è uno strumento che ha la sua utilità in casi molto particolari, come ad esempio nei bambini affetti da palatoschisi o altre malformazioni del palato.
Può indurre confusione di suzione anche questo tipo di tettarella, anche se in modo diverso dalla tettarella classica.
Sostanzialmente per evitare la confusione della suzione (o almeno il rischio) non c'è che usare un metodo che non richieda la "suzione" al bambino per assumere il nutrimento: come la tazzina o bicchierino, la siringa periodontale, il contagocce o il cucchiaio.
Da quello che ho capito tu pensi di allattare in modo misto il tuo prossimo figlio, perché temi che non avrai il tempo di dedicarti sia al neonato che alla grande?
La preoccupazione la comprendo (e penso che molte mamme su questo forum potranno donfermare quanto sia impegnativo accudire due bambini piccoli!), però la strategia che pensi potrebbe non avere i risultati sperati.
Se pensi di dare latte materno al seno +artificiale ci sarà sempre la formula da preparare e, al di là di questo, poiché il tuo seno non sarà pienamente stimolato la produzione di latte ne verrà regolata verso il basso, cioè in modo inadeguato; il rischio è di trovarsi molto rapidamente con un allattamento quasi del tutto artificiale.
Se invece pensi di dare latte tuo in parte al seno e in parte in altro modo, dovrai pur tirarti questo latte per farne una scorta, e questo richiede del tempo che dovrai comunque sottrarre a quello che vuoi passare con il neonato e con Elisa... quindi non mi sembra che il gioco valga la candela.
L'assunzione di alimenti diversi dal latte materno può comportare poi dei problemi per il tuo piccolo, in genere qui da noi non sono problemi grossi ma comunque maggiore facilità ad ammalarsi, allergie, intolleranze, problemi che a volte emergono anche molti anni dopo... ne vale davvero la pena? E un bambino ammalato per giunta risucchia molto più tempo di uno sano...
Che esperienza di allattamento hai avuto con Elisa?
Non ho capito se la stai allattando ancora attualmente, e se hai fatto anche con lei allattamento misto, insomma mi piacerebbe sapere se l'idea che ti sei fatta per il prossimo figlio si basa e in che modo sull'esperienza precedente.
Gestire un neonato e un "toddler" (un bambino fra l'anno e i 3 anni circa) può essere davvero impegnativo. Qui sul forum troverai molte testimonianze, a volte anche "sofferte", e le soluzioni che le mamme hanno trovato per barcamenarsi in questa impresa. Fai una ricerca con le parole chiave "tandem", "toddler", co-allattamento, "allattamento in gravidanza", "fratellino", e vedrai che le soluzioni sono tante quante sono le coppie madre-bambino...
tu devi trovare la *tua* soluzione, ma è importante che tu sia bene informata dei pro e dei contro delle varie scelte, e anche che ti mantenga flessibile, in modo che all'atto pratico, se trovi che una soluzione non sta funzionando, ti senta libera di lasciarla per un'altra che ti sembra più adatta alla situazione, di momento in momento.
Credo che in realtà la cosa più importante, vitale, determinante e preziosa per una mamma in questa situazione sia il sostegno di chi le sta intorno: un sostegno pratico ma anche relativo ai suoi sentimenti e alle scelte che fa, non un sostituirsi ma un affiancarsi... ti auguro di avere intorno a te persone in grado di darti questo sostegno!
Antonella