Sul concetto di 'superiorità'

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Re: Sul concetto di 'superiorità'

Messaggio da yasodanandana » gio nov 17, 2005 5:59 pm

wide receiver ha scritto:Leggendo alcuni topics riguardanti i rapporti tra veg e onnivori (ad esempio nel forum aperto) , mi è capitato di imbattermi nel concetto di 'superiorità'.

In particolare ho notato che qualcuno imputa ai vegetariani l'autoattribuzione di una (esplicita o implicita) superiorità rispetto a chi si nutre di animali.
Personalmente non ho mai sentito nè letto simili affermazioni da parte di vegetariani, ma nemmeno posso escludere che tali affermazioni abbiano avuto luogo.
se qualcuno cambia il suo precedente comportamento, magari assumendone uno differente da una tendenza di maggioranza, e' ovvio che gli sembra di essere andato a migliorare, se no rimaneva com'era...

non e' che ci si puo' inventare che tutti i comportamenti si equivalgono anche perhe' non sarebbe coerente con tutti i comportamenti della nostra vita che ci portano inevitabilmente a fare delle scelte "giusto-sbagliato"

per quanto mi riguarda attenuo il mio senso di superiorita' sapendo di poter essere agevolmente, gioiosamente e facilmente vegetariano non perche' sono particolarmente bravo, ma perche' ho conosciuto un modo di esserlo godendo come un matto dei gusti di varie cucine di svariate nazioni e perche' vivo una realta' di moltissime amicizie e quasi totalmente vegetariane o vegane..

penso che qualsiasi "onnivoro" si trovasse in una situazione "sociale" paragonabile alla mia, diventerebbe vegetariano e felice senza alcuno sforzo...

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio nov 17, 2005 6:25 pm

Riassumendo: è sbagliato dire ad un onnivoro "io sono meglio di te perchè sono vegan"... molto meglio dire: "TU saresti una persona migliore, se diventassi vegan"!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » gio nov 17, 2005 7:00 pm

Alex81 ha scritto:Riassumendo: è sbagliato dire ad un onnivoro "io sono meglio di te perchè sono vegan"... molto meglio dire: "TU saresti una persona migliore, se diventassi vegan"!
Secondo me ancora meglio sarebbe farglielo capire, parlando di se stessi.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 17, 2005 7:05 pm

Alex81 ha scritto:Riassumendo: è sbagliato dire ad un onnivoro "io sono meglio di te perchè sono vegan"... molto meglio dire: "TU saresti una persona migliore, se diventassi vegan"!
non mi sembra ci sia una grande differenza..

in realta' non c'e' da reprimere alcun sentimento di superiorita', se vogliamo che qualche nostro amico diventi vegano o vegetariano, non abbiamo che da invitarlo a cena e a stringere un'amicizia piu' stretta--

se la cena e' buona e se ci vedremo con questa persona con maggior assiduita' puo' darsi che ognuno prenda qualche buon esempio dall'altro..

loki

Messaggio da loki » gio nov 17, 2005 9:54 pm

Io sono un onnivoro.
quando mangio , mangio.
Non mi metto a riflettere sul dolore arrecato all'animale (e' un male lo so').
Sicuramente posso dire che da questo punto di vista voi siete "migliori".
Siete piu' sensibili, vi interessate di piu' agli altri, poiche' immagino che soffriate anche a vedere la sofferenza umana, quindi probabilmente non commettereste mai quella serie di azioni poco carine, che la gente comune ,aime', fa spesso; come non cedere il posto ad un anziano, non aiutare qualcuno che ne a bisogno etc.
Cosi' come so' che un missionario che rinuncia a molto per aiutare dei perfetti sconosciuti e' migliore di me cosi' so che lo' e' il Vegano.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » gio nov 17, 2005 10:05 pm

loki ha scritto:Io sono un onnivoro.
quando mangio , mangio.
Non mi metto a riflettere sul dolore arrecato all'animale (e' un male lo so').
Sicuramente posso dire che da questo punto di vista voi siete "migliori".
Siete piu' sensibili, vi interessate di piu' agli altri, poiche' immagino che soffriate anche a vedere la sofferenza umana, quindi probabilmente non commettereste mai quella serie di azioni poco carine, che la gente comune ,aime', fa spesso; come non cedere il posto ad un anziano, non aiutare qualcuno che ne a bisogno etc.
Cosi' come so' che un missionario che rinuncia a molto per aiutare dei perfetti sconosciuti e' migliore di me cosi' so che lo' e' il Vegano.
Peccato essere solo migliori, come dici tu loki.

Pensa come sarebbe bello invece poter essere delle star, in modo da far diventare questo stile di vita una moda che induca gli altri a seguirci in massa :-)

Sarebbe meraviglioso, altro che 'essere migliori' ...

loki

Messaggio da loki » gio nov 17, 2005 10:16 pm

Servirebbe a poco.
Quello che porta una persona a mangiare carne, non e' l'apporto nutrizionale che una bistecca da'.
Semplicemente il sapore.
Le persone, il linea di massima sono egoiste pertanto preferiscono
dare un piacere a se stessi fregandosene di tutto il resto.
Ma voi Vegan non avete mai pensato ad ingegnarvi e tirare fuori chesso' il Tofu al sapore di brasato????

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » gio nov 17, 2005 10:27 pm

Loki hai mai assaggiato il seitan? Sei mai stato a una cena vegan? Hai mai assaggiato questa cucina?

Non dirmi che il seitan non assomiglia alla carne, dai! E' buonissimo!

Poi adesso abbiamo pure il muscolo di grano, che già dal nome fa un po' senso da quanto è simile alla ciccia :-)

loki

Messaggio da loki » gio nov 17, 2005 10:36 pm

Tre risposte a bruciapelo

1) si
2) no
3) si

boh me lo avrenno preparato male, ma se non fosse stato per il resto.... il condimento non ricordo, un sughetto con delle verdure, non e' che fosse sta gran roba.

da come ho risposto pero' si evince che pur avendo assaggiato questa cucina non sono mai stato in un posto fatto apposta per Vegan.....

Levigna

Messaggio da Levigna » lun nov 21, 2005 10:17 pm

Rimane cmq un punto di vista.

Rispondi