svezzamento e ricette
svezzamento e ricette
Mia figlia ho già intuito essere una di quei bambini a cui non piace molto farsi imboccare con il cucchiaino ma vorrebbe fare tutto da sè.
Qualcuno ha dei consigli/ricette di come preparare il cibo in modo che possa fare da sè (per le merende e il pranzo).
Lo svezzamento per ora è un flopp con lei ma sono convinta che se potesse servirsi da sola tutto andrebbe alla grande: lo vedo perchè preferisce succhiare la crosta di pane, lo spicchio di mela, un pezzo di carciofo, ma se solo provo ad imboccarla con la mela grattugiata sono dolori!!!!
Qualcuno ha dei consigli/ricette di come preparare il cibo in modo che possa fare da sè (per le merende e il pranzo).
Lo svezzamento per ora è un flopp con lei ma sono convinta che se potesse servirsi da sola tutto andrebbe alla grande: lo vedo perchè preferisce succhiare la crosta di pane, lo spicchio di mela, un pezzo di carciofo, ma se solo provo ad imboccarla con la mela grattugiata sono dolori!!!!
potrebbe anche essere che tua figlia odia la poltiglia. cioè, non è che non le piace essere imboccata, ma non le piace la roba poltigliosa tipo la mela grattuggiata.
alessandro odia tutto quello che è molle.
il guaio è che quando era piccolo, ma in età "canonica" di pappa, le cose masticabili non riusciva a gestirle e vomitava ogni volta che un pezzetto attraversava la sua gola. così noi continuavamo a fargli ingurgitare la pappa. finalmente oggi alla veneranda età di quasi 33 mesi riesce a mangiare con successo la carota cruda e il finocchio.
se, come pare, il cibo per te non è uno stress puoi aspettare che sia in grado di gestire meglio le cose durette.
magari puoi provare ad ammorbidirle, per esempio cuocendo un pochino una carota in modo che è duretta ma al tempo stesso gestibile.
oppure puoi provare a darle la banana, non schiacciata, ma a pezzettini piccini piccini.
oppure a fare fette sottilissime, per esempio con il pelacarote, di mela.
hai provato a darle la pasta che mangi tu? che so un rigatone, uno spaghetto. del riso da prendere con le mani.
ciao
anna
alessandro odia tutto quello che è molle.
il guaio è che quando era piccolo, ma in età "canonica" di pappa, le cose masticabili non riusciva a gestirle e vomitava ogni volta che un pezzetto attraversava la sua gola. così noi continuavamo a fargli ingurgitare la pappa. finalmente oggi alla veneranda età di quasi 33 mesi riesce a mangiare con successo la carota cruda e il finocchio.
se, come pare, il cibo per te non è uno stress puoi aspettare che sia in grado di gestire meglio le cose durette.
magari puoi provare ad ammorbidirle, per esempio cuocendo un pochino una carota in modo che è duretta ma al tempo stesso gestibile.
oppure puoi provare a darle la banana, non schiacciata, ma a pezzettini piccini piccini.
oppure a fare fette sottilissime, per esempio con il pelacarote, di mela.
hai provato a darle la pasta che mangi tu? che so un rigatone, uno spaghetto. del riso da prendere con le mani.
ciao
anna
-
Antonella Sagone
frutta matura da tenere in mano, verdura lessata, piselli, oppure creme di legumi o cereali ma molto densi (tipo polenta), tanto da poterne tirare su dei tocchetti con le mani (poi una docciata veloce nella vasca e passa la paura, se il bagno è riscaldato non ci sono preclusioni). Fagiolini ben cotti; insomma tutto ciò che può essere pasticciato e tirato su con le mani. Pizza, panzanella, pasta piccola.
Poi devi osservarla per capire qual'è il suo limite, e quando invece le va per traverso. Ci sono bambini che mangiano il riso chicco per chicco, mio figlio se qualcosa gli andava un po' per storto nella bocca lo riprendeva con le dita e lo "ripiazzava" al centro della lingua; mia figlia si strozzava anche con l'acqua. Quindi, vedi tu!
Antonella
Poi devi osservarla per capire qual'è il suo limite, e quando invece le va per traverso. Ci sono bambini che mangiano il riso chicco per chicco, mio figlio se qualcosa gli andava un po' per storto nella bocca lo riprendeva con le dita e lo "ripiazzava" al centro della lingua; mia figlia si strozzava anche con l'acqua. Quindi, vedi tu!
Antonella
Carissima Antonella, ma tutto questo da quale età?Antonella Sagone ha scritto:frutta matura da tenere in mano, verdura lessata, piselli, oppure creme di legumi o cereali ma molto densi (tipo polenta), tanto da poterne tirare su dei tocchetti con le mani (poi una docciata veloce nella vasca e passa la paura, se il bagno è riscaldato non ci sono preclusioni). Fagiolini ben cotti; insomma tutto ciò che può essere pasticciato e tirato su con le mani. Pizza, panzanella, pasta piccola.
-
Antonella Sagone
nulla di quello che ho elencato contiene alimenti, se non condito in modo inappropriato, che non possa assumere un bambino dopo i sei-sette mesi (anche se ovviamente non propongo di dargli TUTTE queste cose subito, ma cominciare una per volta); che sia in grado di "mangiarli" cioè di metterli in bocca e masticarli e inghiottirli senza mandarli per traverso, come dicevo dipende dalla capacità /maturazione del bambino, che è molto diversa dall'uno all'altro.
cara mia,
la mia joanna è identica!
ha sempre (tranne qualche rara occasione) schifato pappe, pappine e tutto quanto le si proponesse con il cucchiaino ed ha sempre (quando ne aveva voglia, beninteso) voluto fare da sé.
per cui TI CAPISCO BENE!!!
io le dò.. esattamente quello che ha consigliato antonella: piselli che lei mangia pallina dopo pallina, e così fagioli, ceci, lenticchie (joanna ha quasi 1 anno però). verdure tipo fagiolini, carote, finocchio, ma anche foglie di insalata o di cappuccio o rape rosse... frutta che mangia da sé o aiutata da me che le avvicino la mela da sgranocchiare, la pera, la banana. raramente accetta il kiwi col cucchiaino. e poi pane, crackers, soffiato di vari cereali, pasta, polenta. la sola cosa che accetta col cucchiaino con grande gioia e tutte le volte che glielo propongo è lo yogurt di capra e pecora che adora!
w i nostri bimbi indipendenti (anche se più stancanti)!!!
ale
la mia joanna è identica!
ha sempre (tranne qualche rara occasione) schifato pappe, pappine e tutto quanto le si proponesse con il cucchiaino ed ha sempre (quando ne aveva voglia, beninteso) voluto fare da sé.
per cui TI CAPISCO BENE!!!
io le dò.. esattamente quello che ha consigliato antonella: piselli che lei mangia pallina dopo pallina, e così fagioli, ceci, lenticchie (joanna ha quasi 1 anno però). verdure tipo fagiolini, carote, finocchio, ma anche foglie di insalata o di cappuccio o rape rosse... frutta che mangia da sé o aiutata da me che le avvicino la mela da sgranocchiare, la pera, la banana. raramente accetta il kiwi col cucchiaino. e poi pane, crackers, soffiato di vari cereali, pasta, polenta. la sola cosa che accetta col cucchiaino con grande gioia e tutte le volte che glielo propongo è lo yogurt di capra e pecora che adora!
w i nostri bimbi indipendenti (anche se più stancanti)!!!
ale
svezzamento e ricette
grazie a tutte per i vostri preziosissimi suggerimenti !!!
Oggi comincerò con questa nuova avventura del "fai da te".
Una sola domanda: mia figlia soffre di aria nel pancino e quindi temo che farle mangiare fagioli ceci e lenticchie non possa che peggiorare la situazione: è cosi?
grazie ancora a tutte!!!!!
Oggi comincerò con questa nuova avventura del "fai da te".
Una sola domanda: mia figlia soffre di aria nel pancino e quindi temo che farle mangiare fagioli ceci e lenticchie non possa che peggiorare la situazione: è cosi?
grazie ancora a tutte!!!!!
svezzamento e ricette
ciao a tutte!
ho dimenticato di chiedervi questa cosa: le farine che vengono utilizzate per le pappe dei piccoli sono precotte.
Ma se io ho delle farine di riso, orzo e avena integrali posso comunque utilizzarle e dopo quale procedimento?
oppure è meglio che ne acquisto altre e quali?
:-)
ho dimenticato di chiedervi questa cosa: le farine che vengono utilizzate per le pappe dei piccoli sono precotte.
Ma se io ho delle farine di riso, orzo e avena integrali posso comunque utilizzarle e dopo quale procedimento?
:-)
-
Chiara
- Contatta:
Re: svezzamento e ricette
Che io sappia non si dovrebbero dare cereali integrali ai bambini, perchè influiscono sull'assorbimento delle vitamine... (non sono un'esperta, riporto quello che ho sentito)MIA ha scritto: le farine che vengono utilizzate per le pappe dei piccoli sono precotte.
Chiara
-
Antonella Sagone
Per i legumi, puoi provare a offrire una crema fatta con le lenticchie decorticate: infatti a volte il disturbo intestinale si ha a causa delle bucce dei legumi. Per le farine integrali, ci sono vari motivi per cui vengono sconsigliate, ma bisogna un po' discriminare. Infatti una parte del problema può essere dovuta alla presenza maggiore di fibre, che accelerano il transito nell'intestino - ma questo nella farina, che è già polverizzata, dovrebbe fare meno effetto; inoltre se si usano cibi integrali questi dovrebbero rigorosamente essere biologici, perché i pesticidi rimangono soprattutto sulle bucce. Per il resto, cereali o legumi che siano, il mio suggerimento è sempre di osservare il bambino e vedere come risponde ai vari alimenti, aggiustando il tiro se necessario, ma non di precludersi troppi cibi a scopo "preventivo".
Antonella
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il gio nov 18, 2004 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Mia,
la mia bimba ama molto la zucca (che fra l'altro è una verdura di stagione) che si puo cuocere in un po' di acqua oppure in forno. Diventa molle al punto giusto per poter essere "tenuta in mano" e mangiata senza problemi. Ti suggerirei anche le pere e le mele cotte in forno senza aggiungere altro. La buccia delle mele rimane un po' dura e devi levarla. Inoltre sono tuttte cose che durano un po' di giorni e sono buonissime anche per noi. Anche il formaggio (però quanti mesi ha?) tipo ricotta o robiola può essere mangiato con le manine. Ti farei vedere una foto della mia bimba alle prese con lo yogurt ma...mangiato con le manine!
Buon divertimento!
manuela
la mia bimba ama molto la zucca (che fra l'altro è una verdura di stagione) che si puo cuocere in un po' di acqua oppure in forno. Diventa molle al punto giusto per poter essere "tenuta in mano" e mangiata senza problemi. Ti suggerirei anche le pere e le mele cotte in forno senza aggiungere altro. La buccia delle mele rimane un po' dura e devi levarla. Inoltre sono tuttte cose che durano un po' di giorni e sono buonissime anche per noi. Anche il formaggio (però quanti mesi ha?) tipo ricotta o robiola può essere mangiato con le manine. Ti farei vedere una foto della mia bimba alle prese con lo yogurt ma...mangiato con le manine!
Buon divertimento!
manuela