cena con i genitori!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sofia*
Contatta:

cena con i genitori!

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 11:07 am

ciaoo, sono vegetariana da poco,e ieri sono andata dai miei genitori a cena e ho raccotato la mia scelta. Ero felicissima di farli partecipi di tutto questo, ma loro molto meno. Mio padre, anche anche, si è preoccupato solo che seguissi una dieta "equilibrata" in tutto, mia madre invece.... mi ha detto che forse mi sono esaltata un pò troppo, che a Natale "come faremo? puoi anche starteen a casa tua qui non c'è niente per te!" "Viviamo in Emilia, non puoi andare contro la cultura emiliana!" " ma se vuoi provaci, però se ti viene voglia di mangiare una fetta di salame, mica vorrai rinunciare?"
???????????????????????????????????????????????????????????????????
Mica sono a dieta, è una scelta etica questa!!!!!
Mio padre invece già pensava a quello che avrebbe potuto prepararmi x la prossima cena, ha detto che l'importante è che vada sempre tutto bene tra me e Fabio (mio marito onnivoro) e che non ci siano litigi per questo.

Io ero contenta, mi ero svegliata alle sei per preparare qualcosa da fargli assaggiare, avevo fatto tofu alla messicana, polpettine di patate al sesamo, e il buonissimo Hummus. Mio padre ha apprezzato tutto, mia madre ha mangiato solo le crocche di patate....
inpiù gli ho lasciato un fascicolo scaricato da scienza vegetariana, spero che leggendolo si metta il cuore in pace e veda che ora mangio molto meglio.
sono andata a casa con l'amaro in bocca, Fabio mi ha detto che mia mamma è chiusa e con molti pregiudizi, ma prima o poi capiranno.
Ultima cosa, consiglio pr tutti quelliche sanno di dover afforntare prove così estenuanti: informatevi bene, andate sui siti saicosamangi e scienzavegetariana, avrete sempre la risposta giusta e adatta per tutti. Io mia mamma l'ho stroncata svariate volte ieri sera.

Lea_GE

Re: cena con i genitori!

Messaggio da Lea_GE » gio nov 17, 2005 11:37 am

Ah, i padri! A volte sono una manna dal cielo, soprattutto per le figlie femmine (parlo per esperienza) e ci stupiscono :)

Dai tempo a tua mamma per assimilare la cosa, dimostrale senza scoraggiarti che mangi molte cose buone anche senza il "supporto" degli animali...coraggio! ;)

Sì, punta anche sul fatto che mangi meglio, vedrai che dopo un po' si rassegnerà e ti lascerà tranquilla. Credo che su internet ci siano dei manualetti in pdf con le ricette per le feste di Natale e Pasqua...se li trovo ti mando il link :)

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 12:00 pm

bene! ci si mette ache il mio medico generico!!!!!!!!!!
Avendo dei problemi (molto lievi) di salute io devo fare, da che ho 11 anni, gli esami del sangue 2 volte l'anno; ho chiamato il medico e gli ho chiesto di farmi richeista per gli esami completi e gli ho detto che sono diventata vegetariana
Ma perchè hai fatto questa scelta??? fa malissimo!!! mangia almeno il pesce e i polli !!!!!
?????????????????????????????????????????????????
Dio, ma in che mondo viviamo? Loro cosa ci hanno fatto per essere considerati"un prodotto essenziale per la nostra dieta"? e dico prodotto, perchè non sono animali....

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 12:01 pm

si Lea, grazie, se mi vuoi dare le ricette te ne sarei grata, qualcosa ho già trovato su vegan3000, ma più ne ho e meglio è.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 17, 2005 3:16 pm

Grazie x i menù di Natale, mi servivano proprio.

Anche io dovrei andare a fare gli esami del sangue, ma l'ultima volta che sono andata il mio medico mi ha detto che devo bere PER FORZA il latte! Prima di tornare da lui e sentirmi dire altre ca**ate dovrò bermi litri di camomilla.....

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 3:20 pm

ciao Stefi!
oggi sono un pò triste e un pò inacidita, nel giro di poche ore mi sono sentita dire " ma cosa fai???" è davvero incredibile, mi chiedo, è davvero così bello fare finta di niente? io mi sono come liberata da quando sono veg.
E lorro mi dicono in Emilia c'è il culto della carne..... ah ah ah
davvero fuori di testa- e poi amano gli animali....

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio nov 17, 2005 3:21 pm

StefaniaVegan ha scritto:Anche io dovrei andare a fare gli esami del sangue, ma l'ultima volta che sono andata il mio medico mi ha detto che devo bere PER FORZA il latte! Prima di tornare da lui e sentirmi dire altre ca**ate dovrò bermi litri di camomilla.....
Ma perchè non cambiate medico? Io l'ho fatto ieri mattina, si perdono 5 minuti ad uno sportello AUSL e voilà... fuori dai coglioni.

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 3:24 pm

stavo pensando esattamente di fare anch'io il tuo "voilà!"

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 17, 2005 3:44 pm

mmm...anche Enrico dovrebbe cambiare medico, visto che si è trasferito da me...
Però...non so...Vorrei fare gli esami con lui e dimostrargli che ad essere vegani si sta meglio!! Soddisfazione personale.

Ciao Sofia. Anche io a volte mi sento abbattuta x certe cose che mi sento dire, ma la cosa più importante è che TU stai meglio! Gli altri che si arrangino! :)

Paolito

Messaggio da Paolito » gio nov 17, 2005 4:25 pm

Anche il mio medico è nettamente contro la dieta vegetariana/vegana.
Pensate che la prima volta che gliel'ho detto, lui mi ha risposto: "ma chi ti ha detto queste cose, chi ti ha messo queste strane idee in testa!!!". Lui è convinto che potrei avere grosse carenze soprattutto eliminando latte e uova. Ovviamente quando diventerò vegan staro' attento ad assumere B12 e omega 3.

E' da un po' che non mi dice piu' niente sull'argomento, spero si sia abituato.

Per quanto riguarda le feste natalizie e pasquali, bè non sempre è così facile poichè spesso vado a pranzo da parenti e quindi come unica soluzione mi preparo del seitan per rimpiazzare i momenti in cui loro si abboffano di carne.
Quest'anno pero' sfoggero' il mitico muscolo di grano, dato che come aspetto è molto simile alla carne!!!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 4:35 pm

bravo Paolo! io sfoggerò piatti talmente belli e invitanti che mi invidieranno! Oltretutto io passo con i miei genitori solo la VIgilia, e solitamente si mangia pesce, di cui sono allergica. Non ho niente da invidiare e/o da perdere.

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » gio nov 17, 2005 5:47 pm

ah, sofia, quanto ti capisco. a casa dei miei è la stessa cosa. mio padre, ottimo cuoco, dal canto suo camperebbe benissimo con rape, peperoncino, insalate del suo orto e minestroni vari! è la mia matrigna (la sua compagna) che rompe!
la sua influenza è subdola, mi minaccia di starmene a casa mia se quando vado da loro non mangio quello che mi offrono. ha paura che non mangio..dice che deperisco (ma se sono in perfetta forma e ho pure smesso di fumare!)
Io ci sto male seriamente, però.
non so come prenderla per non offenderla e al tempo stesso non offendere me stessa. cerco di fornire più motivazioni scentifiche possibili, mi supporto con stampate dal sito scienza vegetariana, ma quando sfiori l'argomento latte e uova sembra che bestemmio. anzi, sembra che la voglia insultare..ma non è cosi ovviamente!
è brutto. a volte mi sento molto sola. meno male che il mio compagno mi appoggia e condivide la mia scelta con me. almeno lui mi da soddisfazione! :-)
comunque per me Natale sarà un dramma, io non potrò portarmi nulla da casa..toccherà mangiare solo delle gran patate arrosto...

ciao
Gabri

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 17, 2005 6:24 pm

Io ed Enrico cucineremo noi x la vigilia, che passiamo dai suoi...Perché non lo fate anche voi? Devono X FORZA mangiare carne? il seitan non va bene?!
A natale si dovrebbe stare insieme, e x non avere chi non mangia, si possono preparare piatti veg*. La carne noi non la mangiamo, ma la verdura la mangiano tutti...

pata

Messaggio da pata » gio nov 17, 2005 7:50 pm

Penso che quello delle persone a me care sia l'unico ostacolo che non ho dovuto superare dalla mia scelta veg a questa parte!
Mia mamma dice che se sto bene in salute non c'è problema e mio papà anche. Il mio ragazzo è vegetariano da una ventina d'anni, gli amici stretti sono comprensivi per cui...direi che sono stata forunata!
Per quanto riguarda i medici, io credo che bisognerebbe farli meditare sulla nostra scelta veg e non scappare da chi ci capisce...anche se mi rendo conto che molti sono proprio logoranti per non dire altro!!!

Rispondi