Ferritina bassa
-
wide receiver
Ferritina bassa
Dopo la penultima donazione Avis (luglio 2005-avevo appena iniziato il passaggio al veganismo) erano stati riscontrati dei valori fuori parametro, cioè:
1) Capacità totale ferro legante---388 mmg/dL [dovrebbe invece essere un valore compreso tra 250 e 380]
2) Indice saturazione transferrina---17% [20 - 50]
3) Ferritina---7 ng/mL [20-300]
Dopo tre mesi (di alimentazione vegan) ho effettuato un esame e i primi due valori sono rientrati nell'intervallo di riferimento:
1) Capacità totale ferro legante---378 mmg/dL [250 - 380]
2) Indice saturazione transferrina---20% [20 - 50]
invece il terzo, pur migliorato, resta ancora out:
3) Ferritina---15 ng/mL [20 - 300]
Nonostante ciò, sono stato reputato idoneo alla donazione, che in effetti è avvenuta regolarmente la scorsa settimana.
Vorrei sapere cos'è la ferritina, cosa significa averne bassi i livelli, cosa fare per aumentarla; insomma vorrei qualche informazione a riguardo. Mi rivolgo agli espertoni del forum tipo Fox_Mulder.
Grazie.
1) Capacità totale ferro legante---388 mmg/dL [dovrebbe invece essere un valore compreso tra 250 e 380]
Dopo tre mesi (di alimentazione vegan) ho effettuato un esame e i primi due valori sono rientrati nell'intervallo di riferimento:
Nonostante ciò, sono stato reputato idoneo alla donazione, che in effetti è avvenuta regolarmente la scorsa settimana.
Vorrei sapere cos'è la ferritina, cosa significa averne bassi i livelli, cosa fare per aumentarla; insomma vorrei qualche informazione a riguardo. Mi rivolgo agli espertoni del forum tipo Fox_Mulder.
Grazie.
La ferritina Indica la riserva organica di ferro a livello epatico
se oggi è arrivata 15 e prima era 7 , è perche stanno aumentando le tue riserve. Inoltre 15 non è neanche bassa, in alcune carte mediche i valori "normali" iniziano da 15!
Rifalle tra 1 mese e probabilmente vedrai che saranno oltre il 20
Per aumentarla (continua cosi) e se ancoranon lo fai mangia alimenti ricchi di ferro e vit c.:)
se oggi è arrivata 15 e prima era 7 , è perche stanno aumentando le tue riserve. Inoltre 15 non è neanche bassa, in alcune carte mediche i valori "normali" iniziano da 15!
Rifalle tra 1 mese e probabilmente vedrai che saranno oltre il 20
Per aumentarla (continua cosi) e se ancoranon lo fai mangia alimenti ricchi di ferro e vit c.:)
-
wide receiver
Approfitto di questo topic per raccontare la mia prima donazione di sangue da quando sono vegetariana, a dire il vero è stata la prima donazione in assoluto.
Premetto che ho smesso di mangiare animali il 2 luglio e ho fatto il prelievo del sangue il 29 settembre.
I valori erano perfetti, tanto che la dottoressa si è complimentata con me.
Poi, guardando tra i miei dati, mi dice "ah, ma sei vegetariana".
Mi chiede i motivi della mia scelta e mi dice che, in quanto ematologa, deve mettermi a conoscenza che questa mia scelta è assolutamente pericolosa, che prima o poi sicuramente avrò carenze di ferro e che di casi disperati di persone vegetariane lei sì che ne ha visti! Insisteva che per forza di cose, chi è veg e non soffre di tali carenze è perchè assume integratori di ferro anche se non lo ammette!!! Ma ci rendiamo conto?
Mi consiglia addirittura ricette più "invitanti" per cucinare i vari tipi di carne, era anche mattino presto e per poco non le vomitavo sulla scrivania. Dice che è impossibile assimilare le quantità necessarie di ferro non mangiando carne a causa dei fitati contenuti nei vegetali. E non è affatto sufficiente mangiare alimenti vegetali ricchi di ferro in concomitanza con la vit.c.
Io cercavo di esporle le mie conoscenze in merito ma non mi lasciava quasi parlare e quando mi ascoltava lo faceva con aria di sufficienza dall'alto del suo sapere...
In fin dei conti se le analisi sono perfette qual è il problema? Ma no, perchè prima o poi...e che palle!!!
Ma come si fa a confrontarsi con certe persone?
Scusate per la lungaggine dello sfogo...;-)
Premetto che ho smesso di mangiare animali il 2 luglio e ho fatto il prelievo del sangue il 29 settembre.
I valori erano perfetti, tanto che la dottoressa si è complimentata con me.
Poi, guardando tra i miei dati, mi dice "ah, ma sei vegetariana".
Mi chiede i motivi della mia scelta e mi dice che, in quanto ematologa, deve mettermi a conoscenza che questa mia scelta è assolutamente pericolosa, che prima o poi sicuramente avrò carenze di ferro e che di casi disperati di persone vegetariane lei sì che ne ha visti! Insisteva che per forza di cose, chi è veg e non soffre di tali carenze è perchè assume integratori di ferro anche se non lo ammette!!! Ma ci rendiamo conto?
Mi consiglia addirittura ricette più "invitanti" per cucinare i vari tipi di carne, era anche mattino presto e per poco non le vomitavo sulla scrivania. Dice che è impossibile assimilare le quantità necessarie di ferro non mangiando carne a causa dei fitati contenuti nei vegetali. E non è affatto sufficiente mangiare alimenti vegetali ricchi di ferro in concomitanza con la vit.c.
Io cercavo di esporle le mie conoscenze in merito ma non mi lasciava quasi parlare e quando mi ascoltava lo faceva con aria di sufficienza dall'alto del suo sapere...
In fin dei conti se le analisi sono perfette qual è il problema? Ma no, perchè prima o poi...e che palle!!!
Ma come si fa a confrontarsi con certe persone?
Scusate per la lungaggine dello sfogo...;-)
-
wide receiver
Invece a me il medico dell'Avis che aveva seguito le prime tappe della mia iscrizione nel 2001, mi chiese se avessi qualche regime alimentare particolare; risposi che ero vegetariano (allora non vegano) e si limitò a riportarlo nella mia cartella.
A distanza di tempo, un altro medico tornò sull'argomento alimentazione e mi diede alcuni consigli riguardo l'assimilazione di ferro, cioè la combinazione con la vitamina C e suggerì di non mangiare alimenti ricchi di calcio insieme a quelli ricchi di ferro.
Per fortuna non tutti i medici sono uguali. Anzi ci sono medici che sono vegani in prima persona, ad esempio Massimo Filippi, il fondatore di "Oltre la specie".
A distanza di tempo, un altro medico tornò sull'argomento alimentazione e mi diede alcuni consigli riguardo l'assimilazione di ferro, cioè la combinazione con la vitamina C e suggerì di non mangiare alimenti ricchi di calcio insieme a quelli ricchi di ferro.
Per fortuna non tutti i medici sono uguali. Anzi ci sono medici che sono vegani in prima persona, ad esempio Massimo Filippi, il fondatore di "Oltre la specie".
-
Marina Berati
-
LadyNeutrone
- Contatta:
Re: Ferritina bassa
Con tutto il ferro contenuto nei ceci e nei fagioli ?wide receiver ha scritto:Dopo la penultima donazione Avis (luglio 2005-avevo appena iniziato il passaggio al veganismo) erano stati riscontrati dei valori fuori parametro, cioè:
Grazie.
Strano.
Katia
Io invece quando sono andato a fare la mia finora prima e unica donazione da vegano non mi hanno fatto nessuna domanda sull'alimentazione, siccome avevo una magliettina a tema ad un certo punto è stata l'infermiera a chiedermi se fossi vegetariano però insomma non mi ha detto nulla di che in proposito, insomma le è sembrata la cosa più normale del mondo.:-)
Scusa pata ma perchè tra i tuoi dati c'è scritto che sei vegetariana? Io quando sono andato a donare ho deciso appositamente di non far presente che sono vegano, proprio perchè credo che non sia una cosa di particolare interesse in quella situazione.
Scusa pata ma perchè tra i tuoi dati c'è scritto che sei vegetariana? Io quando sono andato a donare ho deciso appositamente di non far presente che sono vegano, proprio perchè credo che non sia una cosa di particolare interesse in quella situazione.
Daniele, il primo medico con cui ho parlato è stato talmente tranquillo a riguardo che non pensavo potesse essere un problema per gli altri medici...forse sono stata un po' ingenua!Daniele ha scritto:Scusa pata ma perchè tra i tuoi dati c'è scritto che sei vegetariana? Io quando sono andato a donare ho deciso appositamente di non far presente che sono vegano, proprio perchè credo che non sia una cosa di particolare interesse in quella situazione.
Stavo pensando di portarle del materiale informativo sul vegetarianesimo, dici che potrebbe essere una buona idea o lascio perdere?Marina Berati ha scritto:Secondo me i medici come quelli descritti da pata sono da denuncia.
Significa approfitarsi della propria posizione, e' una cosa che mi fa veramente imbestialire e che trovo ingiustificabile, mi fan piu' rabbia loro dei macellai!
Ciao,
Marina
coem già scritto oggi il mio medico mi ha messa in guardia per la dieta vegetarana, chefa malissimo.
Io ora chiederò la sua e.mail, oppure gli lascerò un fascicolo scaricato da "scienzavegetariana" almeno si informi un pò!
Io per gli esami del sangue sono sempre stata ultra perfetta, ora ne farò uno, e poi ne farò un altro tra 4 mesi, e vedrò se ci sono differenze, ma l'importante è seguire un adieta equilibrata!!!
Che ignoranza!!!
Io ora chiederò la sua e.mail, oppure gli lascerò un fascicolo scaricato da "scienzavegetariana" almeno si informi un pò!
Io per gli esami del sangue sono sempre stata ultra perfetta, ora ne farò uno, e poi ne farò un altro tra 4 mesi, e vedrò se ci sono differenze, ma l'importante è seguire un adieta equilibrata!!!
Che ignoranza!!!
non credo volesse approfittarsi della sua posizione, che cosa ne avrebbe ricavato? era solo un medico convinto di fare il suo dovere.Marina Berati ha scritto:Secondo me i medici come quelli descritti da pata sono da denuncia.
Significa approfitarsi della propria posizione, e' una cosa che mi fa veramente imbestialire e che trovo ingiustificabile, mi fan piu' rabbia loro dei macellai!
Ciao,
Marina
probabilmente era davvero convinta di quello che diceva perché in base alla sua esperienza e ai suoi studi ha ricavato questi dati. perché dovete sempre vedere il nemico in chi non la pensa come voi?
-
andrea grasselli
ciao jamie,Jamie04 ha scritto:perché dovete sempre vedere il nemico in chi non la pensa come voi?
da parte mia, vado in bestia soprattutto perché un approccio come quello avuto dalla dottoressa che ha raccontato un sacco di fandonie a pata, è antiscientifico. una delle basi della scienza, a cui i medici dicono di appellarsi, è quella dell'AGGIORNAMENTO; se un medico non sa aggiornarsi, sarebbe meglio cambiasse professione.
uno scienziato che si rispetti sa che non esistono verità assolute, quindi tenta di fare discorsi equilibrati. ma oggi sappiamo che la scienza è per una buona parte sottomessa all'industria e non c'è un interesse economico per allargare gli orizzonti.
dalla parte di un medico, la chiusura all'aggiornamento è particolarmente grave, dato che ha a che fare con lo stato di salute delle persone.
saluti da andrea
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Re: Ferritina bassa
Beh le risposte son già state complete e chiare direi ^^ Posso aggiugnere l'esperienza personale. Anche io avevo ferritina bassa, 12ng/ml, e dopo un anno che ho rifatto le analisi e mangiavo praticamente vegan è salita a 22. Cmq dipende anche dai valori di riferimento. Ad esempio al laboratorio tuo indicano 20-300, nel mio erano 10- 200 tanto per dirti...wide receiver ha scritto:invece il terzo, pur migliorato, resta ancora out:
In ogni caso, la ferritina nei vegani e nei vegetariani ha quasi sempre valori più bassi della norma, e ciò è stato associato ad un diminuito rischio di tumori, problemi cardiovascolari e infarti.
Se i valori di ferro circolante, cioè la sideremia, sono in regola nn mi preoccuperei. E poi visto che a te la ferritina sta aumentando dovrebbe significare che stai superando la carenza iniziale ^^
Cmq se vuoi ancora informazioni siamo qui ^^
Fox
Secondo voi un docente universitario (ematologo) è tenuto ad aggiornarsi?
No perché le stesse cose che scrivete voi le ho sentite pochi giorni fa,
che c'è ANCORA gente che crede di poter assumere ferro dai soli vegetali,
che chi non mangia carne va necessariamente incontro a sideropenia che prima o poi si tramuterà in anemia,
che facendo un'accurata anamnesi si può venire a conoscenza di particolari veramente interessanti,
come quando vi si dice che sì, la carne la mangiano, ma poi vai a vedere la masticano poco...
No perché le stesse cose che scrivete voi le ho sentite pochi giorni fa,
che c'è ANCORA gente che crede di poter assumere ferro dai soli vegetali,
che chi non mangia carne va necessariamente incontro a sideropenia che prima o poi si tramuterà in anemia,
che facendo un'accurata anamnesi si può venire a conoscenza di particolari veramente interessanti,
come quando vi si dice che sì, la carne la mangiano, ma poi vai a vedere la masticano poco...