problemi con gel di semi di lino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

PeggyGordon
Contatta:

problemi con gel di semi di lino

Messaggio da PeggyGordon » mer nov 16, 2005 4:57 pm

salve pueblo.
ho provato or ora a fare il gel di semi di lino. il colino che usavo era evidentemente troppo piccino, cosi' uscivano fuori i semi, quindi li ho messi in uno scolapasta metallico. la melma e' piuttosto liquida, a me pareva che la "colla" fosse restata parecchio nei semi, che erano veramente appiccicosi. ora mi chiedo: ma legarli in una garza? trovare una mega-ghianda di quelle in cui si fa il te'? il colino si inclina nella pentola e non tocca perfettamente il fondo...insomma non puoi "immergerlo". ora la melma addizionata di sale miele e oe sta in frigo in una bottiglia dello shampo lavera,ma non credo che diventera' "gel". funzionera' lo stesso?ditemi di si' che nn voglio buttarla via!!!

grazie
peggy

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer nov 16, 2005 5:29 pm

Certo che funzionerà, devi solo avere più pazienza nell'applicarlo se è troppo liquido.
L'idea del sacchetto di garza è buona perchè lo puoi spremere per benino con il cucchiaio mentre bolle, mentre la "ghianda" per il tè no.

pata

Messaggio da pata » mer nov 16, 2005 5:33 pm

Io uso un metodo un po' diverso ma che si è rivelato migliore per me. Faccio bollire i semi liberi nell'acqua. Dopodichè, ne metto un po' alla volta in uno di quei sacchetti di tulle (dei confetti) e con lo schiacciapatate faccio la fatica di spremere per bene. Il risultato è che i semi cedono anche la consistente patina di gel che prima avevano ancora appiccicata. Di conseguenza la melma viene più densa e la perdità di sostanza è minore.

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » mer nov 16, 2005 6:56 pm

grazie, siete come sempre indispensabili!! cmq posso confermare: non solo funziona, ma sui miei capelli è uno spettacolooooo!!!ora ho tutti i boccoli definiti e l'idea di avere ottenuto tutto cio' con roba non siliconica, mi riempie di buonumore!!! sentite, un'altra cosa: se aggiungo qualche goccia di oe di benzoino, mi si conserva la pappa fuori dal frigo?

grazie ancora
peggy

Lola

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 6:59 pm

No meglio di no... è una pappa acquosa, hai bisogno di un conservante (che ti ammazzi i batteri) non di un antiossidante com'è il benzoino (impedisce l'irrancidimento degli oli).

Fuori dal frigo durerebeb tre giorni.

Raus, fila a metterlo in frigo!!! ;-)

Lola

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer nov 16, 2005 6:59 pm

PeggyGordon ha scritto: non solo funziona, ma sui miei capelli è uno spettacolooooo!!!grazie ancora
peggy
Pensa tu, ti cura pure i capelli!
Sulla conservazione non so.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 7:02 pm

Ehm... perdonatemi ma quella povera senorita di pegghie non è che l'ha fatta proprio di fuori...

Diciamo che il benzoino ha circa un 20%, mediamente, di acido benzoico (ecco perchè i problemi di possibile allergenicità) per cui un 1-2% sul totale...:-) D'accordo non è una copertura impeccabile, ma al 2% si può fare qualcosa che duri un pò di più (tanto paga la pegghie:-)).

Buona serata.

Lola

Messaggio da Lola » mer nov 16, 2005 7:07 pm

Ma lo sai quanto costa l'essenza di benzoino????

Pegghie rimettila in frigo, raus!!! ;-)

Lola

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » mer nov 16, 2005 9:01 pm

maremma becera!
ce l'ho bell'e rimessa in frigo state boni! POVERA SENORITA a me???? o vittorio ti stacco gli attributi a morsi eh!!!
allora mi suggerite qualcosa per conservare che conservi anche il mio portafoglio da botte allucinanti? il frigo e' lontano 2 piani mi tocca fare su e giu' e non ditemi che fa bene alle cosce per piacere!

grazie!
peggy

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 7:37 am

ehm, ragazza,

ma tra staccarmi gli attributi a morsi e fare su e giù mi metti in condizione di far ingelosire il tuo fidanzato: indovina io che cosa scelgo?? Quando si combina??:-))

E sia, son un brav'uomo io, guarderò di mandarti un pò di conservante, però chissà se si scioglierà...

Una sigaretta? E' stato bello anche per te?:-)) Buona giornata.

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio nov 17, 2005 8:52 am

Scusate se....ehm...interrompo l'idillio ;-)

Riportando la discussione sui semi di lino....volevo chiedere se con questo gel i capelli poi -nei giorni successivi- si sporcano prima o no, e anche se l'effetto "boccolo definito" dura o scompare nel tempo.
Io ho i capelli ricci e secchi sulle punte, li sto curando parecchio ultimamente diradando i lavaggi (uno ogno 5 giorni), facendo impacchi di olio di cocco prima dello shampoo, mettendo ogni giorno mattina e sera qualche goccia di jojoba sulle punte. L'aspetto è migliorato e sopratutto si sporcano meno senza diventare crespi o altro, ma l'effetto "boccolo definito" veniva solo con le creme anticrespo ai siliconi...non sono pentita di averle lasciate xchè comunque "sporcavano" prima i capelli (dopo 3 giorni erano da lavare), mi chiedevo se il gel ai semi lino facesse uguale.
ciao ciao
Francesca

Esk

Messaggio da Esk » gio nov 17, 2005 2:58 pm

CONSERVANTE: ora, so già che mi lincerete, perché qualcuno una volta disse che in realtà non serve a nulla, ma io come conservante uso l'o.e. di timo! Ne metto 5/7 gocce per 100 ml di gel. Lo conservo fuori dal frigo per davvero molto tempo. Però lo tengo in una bottiglia con dosatore, quindi non lo apro mai e non lo tocco mai con le mani.

RICCI: no, con questo gel non si sporcano assolutamente prima. E sì, restano ben definiti.

LIQUIDO: io lo faccio liquido x scelta, altrimenti mi appiccica troppo i capelli e fa le scagliette bianche. Funziona lo stesso.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 7:13 pm

ma non mi parlate di idilli, mi sa che quando mi vede la ragazza deciderà di strapparmi le membra a morsi...:-/

Per il timo, ha un certo effetto conservante, ma la dose che concedi tu esk più che altro ti conserva a distanza dalle mani di molti maschi male intenzionati: l'odore di timo non è proprio afrodisiaco!:-)

Scherzi a parte, controlla che non si producano gas dentro al flacone e occhio all'odore, consistenza, colore... altrimenti mettici un pò d'alcool per essere più sicura.

Buona serata.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio nov 17, 2005 7:33 pm

vittorio urbani ha scritto:Scherzi a parte, controlla che non si producano gas dentro al flacone e occhio all'odore, consistenza, colore...
Buona serata.
Eeeehm, per la verità il mio flacone fa "ffffzzz" quando lo svito, odore-consistenza-colore sono intatti.
Che vuol dire? Fermentazione? Pericolosa?

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio nov 17, 2005 9:39 pm

l'olio essenziale di timo ha proprieta' conservanti? e...vittorio, tu che conservante usi?
cmq quella del su e giu' non l'ho mica capita...io non te l'avevo mica proposto!la sigaretta però me la fumo volentieri, di nascosto da Portopietro che sennò mi lincia!(ma gli voglio bene lo stesso...)

ps: il mio fidanzato si è gia' ingelosito , chissa' che nn venga lui a farti il trattamento...

scherzo!

un abbraccio
peggy

Rispondi