cosa fare quando si ha troppo latte?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
angela74

cosa fare quando si ha troppo latte?

Messaggio da angela74 » mer nov 10, 2004 3:54 pm

Ho una bambina di 7 mesi allattata esclusivamente al seno. Adesso che ho iniziato con le pappe mi trovo ad avere un sacco di latte di scorta che trovo inutile congelare dal momento che ne ho in sovrabbondanza tanto da doverlo togliere con il tiralatte. Mi hanno consigliato di non toglierlo per diminuire la produzione, ma questo mi provoca dolori, seno durissimo, affanno e febbre, finchè non resisto e lo tolgo. Ne produco circa 1 lt e 200 gr al gg e non so veramente cosa farne. Ho chiamato l'ospedale di Padova, dove abito, per poterlo donare ma mi hanno deto che questo servizi non viene fatto qui ma aTreviso... un po' scomodo per me! Chiedo un consiglio per poter essere più libera senza girare con il tiralatte in borsa o qualche associazione che fa questo servizio di "banca del latte" nei paraggi.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer nov 10, 2004 6:58 pm

accipicchia Angela!
ma hai smesso completamente di allattare? sembra che tu abbia abbandonato le poppate più in fretta di quanto il tuo seno riesca a regolarsi diminuendo la produzione...
Il segreto è togliersi sì il latte 8mai arrivare al seno duro e dolorante), ma evitare di svuotarlo completamente: appena si ammorbidisce, smetti di tirare. Così, piano piano dovrebbe diminuire la produzione.
Per il resto, non so rispondere per la tua zona, anche se purtroppo molte banche del latte "schifano" il latte di mamme dopo i sei mesi, chissà perché.
Hai pensato a usarlo per allungare le pappe?
Antonella

angela74

grazie

Messaggio da angela74 » gio nov 11, 2004 11:08 am

gent.ma Antonella, non ho smesso di allattare ma la bambina è di "bocca buona" e da quando il suo palato ha provato le pappe, durante giorno di latte ne beve poco poco. La sera invece prima di addormentarsi ne beve un bel po' ma comunque ne avanzo parecchio. La sera credo proprio abbia bisogno del mio contatto visto che il giorno lavoro, infatti dal seno mangia volentieri ma dal bibe no! non avevo pensato ad usarlo per le pappe, ci proverò. Per il latte materno dopo i 6 mesi.. forse credono che non sia nutriente, ma la mia bimba pesa 10 kg ed è lunga 78 cm... credo che sia tuttaltro che poco nutriente! intanto ti ringrazio.

Rispondi