cicatrice da cesareo
cicatrice da cesareo
La mia bimba, che allatto da 18 mesi, è nata con un cesareo. A distanza di così tanto tempo, la ferita mi fà a volte ancora male. E' molto sensibile se la tocco e spesso mi prude. Non avendo mai subito altre operazioni, volevo chedervi se vi sembra una cosa normale e se a voi succede la stessa cosa. So che è una domanda un po' personale e quindi ringrazio prima tutte quelle che mi risponderanno.
ciao manuela
ciao manuela
-
Antonella Sagone
Grazie ragazze, allora già che ci siamo vi chiedo un'altra cosa in merito: non è che avvertite anche degli strani mal di pancia tipo colite? Mi hanno detto che potrebbero essere le famose "aderenze" di cui ho sentito tanto parlare....Come avrete capito non ho voglia di andare dal medico e voglio sperare che sia solo una questione di tempo!
Grazie
manuela
Grazie
manuela
-
mammaclaudia
ciccatrice da cesareo
ciao, pure io ho subito un cesareo da quasi 8 mesi e come a tutte voi mi prude ed è poco sensibile al tatto; il prurito xò mi viene quando cambia il tempo, a me hanno detto che è così per tutte le ciccatrici e che questo fastidio non sparisce...riguardo al dolore tipo colite non so, non sarà sicuramente nulla, ma se vai dal medico non sei più tranquilla?
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Re: cicatrice da cesareo
Una settimana fa sono stata dal ginecologo e avendo lo stesso problema gli ho chiesto spiegazioni, mi ha detto (spero di riportare correttamente) che è dovuto alla reazione del cervello ai nosti centri nervosi che si collegavano a ciò che "diciamo" è stato tagliato, e con il tempo il nonstro cervello si abituerà alla reazione e "archivierà" la cosamanuela ha scritto:La mia bimba, che allatto da 18 mesi, è nata con un cesareo. A distanza di così tanto tempo, la ferita mi fà a volte ancora male. E' molto sensibile se la tocco e spesso mi prude.
-
mammaclaudia
ciccatrice da cesareo
grazie anche da me:)
E' solo questione di verificare se si tratta di cheloide o meno.
La mia prima cicatrice da cesareo era invisibile dopo due mesi, mai un prurito o un bruciore; dopo aver sentito di cicatrice spesse quasi un centimetro, credevo dovesse attribuirsi alla bravura del ginecologo che ricuce.
Invece, il secondo cesareo (otto mesi fa) me ne ha lasciata una che, da un lato, presentava un rigonfiamento rosso e pruriginoso. Richieste spiegazioni, mi é stato spiegato che si tratta, appunto, di cheloide (ovvero: una cicatrice caratterizzata da tessuto fibroso esuberante) la cui formazione non dipende dalla mano che cuce quanto, piuttosto, da come si ricongiungono i vasi e i tessuti. E allora non c'è tempo che tenga.
Mi é stato consigliato un gel che costa una fucilata ma che sembra funzionare veramente (é un mese che lo uso, ne sono consigliati almeno due): in particolare, è scomparso il prurito che mi infastidiva proprio.
Informazioni (in inglese) su http://www.dermatix.it
La mia prima cicatrice da cesareo era invisibile dopo due mesi, mai un prurito o un bruciore; dopo aver sentito di cicatrice spesse quasi un centimetro, credevo dovesse attribuirsi alla bravura del ginecologo che ricuce.
Invece, il secondo cesareo (otto mesi fa) me ne ha lasciata una che, da un lato, presentava un rigonfiamento rosso e pruriginoso. Richieste spiegazioni, mi é stato spiegato che si tratta, appunto, di cheloide (ovvero: una cicatrice caratterizzata da tessuto fibroso esuberante) la cui formazione non dipende dalla mano che cuce quanto, piuttosto, da come si ricongiungono i vasi e i tessuti. E allora non c'è tempo che tenga.
Mi é stato consigliato un gel che costa una fucilata ma che sembra funzionare veramente (é un mese che lo uso, ne sono consigliati almeno due): in particolare, è scomparso il prurito che mi infastidiva proprio.
Informazioni (in inglese) su http://www.dermatix.it