Torta di tofu e cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom nov 06, 2005 12:10 am

Katty ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:Comunque, x la cronaca, all'inizio, appena tolta dal forno, la torta era mollissima, da mangiare col cucchiaino.
Ecco!! Anche la mia, vedi Wide Receiver!! Allora non è colpa del tofu svizzero :) !!
Fortuna raffreddandosi è diventata solida.
Guarda che la ricetta del Tagliafili (e quindi di StefaniaVegan) è diversa dalla mia!

Immagine

femzildjian

Messaggio da femzildjian » dom nov 06, 2005 1:11 pm

La torta tofu e cioccolato è stupenda, buonissima! L'ho lasciata nel forno un po' di più di 40 minuti perchè non si era cotta bene. La prossima volta proverò ad aggiungere un po' di lievito, vediamo se viene comunque bene.
E' davvero buona e il bello è che si possono aggiungere anche altri ingredienti, come pinoli, uvetta, noci.
Mitica!

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » dom nov 06, 2005 3:53 pm

per la cronaca, nonostante il lievito, è alta 0,5 cm....

Katty
Contatta:

Messaggio da Katty » dom nov 06, 2005 4:35 pm

ahahahahah!!!
Io oggi l'ho fatta in una teglia più piccola, ed è venuta bella e alta, eccola qua! (ne manca già un pezzetto, non fateci caso...)

http://www.ticinofelino.com/modules/cop ... tatofu.jpg

Come si puo vedere, ai gatti non piace per fortuna!! :-)

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 14, 2005 3:30 pm

ma sono una cogl****!!!! l'ho fatta, era visibilmente un mostro, tipo blob, e l'ho buttata viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! ma se sapevo che andava in frigooooooo!!!!!!!
comunque per ora, vista la grande delusione, vorrei fare l'altra con il cocco, e poi la sacher, infine la veganella.
ma sono proprio una c...zz......na!!!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun nov 14, 2005 3:40 pm

Ma per come la faccio io, non deve necessariamente andare in frigo.

Poichè molti affermano che rimane molle, mi viene il dubbio che ci mettano troppo latte. Nella ricetta ho scritto che, più o meno, per 400g di tofu vanno 4 tazzine da caffè. Forse qualcuno ha usato delle tinozze da bucato, anzichè delle tazzine. Fate attenzione.

In pratica il composto che va nella tortiera e poi infornato, dev'essere abbastanza fluido, ma non liquido. Deve colare piano piano, tanto per dare un'idea della consistenza.

Oppure il problema potrebbe derivare dalle differenti marche di tofu che si usano. Il mio è quello della marca "Compagnia italiana alimenti biologici". Consiglio di evitare quello Valsoia; una volta l'ho provato (non per la torta, però) ed era quasi immangiabile.

Comunque io l'ho fatta nuovamente sabato sera. Avevo amici a cena e come sempre è stato un successo, anche se stavolta l'ho lasciata un po' troppo nel forno.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » lun nov 14, 2005 4:17 pm

Secondo me il problema è il forno. Io l'ho fatta cuocere un po' più di 40 minuti ed è venuta benissimo, senza bisogno di metterla in frigo.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun nov 14, 2005 4:27 pm

femzildjian ha scritto:Secondo me il problema è il forno. Io l'ho fatta cuocere un po' più di 40 minuti ed è venuta benissimo, senza bisogno di metterla in frigo.

Infatti 40 minuti è un tempo indicativo. Io osservo il colore della superficie. Quando diventa bruno/marrone (da giallino che era appena infornata) spengo il forno e la lascio dentro, così cuoce ancora un po'.

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun nov 14, 2005 6:05 pm

wide receiver ha scritto:Quando diventa bruno/marrone (da giallino che era appena infornata)
Giallino?! La mia era bruno/marrone già da prima di infornarla! Eppure è venuta bene, mi hanno chiesto la ricetta in 3 persone ;)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun nov 14, 2005 6:09 pm

Dunque, gli ingredienti sono: farina - tofu - soialatte - zucchero - cannella - sale - scorza limone - scagliette di cioccolato. Cosa mai può aver dato una pigmentazione marrone al composto se gli ingredienti sono perlopiù bianchi o leggermente giallini? Non è che hai esagerato con la cannella? mmm... attento perchè se esageri con le cannelle, poi passerai ad altro.

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun nov 14, 2005 6:26 pm

wide receiver ha scritto:Dunque, gli ingredienti sono: farina - tofu - soialatte - zucchero - cannella - sale - scorza limone - scagliette di cioccolato. Cosa mai può aver dato una pigmentazione marrone al composto se gli ingredienti sono perlopiù bianchi o leggermente giallini? Non è che hai esagerato con la cannella? mmm... attento perchè se esageri con le cannelle, poi passerai ad altro.
Noooooo ^__^
La cannella non l'ho messa perchè non mi piace! Forse ho grattuggiato troppo cioccolato fondente! (però era buona) :P

Rispondi