Scusate l'ignoranza, io ho iniziato ad usare il sapone d'Aleppo come consigliato da Riky e da altre e mi trovo BENISSIMO, ma mi chiedevo quale fosse la differenza con quello di Marsiglia. Mia mamma lo usa x doccia e igiene intima e dice che è l'unico che non le crea problemi (il Marsiglia).
Ultima cosa: in un sito ho visto che ci sono vari tipi di sapone di Aleppo che variano x la percentuale di alloro, io invece ho preso l'unico che mi è capitato di trovare in un negozio bio. Dovevo cercare una composizione particolare o no?
Grazie mille, Francesca
Differenze tra saponi di Marsiglia e d'Aleppo?????
Moderatore: Erica Congiu
Il sapone di Aleppo è fatto esclusivamente di olio d'oliva e olio di alloro (in percentuali variabili), lavorato a bassa temperatura e fatto stagionare anche dieci mesi....
..il Marsiglia può essere fatto con vari tipi di grassi....il più frequente è l'olio di cocco (costa poco), quello di palma o il sego animale (quando trovi scritto nell'INCI Sodium Tallowate), è di solito più duro e fa più schiuma, e molto spesso è profumato artificialmente, nonchè arricchito di EDTA o diossido di titanio....può essere anche fatto con olio di oliva (si chiama Castiglia), ma non ha comunque molto a che vedere con quello di Aleppo....
....immagino si capisca che l'Aleppo è il mio preferito....:)
BlessedBe
..il Marsiglia può essere fatto con vari tipi di grassi....il più frequente è l'olio di cocco (costa poco), quello di palma o il sego animale (quando trovi scritto nell'INCI Sodium Tallowate), è di solito più duro e fa più schiuma, e molto spesso è profumato artificialmente, nonchè arricchito di EDTA o diossido di titanio....può essere anche fatto con olio di oliva (si chiama Castiglia), ma non ha comunque molto a che vedere con quello di Aleppo....
....immagino si capisca che l'Aleppo è il mio preferito....:)
BlessedBe
io l'ho preso in erboristeria e c'era in % dell' 8, 16, 30 o 60.
il sito http://www.saponedialeppo.it (ma altre case lo fanno)
come % io ho preso il 30 e l'ho usato anche per i capelli
ciao
Tiziana
il sito http://www.saponedialeppo.it (ma altre case lo fanno)
come % io ho preso il 30 e l'ho usato anche per i capelli
ciao
Tiziana