Animali in gabbia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Animali in gabbia

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 10, 2005 6:58 pm

Ciao a tutti,
quello che sto per dire esula un pochino dal discorso "alimentazione vegan", ma si inserisce benissimo in un contesto vegan più ampio (se consideriamo il veganismo uno stile di vita tutto d'un pezzo e non solo nell'ambito alimentare...)
L'anno scorso sono passata davanti ad una vetrina di un negozio di animali e ho visto che in una scatola piuttosto piccola e non molto pulita c'erano una decina di criceti tutti "ammassati" tra loro. Sono stata assalita da una tristezza allucinante e ho acquistato un criceto per salvarlo da quel mini lager assurdo... Secondo voi ho fatto male? Vedere Frodo (l'ho chiamato così) in gabbia mi fa star male, ma se lo lasciassi libero morirebbe di sicuro (non è abituato a essere autonomo).
So che bisogna boicottare il commercio di animali, ma ormai è troppo una moda... tutti o quasi acquistano criceti, conigli, pesci, furetti ecc. Il boicottaggio, purtroppo, può fare ben poco (mi sbaglio?). Tra l'altro ci sono anche moltissimi stro**i che comprano per moda e poi trascurano o trattano male... che schifo... cosa possiamo fare secondo voi?
Possiamo abbandonare questi poveri animaletti a loro stessi nella speranza remota che, un giorno, il commercio di animali cesserà?
Ogni giorno, quando vedo Frodo, sto male e mi sento in colpa, però con me so che è al sicuro, gli parlo, cerco di dargli affetto, lo proteggo... però è pur sempre solo in una gabbia (mi hanno sconsigliato di "regalargli" un compagno/a, i criceti fanno fatica a convivere in modo pacifico)
Grazie a tutti,
Ilaria

pata

Messaggio da pata » gio nov 10, 2005 7:16 pm

Ti rispondo che sono assolutamente contraria all'acquisto di animali per i motivi che anche tu hai esposto. Così accade che per il gatto/criceto/coniglio/pesce rosso venduto, il negoziante ne ordina un altro e la vendita viene incrementata! Di questo passo il mercato della vendita di animali non cadrà mai...
Per quanto riguarda il tuo Frodo, perchè non lo fai uscire dalla gabbietta? I miei nipoti ne hanno 3 :-/ e durante il giorno li lasciano quasi sempre liberi per casa, poi alla sera li fanno rientrare nella cuccetta. Ma loro sono stati abituati così da cucciolini, non so se il tuo è grande...

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 10, 2005 8:59 pm

Ma il negoziante non poteva beccarsi una denucia? Mi pare che non si possano tenere animali in vetrina, e comunque non in condizioni poco igieniche, come sopra descritte....

Qualcuno ne sa di più?

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 10, 2005 9:49 pm

pata ha scritto: Per quanto riguarda il tuo Frodo, perchè non lo fai uscire dalla gabbietta? I miei nipoti ne hanno 3 :-/ e durante il giorno li lasciano quasi sempre liberi per casa, poi alla sera li fanno rientrare nella cuccetta. Ma loro sono stati abituati così da cucciolini, non so se il tuo è grande...
Il mio è grande, ho provato a farlo uscire, ma è un rischio per lui, nel senso che si nasconde negli angolini più nascosti e rischio di non trovarlo più :-( Fosse per me lo lascerei sempre gironzolare per casa, ma se poi scappa ed esce di casa potrebbe incorrere in pericoli molto grossi, gatti, auto, ora il freddo e, soprattutto, non riuscirebbe a cibarsi da solo :-(
Essendo un animaletto di piccole dimensioni è difficile "controllarlo", se fosse un gatto ti accorgeresti dei suoi spostamenti, ma così piccolo non riesci a "seguirlo" adeguatamente.
Un dilemma...

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 10, 2005 9:55 pm

StefaniaVegan ha scritto:Ma il negoziante non poteva beccarsi una denucia? Mi pare che non si possano tenere animali in vetrina, e comunque non in condizioni poco igieniche, come sopra descritte....

Qualcuno ne sa di più?
Infatti, è quello che ho pensato io all'inizio, una bella denuncia...
Purtroppo quando m'è successo non avevo contatti con animalisti ed ero piuttosto ignorante in materia... ho pensato di andare dai carabinieri, ma la mia fiducia riguardo alle forze dell'ordine in casi come questo scarseggia parecchio... ti immagini la faccia di un carabiniere se gli viene esposto un caso del genere?? Non sapevo proprio cosa fare... Oggi magari agirei diversamente... non so.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » ven nov 11, 2005 9:04 am

Ciao Ilaria, anche io ho due criceti russi, mi sono stati regalati e me li hanno portati in una gabbia piccolissima. Ora ognuno di loro ha una gabbiona tutta per sè, con molto spazio, cibo, acqua, fieno e trucioli. I criceti sono animali solitari e non amano stare insieme, si azzuffavano di continuo. Li faccio uscire quando posso, ma credo sia meglio per loro stare nella gabbia perchè sono talmente piccoli che rischierebbero di essere schiacciati o di finire sotto qualche divano. Certo, non piace a nessuno stare in gabbia (e lo dico io che abito in un minuscolo appartamento) però è il male minore in questo caso.

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » ven nov 11, 2005 11:17 am

femzildjian ha scritto: Ora ognuno di loro ha una gabbiona tutta per sè, con molto spazio, cibo, acqua, fieno e trucioli
Dove hai potuto comprare una gabbia grossa?
Ti spiego... Frodo sta nella classica gabbia dei criceti (tre piani, con ruota, tubi, casetta) E' comunque piccola, secondo me. Più grossa non l'ho trovata.
Poi ho provato a "costruire" una gabbiona enorme... Ho comprato una gabbia per conigli, enorme, però aveva le sbarre larghissime e, allora, l'ho rivestita con una griglia in plastica (mi sono pure tagliata tutta, un male!!) solo che messa così mi sembrava davvero una prigione con filo spinato :-((((( e l'ho buttata via, riponendo frodo nella vecchia gabbia, più "normale"... Non riesco a trovare una gabbia grossa :-(

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven nov 11, 2005 12:16 pm

Provare con una gabbia grossa x uccelli?
Però non saprei come mettere le rampe, le ruote e le altre cosine....

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » ven nov 11, 2005 1:26 pm

StefaniaVegan ha scritto:Provare con una gabbia grossa x uccelli?
Però non saprei come mettere le rampe, le ruote e le altre cosine....
Le misure sono più o meno quelle delle gabbie per criceti... non riesco a trovare una gabbia grossa con le sbarre strette :-((

Rispondi