Nuove gelatine Lush
Moderatore: Erica Congiu
Nuove gelatine Lush
Qualcuna ha provato le nuove gelatine da doccia Lush?
Ma non vanno a pezzi sotto l'acqua?
Stanno insieme -pare- con il carrageen ( Chondrus crispus) ... quanto ce ne abbiano messo è un mistero xò ...
Sodium Laureth Sulfate, Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Infuso di Foglie di Alloro (Laurus nobilis) e Foglie di Ulivo (Olea europea), Succo Fresco di Uva (Vitis vinifera), Propylene Glycol, Succo Fresco di Cetriolo (Cucumis sativus), Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Profumo, Olio di Oliva (Olea europaea), Olio Essenziale di Foglie di Cannella (Cinnamomum cassia), Olio Essenziale di Neroli (Citrus amara), Essenza Assoluta di Muschio Quercino (Evernia prunastri), Olio Essenziale di Pepe Nero (Piper nigrum), Clorofilla (Chlorophyll), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Cinnamal, *Citral, *Eugenol, *Geraniol, *Benzyl Benzoate, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Methylparaben.
Ma non vanno a pezzi sotto l'acqua?
Stanno insieme -pare- con il carrageen ( Chondrus crispus) ... quanto ce ne abbiano messo è un mistero xò ...
Sodium Laureth Sulfate, Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Infuso di Foglie di Alloro (Laurus nobilis) e Foglie di Ulivo (Olea europea), Succo Fresco di Uva (Vitis vinifera), Propylene Glycol, Succo Fresco di Cetriolo (Cucumis sativus), Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Profumo, Olio di Oliva (Olea europaea), Olio Essenziale di Foglie di Cannella (Cinnamomum cassia), Olio Essenziale di Neroli (Citrus amara), Essenza Assoluta di Muschio Quercino (Evernia prunastri), Olio Essenziale di Pepe Nero (Piper nigrum), Clorofilla (Chlorophyll), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Cinnamal, *Citral, *Eugenol, *Geraniol, *Benzyl Benzoate, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Methylparaben.
So che sguisciano dalle mani e non sono pratiche per nulla da usare :-/
Anch'io stavo pensando però ad un rifacimento! Un ragazzo sul forum Lush ha dato una ricetta alternativa con la colla di pesce, io vorrei evitarla (mi farebbe abbastanza impressione lavarmici!) ma non possiedo carrageen...
Alternative?
Anch'io stavo pensando però ad un rifacimento! Un ragazzo sul forum Lush ha dato una ricetta alternativa con la colla di pesce, io vorrei evitarla (mi farebbe abbastanza impressione lavarmici!) ma non possiedo carrageen...
Alternative?
In cucina, l'agar-agar... ma poi non sono sicura che la colla di pesce sia ancora di origine animale.pata ha scritto:So che sguisciano dalle mani e non sono pratiche per nulla da usare :-/
Alternative?
Di sicuro non è "di pesce".
La xanthano no, no ce la fa.
Il fruttapec o i gelificanti alimentari mi sa che si sciolgono come quando mangi il budino... ma magari dipende dalle dosi ...
Il Carrageenan mi secca un po' xchè lo uso spesso ...
Pensavo anch'io all'idrossietilcellulosa che uso poco, qs. sera proverò solo con acqua e un 5% per vedere se tiene...
Il fruttapec o i gelificanti alimentari mi sa che si sciolgono come quando mangi il budino... ma magari dipende dalle dosi ...
Il Carrageenan mi secca un po' xchè lo uso spesso ...
Pensavo anch'io all'idrossietilcellulosa che uso poco, qs. sera proverò solo con acqua e un 5% per vedere se tiene...
Grazie Pata gentilissima!
Schifezza nel senso che parte del liquido non si è solidificato . La parte solidificata mi si spappolava tra le mani :-(
Ho trovato qs. sulla colla di pesce x cui proverò sicuramente e vi saprò dire:
"La colla di pesce in origine era effettivamente un prodotto ittico, successivamente sostituito con connettivi animali, dopo la mucca pazza viene realizzata con prodotti vegetali, mantenendo il nome di colla di pesce o gelatina,"
Schifezza nel senso che parte del liquido non si è solidificato . La parte solidificata mi si spappolava tra le mani :-(
Ho trovato qs. sulla colla di pesce x cui proverò sicuramente e vi saprò dire:
"La colla di pesce in origine era effettivamente un prodotto ittico, successivamente sostituito con connettivi animali, dopo la mucca pazza viene realizzata con prodotti vegetali, mantenendo il nome di colla di pesce o gelatina,"
Io non sono riuscita a trovarla vegetale. Nei supermercati ne ho trovate 2, quella nella bustina verde che è di origine suina. E un'altra in bustina trasparente che dice di non essere di origine bovina ma di origine naturale...il che non vuol necessariamente dire vegetale!clara ha scritto:"La colla di pesce in origine era effettivamente un prodotto ittico, successivamente sostituito con connettivi animali, dopo la mucca pazza viene realizzata con prodotti vegetali, mantenendo il nome di colla di pesce o gelatina,"
Continuo la ricerca...
Se riprovi, aggiornami con i risultati ;-)
Fatto!
Trovato in casa confezione di Tortagel chiaro Paneangeli scaduta :-)
Composizione: amido modificato, zucchero, gelificante: carragenina, acidificante tartrato monopotassico.
Per le torte bisogna aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e 250ml acqua.
Fatto così:
1 bustina in 100 ml acqua
fatto bollire x 1 minuto come da istruzioni con un po' di conservante.
Sempre mescolando ho aggiunto 20ml tensioattivi , 5 glicerina e OE
Messo in stampo e raffreddato.
Pregi: E' Solido. Provato sulle mani sotto il rubinetto e non si spappola.
Difetti: bianco opaco non trasparente.
Forse potevo aumentare l'acqua.
Divertente :-))
PS con il carrageen puro sicuramente rimane trasparente.
Trovato in casa confezione di Tortagel chiaro Paneangeli scaduta :-)
Composizione: amido modificato, zucchero, gelificante: carragenina, acidificante tartrato monopotassico.
Per le torte bisogna aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e 250ml acqua.
Fatto così:
1 bustina in 100 ml acqua
fatto bollire x 1 minuto come da istruzioni con un po' di conservante.
Sempre mescolando ho aggiunto 20ml tensioattivi , 5 glicerina e OE
Messo in stampo e raffreddato.
Pregi: E' Solido. Provato sulle mani sotto il rubinetto e non si spappola.
Difetti: bianco opaco non trasparente.
Forse potevo aumentare l'acqua.
Divertente :-))
PS con il carrageen puro sicuramente rimane trasparente.