Messaggio
da IlariaVegan » gio nov 10, 2005 10:23 pm
Mi ha risposto la responsabile de "La pecora nera".
Mi ha spiegato che non si tratta di grigliata puramente vegetariana e ci sarà anche della carne, io allora ho sfoderato (fodera sintetica ;-)) la famosa spada e, con una seconda mail, mi sono fatta sentire molto risentita e delusa... allora mi ha risposto così: (dicendo che è una mail "standard" che ha inviato agli altri veg*ni che hanno espresso il loro risentimento)
"grazie per la tua mail che fa si che sempre si ascoltino le voci e i pensieri di chi ci e' vicino, anche di protesta!
Purtroppo le voci pero' a volte, per un effetto "telefono senza fili" si distorcono un po', e di punto in bianco la nostra cena a buffet e grigliata (una salamella a testa) e' diventata una maxi grigliata...
provo a spiegare (non a giustificare) la nostra scelta: da anni ormai la pecora nera organizza la cena sociale invernale, tradizionale e non solo equa (nel senso che non tutti gli ingredienti sono di commercio equo).
Da un po' di tempo, anche grazie a diverse richieste dei nostri soci e amici, ci siamo posti il problema dei piatti vegetariani, e un grande successo e' stato avere ottenuto di fare un menu' che comprendesse anche portate totalmente vegetariane (l'ultimo passo e' stato abolire il risotto perche' fatto con il brodo di carne).
Purtroppo, e per fortuna, la nostra cooperativa prende decisioni assembleari, ed e' difficile in una cultura come la nostra far passare il concetto della cena,a cui partecipano circa 150 persone di tutte le eta', completamente senza prodotti animali.
Abbiamo pensato ultimamente di organizzare durante l'anno cene e serate vegane e vegetariane, per un numero minore di persone, e saremmo lieti se chi ne ha gia' fatte collaborasse con noi.
Il commercio equo e solidale e' l'esempio di come non bisogna avere fretta nei cambiamenti, e soprattutto di quanto sia sbagliato imporli senza avere prima creato una cultura di base.
Per ora ci accontentiamo che anche i nostri amici vegetariani possano partecipare alla cena perche' hanno un'alternativa di proposte.
ciao e grazie del tuo interessamento (do per scontato che tu sia un acquirente fisso dei prodotti di commercio equo, ne finanzi le cooperative, abbia un conto in banca etica, non beva coca cola, non utilizzi l'auto ma solo i mezzi pubblici, non fumi sigarette, non metti scarpe e cinture di cuoio, non utilizzi detergenti che fanno strage di esseri viventi acquatici ...Tali e tanti sono gli aspetti di un consumo critico che e' gioco forza cambiare poco per volta le proprie abitudini, e soprattutto fare tutto cio' che si sceglie con consapevolezza e coscienza)
Elisa Salin (presidente de "La Pecora Nera")
P.S.
il Menu' di sabato sara' il seguente:
torte salate (con e senza prosciutto)
pasta con sugo alla puttanesca
pasta con sugo di verdure
salamella
torte dolci
vino acqua "