Provocazione spero costruttiva

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar nov 08, 2005 4:28 pm

Sai, questo argomento è stato trattato da molti filosofi animalisti.
si possono leggere diversi punti di vista in questa faq al punto 10
http://www.veganrunners.net/110

Eta

Messaggio da Eta » mar nov 08, 2005 4:41 pm

Temevo che la mia frase avrebbe creato qualche rumore...
Premettendo che io sono bisessuale, quindi sono la prima a non avere pregiudizi... Siamo in disaccordo ancora sullo stesso punto. Tu vedi l'omosessualità come semplice variante della natura, in più senz'altro credi che debba essere accolta tranquillamente e non discriminata, etc. Allo stesso modo tu vedi l'altruismo (nel senso di essere veg*o, per esempio), come una scelta che, per quanto non conforme, possa rientrare nella natura. Io invece vedo entrambe gli aspetti come "devianti dalla linea base della natura". Credo che vadano contro le leggi naturali. Ma le leggi naturali spesso non mi piacciono. Dunque benvangano omosessuali, veg*i, e chiunque decida di Scegliere. Però restano le mie opinioni probabilmente ignorantelle :-D

Per Nippo: WOW! Appena posso allora faccio un salto (ora devo uscire......)

Ciao ciao

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 08, 2005 4:48 pm

Però c'è una bella differenza: essere vegan è una scelta, essere gay no! Per cui non è una deviazione consapevole dalla natura... il fatto che alcune persone nascano naturalmente gay o bisex mi fa dire che non è una devianza ma una variante naturale. Così come alcune persone nascono mancine, o con i capelli rossi :))
Tantopiù che anche tra le altre specie animali esiste l'omosessualità.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 08, 2005 4:51 pm

Eta ha scritto:Io invece vedo entrambe gli aspetti come "devianti dalla linea base della natura". Credo che vadano contro le leggi naturali. Ma le leggi naturali spesso non mi piacciono.
Ma scusami, chi le avrebbe scritte queste leggi naturali? Dove se ne può trovare copia? :)

Il fatto che un dato tipo di comportamento sia più diffuso nella maggioranza di altri non significa per forza di cose che sia "naturale" e gli altri no... non tieni conto per nulla dell'influenza della società, dell'ambiente, dell'epoca storica, dell'educazione, della mentalità dominante in quel dato periodo ecc.

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 08, 2005 6:01 pm

Alex81 ha scritto:
Ma scusami, chi le avrebbe scritte queste leggi naturali? Dove se ne può trovare copia? :)
Personalmente sono pienamente d'accordo con quanto ha detto Alex.
Ogni singolo individuo nasce con una propria natura e credo proprio che ogni persona di questa terra abbia una propria natura che la differenzia da un'altra.
Per "natura" s'intende com'è fatta una persona sin dalla nascita, è il suo modo di essere e di fare parte del pianeta.
Nessuno decide questo (magari per i credenti lo decide dio, io non credo , quindi, per me, nessuno lo decide)
Essendoci nature differenti spesso si trovano ostacoli alla convivenza pacifica e tranquilla... pensiamo ai conflitti semplici o complessi che siano, il conflitto nasce proprio per la diversità della natura della persone... Bisognerebbe cercare di andare sempre e comunque d'accordo, accettare la natura dell'altro, anche se non la capiamo dobbiamo comunque tollerarla al fine di vivere in armonia (purtroppo, in questo mondo, abbiamo milioni di casi in cui non ci si accetta e quindi nascono conflitti di ogni tipo, dalle cazzate a problemi enormi)
Da nessuna parte sta scritto che "per natura" una cosa è giusta o sbagliata, dipende dal pensiero di ciascun essere, dalla sua indole, dal suo modo di essere fatto, di essere nato (natura)
Attenzione, però, con ciò non voglio dire che tutto è ammesso e concesso... alt! Se uno di natura è psicopatico (persona che nasce con enormi problemi mentali) dev'essere fermato, aiutato, se no può far male agli altri... Ogni singola natura è ben accetta fino a che non lede un altro essere vivente.
Un ragazzo omosessuale ha la sua natura che è diversa da quella di un etero, ma entrambi sono normalissimi, a mio parere e non fanno male ad altri...
Nella mia quotidianità mi devo scontrare ogni santo giorno con persone che non comprendono certe cose della mia personalità... moltissimi, addirittura, mi dicono che sono "contro natura" perchè non mangio carne (per tutto il resto, poi, figuriamoci... ) non si sforzano nemmeno di capirmi, mi danno addosso dicendomi che il mio comportamento è innaturale, i più "fini" mi danno della folle estremista ecc. ecc.
E' un discorso un po' complesso e allo stesso tempo di una semplicità assurda, spero di non aver fatto confusione :-)
Ciao a tutti,
Ilaria

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar nov 08, 2005 10:26 pm

ciao ilaria,
mi piace molto il tuo messaggio; ne condivido i contenuti. anche per me la ricerca dell'armonia è importante e mi piace coltivare le dimensioni di rispetto, ascolto e affettività.
cari saluti da andrea

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 09, 2005 12:00 am

andrea grasselli ha scritto:ciao ilaria,
mi piace molto il tuo messaggio; ne condivido i contenuti. anche per me la ricerca dell'armonia è importante e mi piace coltivare le dimensioni di rispetto, ascolto e affettività.
cari saluti da andrea
:-) grazie andrea, ti mando un forte abbraccio "fraterno" ;-)

E pensa che proprio stasera ero a cena dai miei genitori e ho spiegato loro le motivazioni della scelta vegana... mia madre ha capito, mio padre mi ha detto... "vai contronatura" neanche a farlo apposta!!! Solo qualche ora prima avevo scritto il messaggio qui sopra... uffa...
Comunque piano piano capirà, o meglio, rispetterà e accetterà anche se non capirà (ha 71 anni e credo che con le persone ormai non proprio giovani si debba avere un po' di pazienza in più... hanno un'altra mentalità, hanno vissuto certe cose e sono un po' più duri d'orecchie... credo che trovare un settantenne vegano sia molto difficile, correggetemi se sbaglio... e con ciò non voglio giustificare gli anziani onnivori, ma purtroppo è la nuda e cruda realtà)
'Notte a tutti, sto crollando dal sonno!
Ilaria
p.s. Lo giuro davanti a voi, se mio padre diventa anche solo vegetariano mi metto nuda e corro per le vie principali di Milano, anzi, Bologna che mi piace di più!!! ;-)

piccino

Messaggio da piccino » mer nov 09, 2005 12:04 pm

sxiamo ke lo diventi!!!!
(skerzo!)

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 09, 2005 1:21 pm

piccino ha scritto:sxiamo ke lo diventi!!!!
(skerzo!)
Lo dici per la causa vegetariana o per tuo interesse puramente maschile??? :-)))))))
Guarda che non sono un bello spettacolo senza veli... e poi son sposata e mio marito mi cura con tanto di lupara in mano!!! ;-))

piccino

Messaggio da piccino » mer nov 09, 2005 2:20 pm

per entrambe..dai, skerzo!!!!nn abito nemmeno a bologna!

Eta

Messaggio da Eta » mer nov 09, 2005 3:35 pm

IlariaVegan ha scritto: credo che trovare un settantenne vegano sia molto difficile, correggetemi se sbaglio...
Fantastico! perchè mia nonna fa 76 anni tra poco ed è vegetariana!! :-D chissà da chi ho preso??

Comunque, rispetto alla questione un po' antropologica della "vera" natura la penso ancora come prima... Però so che non ho gli strumenti per dirlo, è più che altro la mia impressione.
E le "leggi della natura" io non sono riuscita a trovarle nemmeno nei siti di controinfo :-D ... Però cerco di dedurle... Chissà, forse l'errore è ancora più all'origine del discorso: forse non c'è una norma naturale... Mah...

Besos

Eta

Messaggio da Eta » mer nov 09, 2005 3:45 pm

Alex81 ha scritto:Però c'è una bella differenza: essere vegan è una scelta, essere gay no! [...] non tieni conto per nulla dell'influenza della società, dell'ambiente, dell'epoca storica, dell'educazione, della mentalità dominante in quel dato periodo ecc.
Effettivamente è vero che c'è in ballo il fatto della scelta. E ovviamente contano molto i fattori circostanti la persona! (Tipo mia nonna per moi :-D )
Però i nostri ragionamente da veg*i mi sembrano palesemente contro il famoso istinto di sopravvivenza, anche se fino a un certo punto, perchè non siamo mica dei suicidi! Ecco! Il suicida mi sembra un altro esempio contronatura...
Però vi ripeto ancora che tutte queste sono mie impressioni, insomma so che sto rischiando di sparare grandi minchiate!!

Ciao ciao

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 10, 2005 4:28 am

IlariaVegan ha scritto::-) grazie andrea, ti mando un forte abbraccio "fraterno" ;-)
ciao ilaria, anch'io ti mando un forte abbraccio fraterno.
IlariaVegan ha scritto:E pensa che proprio stasera ero a cena dai miei genitori e ho spiegato loro le motivazioni della scelta vegana... mia madre ha capito, mio padre mi ha detto... "vai contronatura" neanche a farlo apposta!!! Solo qualche ora prima avevo scritto il messaggio qui sopra... uffa...
i miei genitori, che vado a trovare con una certa frequenza, all'inizio hanno reagito con un po' di stizza, soprattutto mia mamma, che pensava a cosa avrebbe potuto ancora cucinarmi. ora è invece tutta orgogliosa che riesce a prepararmi torte senza ingredienti animali e un sacco di buoni piatti.
IlariaVegan ha scritto:Comunque piano piano capirà, o meglio, rispetterà e accetterà anche se non capirà (ha 71 anni e credo che con le persone ormai non proprio giovani si debba avere un po' di pazienza in più... hanno un'altra mentalità, hanno vissuto certe cose e sono un po' più duri d'orecchie... credo che trovare un settantenne vegano sia molto difficile, correggetemi se sbaglio... e con ciò non voglio giustificare gli anziani onnivori, ma purtroppo è la nuda e cruda realtà)
penso che qualche settantenne vegano si trovi, anche se raro. più difficile immagino invece che qualcuno diventi vegano a 70 anni. comunque, quando vado a trovare i miei genitori, mia mamma cucina vegano per tutti.
IlariaVegan ha scritto:p.s. Lo giuro davanti a voi, se mio padre diventa anche solo vegetariano mi metto nuda e corro per le vie principali di Milano, anzi, Bologna che mi piace di più!!! ;-)
io sono naturista; per me sarebbe una bella cosa correre nudi, nella spontaneità e nella gioia, per le vie del centro. penso purtroppo però che la maggior parte delle persone non è di questo avviso. probabilmente ne possiamo parlare sabato 19 a milano. mi sento solo spaccato in due, perché la stessa sera c'è la manifestazione contro il circo knie (il più grande circo della svizzera, che tiene molti animali) a lugano. entro stasera decido.

buonanotte e speriamo a presto.
andrea

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 10, 2005 9:59 am

andrea grasselli ha scritto:
io sono naturista; per me sarebbe una bella cosa correre nudi, nella spontaneità e nella gioia, per le vie del centro. penso purtroppo però che la maggior parte delle persone non è di questo avviso.
Sono molto affascinata dal naturismo, ma, purtroppo, non ho ancora avuto modo di "praticarlo". Quest'estate mi sarebbe piaciuto andare in Croazia (ho letto che ci sono molte spiagge naturiste) e sperimentare questa bellissima libertà, ma mio marito non la pensa come me, lui è molto pudico e, anche se teoricamente condivide il naturismo, in pratica non vuole provare perchè "ha vergogna" di mostrarsi.
OK, non voglio uscire dal tema del topic e mi fermo, però mi farebbe molto piacere approfondire l'argomento. :-)
Spero di conoscerti il 19!
Buona giornata,
Ilaria
p.s. parlando sempre del mio papà settantenne, pensa se sapesse che voglio pure provare il naturismo, gli piglia un colpo!!!!!!! ;-) o magari no, è pro naturismo e nemmeno lo so! :-)) non si finisce mai di conoscere le persone, quindi... ;-)

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 10, 2005 3:19 pm

IlariaVegan ha scritto:Sono molto affascinata dal naturismo, ma, purtroppo, non ho ancora avuto modo di "praticarlo". Quest'estate mi sarebbe piaciuto andare in Croazia (ho letto che ci sono molte spiagge naturiste) e sperimentare questa bellissima libertà, ma mio marito non la pensa come me, lui è molto pudico e, anche se teoricamente condivide il naturismo, in pratica non vuole provare perchè "ha vergogna" di mostrarsi.
mi fa piacere leggere che sei affascinata dal naturismo. vedrai, è una cosa bellissima e molto pulita: il nudo naturista è pudico. se vuoi parlarne, apri pure un topic nel forum dedicato al naturismo.
IlariaVegan ha scritto:mi farebbe molto piacere approfondire l'argomento. :-) Spero di conoscerti il 19!
verrò alla cena, quindi avremo modo di parlarne a voce. ti porterò anche qualcosa da leggere.

a presto!
andrea

Rispondi