scuola steineriana per francesca g.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ale

scuola steineriana per francesca g.

Messaggio da ale » ven ott 28, 2005 10:34 pm

cara francesca,
ho letto in un tuo messaggio, di cui condivido il tuo pensiero sulla TV (nemmeno Joanna l'ha mai vista), che tuo figlio frequenta l'asilo steineriano.
Se non ricordo male, lui si è svezzato presto, ma vorrei sapere se conosci l'esperienza di qualche mamma che ha allattato a lungo e ha inserito i propri figli in questa scuola.
So che gli steineriani e i medici antroposofi sono contrari e la cosa mi spaventa molto, anche perché ricordo la risata e le frecciatine sulla mia vita finita del medico della scuola dove vorremmo mandare Jo quando, a solo 1 mese della bimba, gli avevo chiesto cosa pensasse dell'allattamento fino a svezzamento naturale. In più la maestra dell'asilo non mi ispira granché in quanto a apertura verso chi apprezza l'approccio steineriano ma non condivide tutto...
Sembrerebbe che tutto dipenda da chi trovi di fronte, perché come in tutte le cose, c'è chi pur pensandola diversamente, rispetta la tua scelta e chi ti fa sentire colpevole. Dovrei provare a parlarci. Joanna ha quasi 2 anni e ci vuole ancora 1 anno, ma il colloquio dovrei farlo tra non molto per avere uno sconto sull'iscrizione... temo che se dovessi iscriverla lì e loro dovessero sapere che è ancora allattata finirebbero con l'imputare all'allattamento ogni comportamento di Joanna che dovessero considerare problematico... E in questo momento non ho proprio bisogno di qualcuno che mi critichi per le mie scelte... :-(
Ho pensato anche di rimandare, in fondo la mia bambina fa gli anni a fine novembre e a settembre prox non avrebbe nemmeno 3 anni... se aspettassi di mandarla un anno dopo forse si sarebbe nel frattempo svezzata e agli insegnanti non sarei tenuta a dire nulla. Lo so, suona vigliacco, in un altro periodo l'avrei affrontata a testa alta una prova così, ma adesso sono un po' fragilina ;-) (v. post sulla Fase del comando, se vuoi)
Vorrei sentire il tuo parere, per confrontarmi con chi ha già esperienza in questo senso.
grazie
ale

ale

francesca, ci sei?

Messaggio da ale » lun nov 07, 2005 9:36 pm

riporto in alto il messaggio per francesca nel caso le fosse sfuggito.
ale

ale

Messaggio da ale » lun nov 07, 2005 9:36 pm

francesca, ti era forse sfuggito?

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer nov 09, 2005 9:46 am

Cara Ale,

scusami, ma in questi giorni non avevo letto il forum.
Dunque... Innanzitutto riguardo all'età della tua bimba. Di solito nei giardini d'infanzia steineriani non prendono i bambini che non anno compiuto tre anni; possibilmente preferiscono anche tre anni e mezzo. Arturo che compie gli anni il 19 gennaio e sarebbe potuto entrare alla materna già lo scorso anno, alla steineriana c'è invece entrato quest'anno che ha quasi quattro anni. Se ti è possibile forse avrebbe senso aspettare l'anno prossimo. Dipende comunque molto dal bambino. A Joanna mancherebbe davvero poco per compiere tre anni e certi bambini sono molto più avanti degli altri nel loro sviluppo relazionale. Certo io ho visto nella scuola di Arturo che la bimba più piccola che ha appena compiuto tre anni ha fatto molta fatica a inserirsi non essendo mai andata prima al nido, anche perché lì i bambini stanno tutti insieme (da quelli piccoli fino a quelli che anno anche sette anni), e questo ha dei grandi vantaggi, ma per i bambini troppo piccoli può essere problematico.
Se tu pensavi di provare a inserirla perché pensi che sarà pronta (ma ci puoi sempre ripensare) e a loro va bene, secondo me non dovresti rinunciare solo per la questione dell'allattamento. E' vero loro sono contrari (o meglio per quello che ne so io ritengono che ad un certo punto il legame, la vicinanza, calore, l'affetto tra mamma e bambino, -che comunque sostengono strenuamente visto che per loro il bambino dovrebbe rimanere a casa con la mamma fino all'età scolare- dovrebbe evolversi verso modalità diversificate rispetto alla tetta), ma la mamma sei tu e tu sai cosa è giusto per te e per Joanna. Secondo me dovresti chiedere di incontrare bene questa maestra e fare una chiacchierata serena con lei; spiegarle la questione dell'allattamento prolungato, del perché secondo te è importante, magari portandole anche del materiale informativo (per es. gli articoli di antonella), senza essere troppo aggressiva ma sicura del tuo punto di vista, e vedere cosa risponde lei come reagisce.
Le maestre della scuola di Arturo a me piacciono molto. Una è più mamma, più semplice, gioviale, poco prescrittiva nel suo modo di rapportarsi ai genitori; l'altra è più tedesca, severa, un po' rigida e distaccata, e molto molto orientata verso un approccio steineriano il più corretto possibile, dunque cerca molto di sollecitare in quel senso (per esempio insiste molto sul fatto che Arturo non dovrebbe più prendere il ciuccio per andare a dormire), però non mi sento giudicata male da lei né mi sento esclusa per questo. Devo dire che in questa scuola ci sono genitori di ogni tipo, non solo steineriani, che certo hanno un certo modo di vedere l'educazione dei figli (altrimenti non li avrebbero mandati lì), ma che comunque vivono vite molto diverse (per esempio la questione di non far vedere la televisione e non far giocare con i videogiochi lì è sempre molto aperta, perché tante famiglie non sono rigorose in questo, per nulla).
Non so se ti sono stata utile. Io comunque fossi in te non rinuncerei solo per questo. Certo puoi rimandare, ma in ogni caso andrei a parlare con la maestra apertamente e se proprio non ti piacciono i suoi modi e le sue reazioni ci rifletterai su...

Ciao,
F.

fra_t

scusatemi....

Messaggio da fra_t » mer nov 09, 2005 10:37 am

....ragazze, scusate, mi potete illustrare brevemente di che cosa si tratta? oppure anke semplicemente indicare siti internet/letture o simili nei quali si spieghi che cosa è questo "approccio steineriano" (o metodo steineriano/scuola steineriana?).
grazie

andrea grasselli

Re: scusatemi....

Messaggio da andrea grasselli » mer nov 09, 2005 10:56 am

silvia b

Messaggio da silvia b » mer nov 09, 2005 11:21 am

Ciao Alea, ci incontriamo sul forum.
Ho letto sul tuo post che stai allattando ancora tua figlia, è bellissimo, condivido pienamente lo svezzamento naturale; al mio piccolo quando si è svezzato completamente dal seno mancavano 2 mesi a cinque anni. Una mattina mi sono alzata e mi sono accorta che non usciva più latte, come se sapesse Gabriele quel giorno, per la prima volta nella sua vita, non ha cercato le tette. L'allattamento è stata una esperienza meravigliosa e vissuta totalmente. In ogni esperienza è importante vivere sempre il presente perchè è l'unica reltà.
Importante è non diventare fanatici e riuscire a riconoscere quando è il momento di cambiare, questo vale per tutto allattamento, televisione, scuola. Come sai io non ho mandato mio figlio a scuola la sua prima esperienza scolastica in una struttura è stata in prima media, perchè ho capito che per lui era difficile continuare da solo aveva bisogno di confrontarsi con altre reltà.
Per quanto riguarda la scuola steineriana ho amiche che ci hanno mandato i figli, ma con risultati deludenti anche perchè erano piccole scuole con pochi bambini ed era difficile creare un gruppo omogeneo.
Ho conosciuto figli di genitori vegetariani che di nascosto andavano a mangiare panini al prosciutto, genitori rigidissimi vietare la televisione ai figli e questi bambini poi andare dai nonni e stare 6 ore incollati allo schermo e guardare tutto quello che passava senza nessun controllo.
Importante non è evitare o vietere ma crescere insieme nel modo più costruttivo. Educare viene dal latino, significa tirar fuori, tiriamo fuori il meglio da noi stessi e dai nostri figli.
Con amore baci a tutti

alea

Messaggio da alea » mer nov 09, 2005 11:36 am

Ehem, ciao Silvia, visto che hai chiamato Ale "Alea" non vorrei che ci avessi confuse... Sono io che ti ho scritto un mp e non ho intenzione di mandare il mio bimbo alla scuola steineriana... per la semplice ragione che la più vicina è a 40 km!
Ciao
Alessandra

silvia b

Messaggio da silvia b » mer nov 09, 2005 11:40 am

scusaaaa!
E' vero ho fatto un pò di confusione. Perdonatemi ciao.
Silvia

ale

Messaggio da ale » mer nov 09, 2005 3:25 pm

cara francesca,
grazie!
venerdì c'è la festa di s. martino alla scuola steineriana e ci andremo. osserverò meglio la maestra in questione e vedrò il da farsi.
sono molto spaventata all'idea di esprimerle le mie opinioni perché quando joanna aveva solo 1 mese e l'ho portata a fare una visita dal pediatra antroposofo che è poi il medico della suddetta scuola a cui tutte le maestre si rifanno, e gli ho chiesto cosa ne pensava dell'idea di allattare fino a svezzamento naturale, mi ha riso in faccia, ed ha continuato poi a fare battutine (tipo "ah, beh, ma non tornerai mai a lavorare se allatti fino a 7 anni!")
Inoltre nel negozio biologico dove faccio una parte di spesa, la cui proprietaria manda il figlio nella stessa scuola, e il negozio stesso è frequentato perlopiù da genitori che mandano i bimbi lì, una volta ho avuto a che dire con la proprietaria stessa perché si è messa a dirmi che stavo sbagliando ad allattare ancora (joanna aveva si eno 13 mesi!!) e che i suoi figli hanno abbandonato la tetta spontaneamente all'età di 8 mesi e che e che e che... io ho mantenuto la calma e anzi ho cercato di spiegarle come la penso in tranquillità. ma puoi immaginare come una mamma che allatta a lungo non abbia bisogno di sentirsi messa in ridicolo o bersagliata continuamente e anche solo il dover giustificare le proprie scelte, per quanto in maniera empatica, stanca...
oltre a questo conosco una mamma che allattava ancora che è uscita piangendo dal colloquio con la maestra della scuola steineriana dove voleva mandare il figlio perché quest'ultima è inveita con uno sproloquio di "le sta bloccando l'autonomia!!!" ecc.
ad una conferenza nella scuola cui avevo partecipato in cui si parlava di bambini indaco (bimbi ad alta richiesta) avevo poi preso da parte il medico per chiedergli la sua personale opinione sull'allattamento prolungato, e lui mi aveva risposto che conosce bimbi di 3 anni che presentano una vera e propria patologia perché ciucciano ancora.
capisci che, con queste premesse, sono molto spaventata davvero. comunque hai ragione tu, devo osservare un po' la situazione. credo che anche il sentimento istintivo che mi susciterà questa maestra avrà molta importanza. in ogni caso rimane la possibilità di inserire Joanna a 3 anni e mezzo quasi 4 ed evitare del tutto (se si sarà svezzata per allora) di parlare di svezzamento naturale, anche se non è nel mio carattere cercare le scappatoie :-(
grazie ancora
ale

sabry

Messaggio da sabry » mer nov 09, 2005 4:57 pm

ale ha scritto: ..conosco una mamma che allattava ancora che è uscita piangendo dal colloquio con la maestra della scuola steineriana dove voleva mandare il figlio perché quest'ultima è inveita con uno sproloquio di "le sta bloccando l'autonomia!!!" ecc....
Caspita Ale! Ti aspetta la fossa dei leoni!
e questa maestra è la stessa che vedrai venerdi? e dovrebbe farti una buona impressione?
Se davvero è cosi importante questa scuola, ti consiglio di armarti di buone argomentazioni (come suggerito da Francesca) e molto coraggio...tieni la testa alta e non farti smontare, noi tifiamo per te!

Tomoe

Messaggio da Tomoe » mer nov 09, 2005 10:14 pm

Scusate se m'intrometto, ho già avuto modo di leggere qua e là, su forum americani, dibattiti sull'opposizione delle scuole steineriane all'allattamento prolungato, ossia, per loro, oltre gli 8 mesi. Comprendo il loro punto di vista, anche se secondo me nasce da un classico "mito" sull'allattamento. Potrei considerare rispettabile comunque questa posizione "filosofica", se non intervenissero così pesantemente sui genitori, con questi atteggiamenti assurdi e aggressivi, e direi paternalistici.
Io mio figlio ad una scuola con insegnanti del genere non lo manderei.
Cosa abbiano di positivo da insegnare persone che pretendono di controllare l'intimità di un rapporto madre-figlio, di porre paletti, e così via, non lo so proprio...
Porto mio figlio dallo psichiatra? Ha tre anni ormai e ciuccia ancora! Che patologia!

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 10, 2005 2:13 am

Tomoe ha scritto:Porto mio figlio dallo psichiatra? Ha tre anni ormai e ciuccia ancora! Che patologia!
ciao tomoe, ciao a tutte,
è bellissimo che tuo figlio ciuccia ancora.
rudolf steiner è nato nel 1861 ed è morto nel 1925. ha portato avanti tante bellissime idee, ma non ci si può fermare lì. secondo me ci dev'essere un evoluzione, integrando ciò che di buono rudolf steiner ha portato con riflessioni a lui successive.
forse una chiave di lettura a questa contrarietà all'allattamento prolungato è la poca permeabilità ad integrare nuove riflessioni da parte di alcune persone all'interno del movimento steineriano.
tanti saluti da andrea

ale

Messaggio da ale » gio nov 10, 2005 3:13 pm

ciao sabry,
mi sono espressa male: una mamma che conosco ha ricevuto quel trattamento in UN'ALTRA scuola, da UN'ALTRA maestra, seppure sempre steineriana. Dipende molto da chi incontri, perché come diceva francesca ci sono insegnanti più aperte ed altre che prendono un po' troppo rigidamente gli insegnamenti di steiner.

ciao silvia b.,
non amo gli estremismi e non sarò uno di quei genitori che vieterà ai propri figli la carne o la tv. Io ed il mio compagno siamo vegetariani (da qualche mese) e non guardiamo mai la tv, ne possediamo una minuscola solo per vedere dvd, perché di cinema siamo appassionati, ma lo facciamo sempre quando Joanna dorme. Lei quando siamo fuori casa e vede della carne nei piatti di nonni o amici, è libera di assaggiare tutto, non le mai stato vietato nulla. Allo stesso modo se entra in casa dei nonni e c'è la tv accesa, nessuno si precipita a spegnerla, rimane com'è per un po', se Joanna la indica le spieghiamo cosa sta trasmettendo, e dopo qualche secondo che si è fermata di fronte corre via perché ha cose ben + importanti da fare. Allora la spegniamo. Altre volte è proprio lei a dire "Spegni!"
Sono convinta che il divieto avrebbe come risultato il dare ancora maggiore importanza all'aggeggio e che non considerarlo affatto, proponendogli attività ben più creative, sia sufficiente per non far insorgere in un bimbo l'attaccamento alla tv. Noi genitori agiamo secondo la nostra coscienza, joanna ne riceve l'esempio, ma nella libertà di scegliere.

Cara Tomoe,
come ha già fatto notare Andrea, Steiner ha vissuto in anni il cui retaggio ancora oggi respiriamo, mentre dovrebbero essere insegnanti e medici antroposofi ad andare un po' oltre e ascoltare altre campane da integrare alla loro filosofia.
Rispetto a quello che hanno di buono da insegnare, la filosofia steineriana ha a cuore la creatività del bambino, il contatto con la natura, con le stagioni, con la terra e gli animali. Le attività manuali sono moltissime. Le cose non sono imposte ma conquistate, non c'è solo il prodotto finale, c'è tutta la creazione e la lavorazione... dall'orto, ai lavoretti (bellissimi) che fanno, all'apprendimento delle lettere dell'alfabeto. Il cibo è biologico e curatissimo. I bambini passano dalla mterna alle elementari quando sono pronti. L'euritmia li mette in contatto con il proprio corpo...
Per questo questa scuola mi piace molto. Vedremo poi se la struttura a noi più vicina avrà degli insegnanti che ci piaceranno, e questo avrà il suo enorme peso.

baci a tutti!
come sempre grazie andrea per le tue precise puntualizzazioni!
ale

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 10, 2005 3:42 pm

ale ha scritto:come sempre grazie andrea per le tue precise puntualizzazioni!
ciao ale (e ciao a tutte),
prego, è un piacere per me. leggendo le tue parole a tomoe, mi è nata una riflessione: potete essere proprio voi a portare del rinnovamento in campo steineriano sulla questione dell'allattamento prolungato. siete grandi esperte in materia, vivete questa bellissima esperienza nella sua pienezza. integrando il vostro sentire (che ho imparato ad apprezzare proprio qui) con conoscenze razionali, potete portare degli argomenti validi. potete anche coordianrvi tra di voi e fare qualcosa di mirato all'interno del movimento steineriano.

avete delle grandi potenzialità. se coltivate fiducia in questo, potrete fare delle bellissime cose, per voi, per i vostri bimbi, per altri bimbi che verranno.
c'è tanto lavoro dietro e ci vuole tanta pazienza e tenacia.

bacioni da andrea

Rispondi