salve mi presento
-
coccinella
ma rivolgere critiche "a fin di bene" é molto diverso dal reputare una persona priva di valore.
sono d'accordo con te, nel senso che spesso mi vengono rivolte delle critiche da parte di amici e le tengo in gran considerazione. proprio perché sono amici ed ho stima di loro, se mi consigliano qualcosa quanto meno ci penso su. e poi traggo le mie conclusioni.
se eventualmente provo a cambiare, a smussare qualche angolo, lo faccio esclusivamente per me stessa.
ma se una persona mi dicesse "non vali un accidente" io le volterei le spalle senza pensarci su due volte.
sono d'accordo con te, nel senso che spesso mi vengono rivolte delle critiche da parte di amici e le tengo in gran considerazione. proprio perché sono amici ed ho stima di loro, se mi consigliano qualcosa quanto meno ci penso su. e poi traggo le mie conclusioni.
se eventualmente provo a cambiare, a smussare qualche angolo, lo faccio esclusivamente per me stessa.
ma se una persona mi dicesse "non vali un accidente" io le volterei le spalle senza pensarci su due volte.
Beh allora siamo in sintonia sul primo punto, mi era sembrato che tu fra le due cose nn facessi differenza. Scusa se ho fraintesococcinella ha scritto:ma rivolgere critiche "a fin di bene" é molto diverso dal reputare una persona priva di valore.
Per il resto beh....personalmente,m invece se una persona, chiunque fosse, mi dicesse ... "nn vali un accidente" mi monterebbe la rabbia, ma forse prima di voltare le spalle, le chiederei "dove nn valgo ?perchè,? chi cavolo sei tu, cosa sei tu per dire a me che nn valgo.?.forse eprchè ti senti di essere più in gamba di me.?.benissimo dammi tempo e vedi se ciò che mi hai detto nn te lo faccio ringoiare"
Poi magari vedo che questa persona solo per nn ammettere che in effetti ho dimostrato che valgo quanto lei, continua a negare, allora la mando al diavolo, però per come la vedo io, me ne vado dandogli la convinzione che in effetti aveva ragione, "per lui nn valgo nulla mentre lui continua a sentirsi un re rispetto a me"...e questo nn lo sopporto, sento dentro una frustrazione tremenda...forse qui dovrei cambiare imaprare a dire a chi dice che nn valgo nulla "va a quel paese", ma nn mi riesce ........Sai invece cosa mi paicerebbe, ma è impossibile specie per me? riuscire a perseverare dare sempre di più, per avere la soddisfazione prima o poi di vedergli ameettere che aveva torto..che io valgo quanto lui....ma bisognerebbe, avere in dote, una forza una tenacia una resistenza una testardaggine, che io nn posseggo..quindi meglio impari a moderare i sensi di rabbia e agisca come fai tu. Credo sia il modo per farmi meno male, anche se arrendermi e dar ragione a chi nn ce l'ha nn mi piace...
-
coccinella
certo che ti monta una rabbia mai vista se uno ha la sfacciataggine di venirti a dire queste cose! é difficile ignorare gli insulti, anche per me lo é.
ma sai qual é il punto? che nessuno dovrebbe nemmeno permettersi di dirti certe cose. e quando qualcuno lo fa con noi, anche noi abbiamo la nostra parte di responsabilitá, ovvero lo abbiamo lasciato fare. se ci mettiamo nella posizione di farci insultare, qualcuno lo fará. il segreto sta nel non permettere che qualcuno osi mettere in dubbio il nostro valore.
e tu mi dirai "si brava, e come si fa?". con la famosa autostima (questa sconosciuta...). io ci sto lavorando da un secolo e sono molto felice di me perché funziona! poi ho una faccia di quelle che ringhiano anche se son contenta, il che aiuta molto devo dire ... la gente neanche ci prova a dirmi le cattiverie pensando che gli caveró un occhio... :-)
ma sai qual é il punto? che nessuno dovrebbe nemmeno permettersi di dirti certe cose. e quando qualcuno lo fa con noi, anche noi abbiamo la nostra parte di responsabilitá, ovvero lo abbiamo lasciato fare. se ci mettiamo nella posizione di farci insultare, qualcuno lo fará. il segreto sta nel non permettere che qualcuno osi mettere in dubbio il nostro valore.
e tu mi dirai "si brava, e come si fa?". con la famosa autostima (questa sconosciuta...). io ci sto lavorando da un secolo e sono molto felice di me perché funziona! poi ho una faccia di quelle che ringhiano anche se son contenta, il che aiuta molto devo dire ... la gente neanche ci prova a dirmi le cattiverie pensando che gli caveró un occhio... :-)
coccinella ha scritto:certo che ti monta una rabbia mai vista se uno ha la sfacciataggine di venirti a dire queste cose! é difficile ignorare gli insulti, anche per me lo é.
Ah l'autostima....!! beh tutti l'abbiamo, il fatto stesso che mandiamo a quel paese chi osa dircelo..vuol dire che riteniamo di essere ok..vuol dire che ce ne sbattiamo del giudizio, gratuito di chi con superiorità ci dice, che nn valiamo nulla.....però io torno sempre a dire , mi scuserai, che per dimostrare a lquesto tizio che.. NOI VALIAMO , dovremmo fargli vedere chi siamo, cosa siamo capaci di fare, dovremo fargli vedere che la nostra faccia grintosa nn è solo apaprenza,ma che dietro c'è la capacità di sbattere col muso per terra anche un genio, e fargli mangiare polvere.....
Sai anch'io sono dell'opinione che dire io valgo io sono brava, è fondamentale, ma è fondamentale anche dimostrarlo con grinta e convinzione al primo cretino che osa dirci "tu nn vali nulla"...per dargli la lezione che merita..e perchè nn si permetta più di fare simili affronti a qual si voglia altra persona....Nessuno ha il diritto di dire "tu nn vali nulla", perchè in quel caso è lui il primo a nn valere nulla, ma questo lo deve capire, lo deve subire.... se io fo la faccia grintosa e me ne vo, forse nn si permetterà più di dirmelo, ma dietro ai sorrisini e sottintesi capirò che nn ha cambiato idea e così la mia rabbia mi mangerà ancora, se invece gli dimostro, gli conficco dentro la sensazione che lui null' altro se nn un montato prepotente , cretino fanfarone arrogante, NN SI PERMETERà PIU' DI OFFENDERMI ANZI LA VOLTA DOPO MI GUARDERA' CON RISPETTO .
Il difficile è riuscire a convincere , a chi è pieno di se che tu vali quanto lui....
Cioè essere in sintonia con quanto Virgilio disse a Dante in un passo dell'inferno?ULISSE ha scritto:Che è meglio nella vita lasciare perdere tutte le cose negatitive....le cose che ci fanno male....anche se noi credimao che in fondo un pò ce la riempiono....e ridere sulle poche cose ma importanti insieme apersone che davvero ci vogliono bene............
"Nn ti curar di loro ,ma guarda e passa"....
Non pianger per colui che ti fa piangere; piangerà lui quando saprà che tu sorridi. (J.Lupi)Simona* ha scritto:Cioè essere in sintonia con quanto Virgilio disse a Dante in un passo dell'inferno?ULISSE ha scritto:Che è meglio nella vita lasciare perdere tutte le cose negatitive....le cose che ci fanno male....anche se noi credimao che in fondo un pò ce la riempiono....e ridere sulle poche cose ma importanti insieme apersone che davvero ci vogliono bene............
"Nn ti curar di loro ,ma guarda e passa"....
-
coccinella
penso che alla fine il desiderio legittimo di dimostrare il proprio valore a chi lo nega, sia un po' una perdita di tempo/energia. cioé: capisco la rabbia e il fastidio che derivano dall'arroganza altrui, ma alla fine vale veramente la pena di impegnarsi di piú per dimostrare di essere "bravi" a una persona che, come dici tu, negando il tuo valore dimostra di esserne a sua volta priva? a me personalmente piace dimostrare di essere brava in qualcosa a qualcuno di cui ho fondamentalmente stima, qualcuno che mi piace, che reputo intelligente, competente (se si tratta di lavoro ad esempio). altrimenti non c'é gusto. o si?
Tu hai ragione Coccinella, e anche Ulisse ce l'ha.coccinella ha scritto:penso che alla fine il desiderio legittimo di dimostrare il proprio valore a chi lo nega, sia un po' una perdita di tempo/energia. cioé: capisco la rabbia e il fastidio che derivano dall'arroganza altrui, ma alla fine vale veramente la pena di impegnarsi di piú per dimostrare di essere "bravi" a una persona che, come dici tu, negando il tuo valore dimostra di esserne a sua volta priva? a me personalmente piace dimostrare di essere brava in qualcosa a qualcuno di cui ho fondamentalmente stima, qualcuno che mi piace, che reputo intelligente, competente (se si tratta di lavoro ad esempio). altrimenti non c'é gusto. o si?
ma a me fa rabbia pensare che chi vale meno di me, continui a considerarmi una nullità
E poi c'è un'altra ragione.
Perchè questa persona dice che nn valgo? lo dice per invidia rabbia cattiveria o perchè c'è un fondo di verità? questo lo posso solo scoprire provando a dimostrare a lei e a me stessa che ciò ceh dice è una grande cazzata
Contrariamete a me per il carattere che ho mi resterà sempre il dubbio che infondo in ciò che dice ci sai un po' di verità...
Cmq nn preoccuaprti spesso anch'io sono coem voi "nn ti curar di loro ma guarda e passa..voglio ridere qaundo paingerai e ti dirai pensandomi -ma aveva si ragione lei-...." ma questo nn basta a farmi passare la rabbia di sapere che una persona che vale meno di me, per il solo fatto, di avermi detto apertamente o avermi fatto capire, pur nn dicendolo, ma anzi affermando il contrario: "nn vali nulla" .....è ancora convinta di essere superiore a me....forse anche per qeusto molto spesso sto male con me stessa e col mondo...
Rabbia e impotenza insieme
-
coccinella
per quel che puó valere, mi sembri una persona tutt'altro che vuota e inconsistente. credo che chiunque ti abbia detto il contrario abbia fatto leva sulla tua opinione di te stessa che, mi pare di capire, non é sempre molto elevata...forse é proprio questo il punto. tutti abbiamo i nostri nei, cose di noi che non ci piacciono, che cambieremmo se ne fossimo in grado. e abbiamo anche lati della personalitá che ci piacciono molto. quando il saldo é positivo, ovvero ci sono piú cose belle e meno cose brutte, allora siamo difficilmente attaccabili. ed é piú difficile che le cattiverie ci scalfiscano.
-
coccinella
Coccinella, secondo me se nn partiamo da ciò, facendo del tutti uguali un punti fermo, saremo i primi a ammettere che c'è chi vale di più e chi di meno.coccinella ha scritto:come siamo tutti uguali?
ne sei proprio certo...?
Tutti uguali nn inteso come cloni, resta fermo il punto che ogni essere è unico e irrepetibile
Ma tutti uguali in altro modo: tu vali come valgo io, anche se nn sarà necesseriamente indispensabile che valiamo in maniera uguale negli stessi campi
Es se io so nuotare e tu no, è logico che io in quel campo "valgo" più di te, io lo so fare e tu no
se tu per contro sai 5 lingue e io ne so una solo, logico che li tu "vali più" di me,
Ma entrambi siamo uguali entrambe valiamo in quyalcosa e in ciò che nn possiamo dimostrare di saper fare, perchè nn lo sappiamo fare, l'una può aiutare l'altra a crescere arricchirsi, valere di più..