Aridagli, spero di non essere OT. Ho appena sentito alla radio l'appello Wwf a firmare sul suo sito una petizione circa il Reach e le sostanze chimiche contenute nei prodotti che usiamo tutti i giorni. Nello scorso marzo avevo già firmato la petizione Lav, che chiedeva la sostituzione degli inqualificabili sistemi di test su animale con i più etici test in vitro. Ora mi chiedo due cose:
a - perché Wwf e Lav non si mettono insieme e fanno firmare una petizione dove chiedono entrambe le cose? Sicuramente raccoglierebbero più firme e potrebbero far sentire meglio la propria voce, che a conti fatti ha come obiettivo la stessa cosa: la tutela dell'ambiente, della salute umana e della incolumità degli animali (da mettere tutti e tre sullo stesso piano, ovviamente)
b - se firmo la petizione Wwf, sono sicura che non vado a firmare un documento che favorisce l'incremento dei test sugli animali? In fondo, nella petizione si chiede 'maggiore sicurezza per le sostanze usate dall'uomo', e se la voce della Lav non sarà abbastanza alta da farsi sentire dai parlamentari, la 'maggiore sicurezza' dovrà pur essere confermata da qualche test. O no?
Non so voi, ma io sono un po' amareggiata da questo modo di fare 'tutela ambiente-uomo-animale' che mi dà l'idea si faccia la guerra da sola, al suo interno. Poi, non per tirare in ballo argomenti triti e thread infuocati, ma tempo fa qualcuno aveva passato la splendida ricerca di Lola in merito al 'no test su animali' alla Lav: si è saputo più niente dall'associazione animalista? Perché non fanno sentire il loro punto di vista su una autocertificazione da loro voluta e che secondo noi ha qualcosa che non quadra?
Reach e Wwf
Moderatore: Erica Congiu
Non si mettono d'accordo perchè chiedono due cose completamente diverse: la Lav vuole dire basta ai test sugli animali, di tutti i tipi, e non c'è questione di salute pubblica che tenga (in poche parole: meglio gli animali da laboratorio che gli uomini...). Il WWF si preoccupa dell'ambiente e secondariamente anche dell'uomo, e degli animali da laboratorio si preoccupa poco perchè la sperimentazione è un male necessario... capirai che chiedendo due cose diametralmente opposte non si possono mettere assieme.
Lola
Lola
Grazie Lola, la mia profonda ignoranza è stata riconfermata (se ce n'era bisogno). L'amarezza comunque non se ne va, perché nella mia piccola testa metto sullo stesso piano la salvaguardia dell'uomo, dell'ambiente e degli animali. E vorrei firmare per tutti e tre, firmare per il benessere di tutti e tre insieme, e sapere che ora come ora è impossibile farlo mi fa star male... "Tu chi scegli? L'ambiente? Io no, prima l'uomo. Io invece prima gli animali"... che schifo di mondo! Scusate lo sfogo...