sos coliche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

sos coliche

Messaggio da charmeuse » dom nov 06, 2005 8:10 pm

Ciao a tutti,

Tommaso è nato il 18 ottobre, un giorno prima di quanto programmato (cesareo), non vedeva l'ora di conoscere la mamma ed il papà!
E' un bimbo bravissimo, che io allatto a richiesta, mangia e dorme....fino ad una settimana fa! Ora poverino soffre di coliche, soprattutto di giorno, e, al controllo in ospedale giovedì scorso la pediatra mi ha consigliato di dargli il Mylicon, quando la giornata si sospetta stia prendendo una brutta piega...
Ad essere sincera non mi sembra che queste gocce abbiano l'effetto auspicato, io cerco di dargliele il meno possibile (le sta prendendo da due giorni, due volte al dì), ma quando arriva la crisi acuta (per fortuna non capita tutti i giorni), lui si dispera e soffre molto (ed io anche, non so come aiutarlo!).
Faccio quindi appello alla vostra esperienza, vorrei trovare il modo di rendere meno dolorose queste coliche.
Io sto assumendo una tisana a base di finocchio ed altro, e, legumi a parte, vorrei sapere se ci sono dei cibi che è meglio evitare ed altri che è meglio assumere per aiutare Tommaso.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Ciao.
Charmeuse

P.S. Quando è in crisi, anche se non acuta, si attacca spesso al seno, quasi per consolarsi....non credo che questo possa fargli più male che bene?! Mentre ciuccia almeno non piange!

alea

Messaggio da alea » dom nov 06, 2005 10:49 pm

Ciao, anche Chicco ha preso il Mylicon qualche volta, perché secondo il pediatra soffriva di coliche: io ho sempre avuto l'impressione che non piangesse per questo, piuttosto gli davano fastidio altre cose (che non sempre sono riuscita ad identificare, ma ad es. il complesso polivitaminico che gli aveva prescritto il pediatra - non so poi perché: è nato di quasi quattro chili ed è sempre stato benissimo - lo innervosiva parecchio e ho smesso quasi subito di darglielo). Il Mylicon comunque non gli faceva nessun effetto (presto smesso anche quello); gli faceva molto bene invece stare nella fascia e anche ciucciare spesso.
Ciao
ale

LuisaC

Messaggio da LuisaC » lun nov 07, 2005 1:58 pm

ciao, secondo me, coliche o non coliche, se il bimbo quando ciuccia sta bene la soluzione ce l'hai già, senza medicinali (il mio è parere molto empirico e non certo medico).
Le coliche per quanto ne so io si verificano soprattutto nelle ore serali, piu' o meno sempre alla stessa ora.
Però, in base all'esperienza che ho avuto io, mi sembra che le coliche siano un po' un luogo comune che viene utilizzato per spiegare il pianto del bimbo dalle mamme che non conoscono o non sono disposte per motivi vari ad applicare l'allattamento al seno a richiesta ("veramente" a richiesta, nel senso che quando piange...tetta).
Io all'inizio, se Chiara, piangeva e rattrappiva le gambine, in base alle istruzioni dei manuali e ai consigli vari che ricevevo pensavo fossero coliche, poi, da quando ho iniziato a fare di testa mia e ad attaccarla sempre, ha smesso. Non e' sempre facile capire la causa del pianto, ma a volte non e' necessario: la tetta fa miracoli! Come puoi verificare leggendo qua e là nel forum, sono una rara eccezione i bimbi che si accontentano di poppate isolate durante la giornata, non solo per fame, ma per bisogni di vario genere. Chiara aveva bisogno di un contatto fisico costante, per quale motivo non so esattamente, fatto sta che ho passato parecchi mesi in cui era piu' il tempo in cui stava attaccata che no. E' ovvio che bisogna essere disposte: a volte è faticoso, sia dal punto di vista fisico e psicologico, però fa stare bene il tuo piccolino.
Ciao.

Luisa

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » lun nov 07, 2005 2:13 pm

ciao luisa,
LuisaC ha scritto:la tetta fa miracoli!
sono d'accordissimo!
LuisaC ha scritto:Chiara aveva bisogno di un contatto fisico costante, per quale motivo non so esattamente, fatto sta che ho passato parecchi mesi in cui era piu' il tempo in cui stava attaccata che no. E' ovvio che bisogna essere disposte: a volte è faticoso, sia dal punto di vista fisico e psicologico, però fa stare bene il tuo piccolino.
il contatto fisico è fonte di vita, di amore, di calore umano, di presenza. a volte è faticoso, ma sono convinto che è una bellissima cosa, sia per te che per chiara. è una cosa bella per tutti, piccini e adulti, ma il troppo conformismo tende a farci dimenticare le cose belle, semplici, fonti di vita.

baci andrea

charmeuse
Contatta:

Messaggio da charmeuse » lun nov 07, 2005 5:07 pm

In effetti io attacco al seno Tommaso ogni qualvolta si sveglia e apre la bocca (non piange mai per fame), anche quando ha i dolori, ma se le fitte sono troppo forti lui piange disperato e prima di riuscire ad attaccarlo al seno devo aspettare che si calmi un pochino...
Ciao.
Charmeuse

carlapioneer

Messaggio da carlapioneer » lun nov 07, 2005 9:35 pm

Carissima,
anche Romeo soffriva di coliche e anche noi abbaimo utilizzato il Mylicon per una quindicina di giorni poi abbiamo sospeso adesso a distanza di un anno mi ricordo che nache lui quando era nel marsupio o nell'amaca tipo fascia era molto più tranquillo poi con un massaggino dopo il bagno era nache tranquillo a lui piaceva molto stare sul fasciatoio mentre io le massaggiavo e mio marito aveva l'asciugacapelli per riscaldargli il corpo... era estatico, c'è in giro un libro che si chiama Magico Sonno di Karp ed è un buon libro che propone la fasciatura abbastanza stretta in una copertina , anche questo gli piaceva molto e si poteva sostituire alla fascia per lasciarlo un po' tranquillo e fare una doccia. La TETTA era la panacea, allora ascoltavo ancora troppo i giudizi altrui "non gli ne dar etroppo che altrimenti sta ancora più male" e questa indecisione e ansia si ripercuotevano sul nostro rapporto rendendolo un po' troppo teso in quei momenti in cui averbbe dovuto essere tranquillo.
Soprattutto stai calma e lui sentirà molto questo.
Abbracci Carla

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar nov 08, 2005 5:54 pm

Anche Paolo i primi mesi soffriva di coliche...
anche io ero ancora molto tesa e preoccupata e guardavo ancora troppo l'orologio...
COmunque mi ero accorta anche io che la titta era la panacea di tutti i mali.
C'erano però delle cose che lo facevano stare bene:
tenerlo a pancia in giù sul braccio con la faccia nell'incavo del braccio e la pancia quasi sul polso... in questo modo faceva le scoreggine e si addormentava.
Altra tecnica il marsupio, l'amaca, la fascia...
Ci sono effettivamente degli alimenti che se eliminati dalla dieta possono alleviare le coliche: i latticini.
Se elimini latte e latticini dovrebbe migliorare la situazione.

Un abbraccio
Chiara e Paolo (17 mesi)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer nov 09, 2005 10:39 pm

ciao Charmeuse,
i consigli che hai ricevuto per le coliche sono tutti in linea di massima utili, ma io vorrei fare un passo indietro e capire un po' meglio come ha avuto inizio questa storia.
Com'era tuo figlio prima di manifestare questo disagio? Con che frequenza poppava? come si svolgeva la poppata?

e ora, potresti descrivermi un po' più in dettaglio cosa succede da quando comincia a segnalare la voglia di poppare a quando lo prti al seno e infine la poppata ha termine? durata, se cambi seno, si stacca da sé o lo stacchi tu, in che momento della poppata comincia ad agitarsi?

ci sono stati cambiamenti nel modo di poppare/nei ritmi? quante poppate fa ora?

scusa le molte domande, questo può permettere di venire un po' più a capo e identificare strategie che possano aiutarti.
Antonella

charmeuse
Contatta:

Messaggio da charmeuse » gio nov 10, 2005 12:18 pm

Ciao Antonella,

Inizio dicendoti che Tommaso ha 22 giorni e fino alla scorsa settimana tutto procedeva nel migliore dei modi: mangiava circa ogni due ore (a volte anche meno) e dormiva pacifico. A volte gli bastava poppare da un seno, altre volte, dopo il ruttino lo attaccavo all'altro (premetto che lascio che si stacchi di sua spontanea volontà e lo allatto ogni volta che si sveglia e apre la bocca per cercare il seno).
Una settimana fa ha cominciato ad allungare i tempi di poppata da un seno (prima succhiava per circa 10 minuti e 5 dall'altro seno, ora anche 15/20, ma solo da un seno).
Poi sono cominciati i dolori (nel tardo pomeriggio e a volte un episodio durante la notte): piange a volte in modo disperato, tira le gambe e si agita, trattiene il fiato, il tutto però non dura mai tantissimo (max 10 min), poi si addormenta stremato se ha pianto tanto, oppure mentre si agita per i dolori cerca di attaccarsi al seno in modo un po' nevrile e mentre poppa non piange più (ma riesce a restare attaccato per due/tre minuti, poi i dolori gli impongono di staccarsi).
Oltrettutto, da due giorni vomita in modo vistoso, non dopo ogni poppata, ma soprattutto di notte e la mattina (di notte allattavo da sdraiata, adesso non lo faccio più perchè mi sembra che sia peggio per il problema del vomito). Non sembra che questo lo disturbi più di tanto, nel senso che dopo che ha vomitato non piange e non è agitato, anzi a volte si addormenta (come ora) e dorme per un'ora e più.
C'è da dire che Tommaso cresce in media 300 gr. la settimana (almeno fino ad ora), quindi non sono preoccupata, ma non vorrei che ora si fosse aggiunto il problema del reflusso, anche se penso che quando lo peserò martedì prossimo (lo peso una volta la settimana) e vedrò che comunque sarà aumentato di peso, non dovrò preoccuparmi troppo (?).
Voglio precisare che se non ha dolori, la poppata si svolge in modo del tutto normale.
Spero di essere stata abbastanza chiara e ti ringrazio fin d'ora per i tuoi preziosi consigli.
Ciao.
Charmeuse

P.S. Pensi che sia il caso di portarlo dal pediatra tutti i mesi anche se non ci sono problemi e cresce regolarmente?

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven nov 11, 2005 11:13 am

Da quello che racconti, più che un problema di coliche fa pensare a un problema di reflusso. Istintivamente tu stai già adottando posizioni verticali di allattamento, il che aiuta senz'altro. Anche stare a lungo al primo seno è meglio per il reflusso, non credo che il fatto di non alternare i seni sia la causa del problema, ma anzi che il bambino istintivamente stia cercando ciò di cui ha bisogno (un latte meno acquoso, più ricco di grassi) per contrastare il reflusso, e proprio per questo ha cambiato stile di poppata. Infatte il primo latte che viene tolto da un seno è più acquoso, mentre quello alla fine della poppata è il più grasso e meno fastidioso per coliche e reflusso.

Tuo figlio sta crescendo veramente tantissimo, se dovesse un po' rallentare nelle prossime settimane non ti preoccupare, finché sta entro il minimo (125 gr a settimana!) e bagna bene i pannolini (5-6 usa-e-getta ben bagnati al giorno), andando di corpo 3-4 volte al giorno o anche meno, ma abbondante.

per la tisana, la stai prendendo dall'inizio o hai iniziato da un po'?
In genere non danno problemi, però se sono in quantità eccessive (oltre i 2 lt al giorno) o il bambino è particolarmente sensibile può darsi di sì. Dato che da quello che mi dici e da come cresce il bambino non mi sembra che tu abbia bisogno di tisane, ti suggerirei di sospenderla per un po' e vedere se ci sono cambiamenti.

Potrebbe esserci un problema con un forte riflesso di emissione (il latte durante la calata zampilla molto forte)? questo a volte fa ingurgitare al bambino molta aria che peggiora il problema del reflusso, in caso ci sono modi di attaccarlo e strategie di allattamento che minimizzano il problema.

penso che il pediatra finché ci sono sospetti di problemi medici (il reflusso è uno di questi, eventualmente va curato, a volte solo con strategie di allattamento, ma altre volte occorrono terapie specifiche) ovviamente il pediatra è necesario (e qui non vogliamo sostituirci ma essere complementari) ; se invece il bambino sta bene e cresce, ed è allattato esclusivamente al seno, non vedo perché debba necessariamente andare dal pediatra per controlli che puoi fare anche tu a casa, come il peso, le evacuazioni e simili. Tu conosci tuo figlio meglio di chiunque, l'importante è che conosci anche gli aspetti rilevanti da tenere d'occhio per sapere se sta prendendo abbastanza latte, se cresce bene, se succhia bene al seno.
Antonella

charmeuse
Contatta:

Messaggio da charmeuse » ven nov 11, 2005 12:15 pm

Grazie mille per la tua risposta.
In effetti quando attacco Tommaso al seno, dopo pochi secondi il latte zampilla alla grande, infatti lui stesso tende a staccarsi per poi attaccarsi nuovamente dopo poco.
Devo dire che ieri ero un po' preoccupata, ma questa notte è andata molto bene, il piccolo ha mangiato e dormito e non ha vomitato.
Anche questa mattina niente vomito, e l'ultima poppata è durata circa tre quarti d'ora, ha preso entrambi i seni, non voleva staccarsi più (forse per recuperare il latte "perso" ieri?). Ora dorme pacifico.
Ho preso appuntamento con il pediatra, ma forse sono stata un po' impulsiva...
Per quanto riguarda i pannolini, i primi 15 giorni ogni volta che lo cambiavo oltre la pipì c'era anche la cacca, ma da quando piange ed è agitato, va anche meno di corpo (2 max 3 volte abbastanza abbondante).
Ora vediamo come sarà nei prossimi giorni, se il problema fosse il reflusso, non dovrebbe vomitare sempre?
Ti ringrazio nuovamente, ti terrò informata.
Ciao.
Charmeuse

Rispondi