Routine per il viso a confronto
Moderatore: Erica Congiu
Cara Soiaqueen,
Grazie delle precisazioni, vedrò se lo trovo allora. A me bruciano gli occhi già con l'Aleppo, ma non è che li tenga aperti, mi basta la vicinanza....
Comunque non mi pare ci fossero SLS nell'Aveeno, mi sembra fosse a base di olivo.
Lo struccante Logona è buono sugli occhi sensibili? Grazie.
Ciao
Denise
Grazie delle precisazioni, vedrò se lo trovo allora. A me bruciano gli occhi già con l'Aleppo, ma non è che li tenga aperti, mi basta la vicinanza....
Comunque non mi pare ci fossero SLS nell'Aveeno, mi sembra fosse a base di olivo.
Lo struccante Logona è buono sugli occhi sensibili? Grazie.
Ciao
Denise
Cara denise,
pensavo fosse SLS, perche ho visto proprio ieri in farmacia (curiosando mentre aspettavo il mio turno) dei saponi "non sapone"che contenevano il SLS ed avevano un ph del 6,5. Cera uno addiritura contro le rughe. Non aveva tante Inci, ma cera anche il parafinum.
A me l'olio non brucia sugli occhi, pur avendo dei occhi molto sensibili.
Cari saluti
Soja
pensavo fosse SLS, perche ho visto proprio ieri in farmacia (curiosando mentre aspettavo il mio turno) dei saponi "non sapone"che contenevano il SLS ed avevano un ph del 6,5. Cera uno addiritura contro le rughe. Non aveva tante Inci, ma cera anche il parafinum.
A me l'olio non brucia sugli occhi, pur avendo dei occhi molto sensibili.
Cari saluti
Soja
-
bellezza di sole
cara Soja ti ringrazio , sei veramente molto gentile, terro' presente la tua disponibilita', per un mio prossimo ordine, ho visitato il sito e devo dire che i prodotti sono veramente invitanti, sia dal punto di vista bioetico che funzionale.
Grazie ancora.
Un caro saluto anche a te.
Grazie ancora.
Un caro saluto anche a te.
sojaqueen ha scritto:Cara bellezza di sole,
non credo che va bene in italiano, caso mai in inglese. Ma per chi volesse fare una richiesta, basta mandarmi un mp e vi do la traduzione.
Cari saluti
Soja
Sbaglio o nessuna usa il latte detergente per struccarsi? L'olio fa lo stesso effetto o dà alla pelle qualcosa in più? E il sapone non è troppo aggressivo/basico per la pelle del viso?
Io di solito non mi trucco, ma quando lo faccio passo la spugnetta in microfibra, poi il latte detergente (sigh, devo finirne uno secolare 2 in 1 latte+tonico della Clinians... vi giuro che è il meno peggio, ne avevo anche uno della Venus che aveva come secondo ingrediente qualcosa come Subparaffinum liquidum: mi è mancato il coraggio di finirlo, e l'ho consumato proprio ieri per togliere delle macchie di muffa dalla doccia... :-)), quindi lavo bene bene con acqua e applico una crema della Flora antirughe al karitè (mi sembra abbia tutti pallini verdi, ma purtroppo ho buttato la scatola e sul vasetto non sono riportati gli inci).
Io di solito non mi trucco, ma quando lo faccio passo la spugnetta in microfibra, poi il latte detergente (sigh, devo finirne uno secolare 2 in 1 latte+tonico della Clinians... vi giuro che è il meno peggio, ne avevo anche uno della Venus che aveva come secondo ingrediente qualcosa come Subparaffinum liquidum: mi è mancato il coraggio di finirlo, e l'ho consumato proprio ieri per togliere delle macchie di muffa dalla doccia... :-)), quindi lavo bene bene con acqua e applico una crema della Flora antirughe al karitè (mi sembra abbia tutti pallini verdi, ma purtroppo ho buttato la scatola e sul vasetto non sono riportati gli inci).
Cara rossi,
io il latte detergente non lo uso, perche non mi sento pulita dopo. Ma ametto che sono passati alcuni anni ed forse sono migliorati. Poi ho usato sapone liquido per pelli delicati ed mi sono trovata meglio anche se al mio punto di vista seccavano un po la pelle. Ma mettevo una crema dopo ed problema rissolto. Per me non cera altro. Tutti dicevano sempre niente sapone, fa male, secca la pelle etc. Ho capito che sono tutte balle (inventate ed diffusa dalla ditte cosmetice, per vendere i loro prodotti) quando mi sono comprata il mio primo sapone di verdesativa. :-)
Sono stata sorpresa. Ragazze, il sapone non secca la pelle.
Mia nonna, appena compiuto gli 88 anni, mi ha sempre detto: Perche compri quella roba cara di docciaschiuma etc. per lavarti. Un buon sapone costa meno ed è molto meglio. Aveva pienament raggione, ma ci voleva tanto per arrivare. Il fatto è, che è una moda con tutte queste boutiglie colorate comodo al uso ed è stato anche questo, che il buon vecchio sapone è stato dimenticato.
Io comunque al mio viso ed al mio corpo lascio solo sapone per lavarmi, ed su questo nessuno mi cambiera piu parere. :-)
Cari saluti
Soja
P.S. Oggi anche i saponi non devono piu nascondersi, guardate qui:
http://www.olivia-seife.de
io il latte detergente non lo uso, perche non mi sento pulita dopo. Ma ametto che sono passati alcuni anni ed forse sono migliorati. Poi ho usato sapone liquido per pelli delicati ed mi sono trovata meglio anche se al mio punto di vista seccavano un po la pelle. Ma mettevo una crema dopo ed problema rissolto. Per me non cera altro. Tutti dicevano sempre niente sapone, fa male, secca la pelle etc. Ho capito che sono tutte balle (inventate ed diffusa dalla ditte cosmetice, per vendere i loro prodotti) quando mi sono comprata il mio primo sapone di verdesativa. :-)
Sono stata sorpresa. Ragazze, il sapone non secca la pelle.
Mia nonna, appena compiuto gli 88 anni, mi ha sempre detto: Perche compri quella roba cara di docciaschiuma etc. per lavarti. Un buon sapone costa meno ed è molto meglio. Aveva pienament raggione, ma ci voleva tanto per arrivare. Il fatto è, che è una moda con tutte queste boutiglie colorate comodo al uso ed è stato anche questo, che il buon vecchio sapone è stato dimenticato.
Io comunque al mio viso ed al mio corpo lascio solo sapone per lavarmi, ed su questo nessuno mi cambiera piu parere. :-)
Cari saluti
Soja
P.S. Oggi anche i saponi non devono piu nascondersi, guardate qui:
http://www.olivia-seife.de
Magari vado un po' ot, però su di me ho notato una cosa curiosa: i risultati migliori li ottengo evitando di avere una precisa "routine" ma variando continuamente pulizia e idratazione/protezione a seconda delle esigenze del momento. Forse per me vale perché non uso funzionali particolari (persino le sostanze per evitare arrossamenti le uso esclusivamente quando le ore di sole iniziano a scendere).
Per pulirmi posso usare: olio, latte, sapone d'aleppo, argilla bianca, farina di cocco, soli o variamente combinati, in caso di trucco davvero tosto riciclo una crema idratante della Weleda che per i gusti schizzinosi della mia pelle ha troppo alcool.
Per l'idratazione: nulla (o quello che resta dalla pulizia...), o gel all'acido ialuronico, o una tantum gel all'acido lattico, o crema all'azulene.
Poi ho usato acqua termale, ma mo' mi sa che passo all'acqua frizzante del discount (Acqua Toka: 53mg/L di magnesio...non è abbastanza, vero? ;o))
Per pulirmi posso usare: olio, latte, sapone d'aleppo, argilla bianca, farina di cocco, soli o variamente combinati, in caso di trucco davvero tosto riciclo una crema idratante della Weleda che per i gusti schizzinosi della mia pelle ha troppo alcool.
Per l'idratazione: nulla (o quello che resta dalla pulizia...), o gel all'acido ialuronico, o una tantum gel all'acido lattico, o crema all'azulene.
Poi ho usato acqua termale, ma mo' mi sa che passo all'acqua frizzante del discount (Acqua Toka: 53mg/L di magnesio...non è abbastanza, vero? ;o))
Mattina: lavo il viso con un sapone fatto a mano, gel idratante, crema viso della pesantezza adeguata al clima (d'estate non metto niente).
sera: crema detergente lola's che tolgo con spugna e acqua calda, tonico a base di acqua di rose, OE di arancio amaro, limone, rosmarino e neroli (2 gocce che costa uno sproposito!), di nuovo gel (di tanto in tanto metto quello al lattico) e di nuovo crema.
Niente di particolare insomma...
Lola
sera: crema detergente lola's che tolgo con spugna e acqua calda, tonico a base di acqua di rose, OE di arancio amaro, limone, rosmarino e neroli (2 gocce che costa uno sproposito!), di nuovo gel (di tanto in tanto metto quello al lattico) e di nuovo crema.
Niente di particolare insomma...
Lola
Io la mattina lavo il viso con acqua e basta. Poi ancora non ho trovato una crema idratante adatta perciò non uso niente. Quando mi strucco uso il latte detergente di crusca di riso della Savel e poi la crema lichtena (questi me li ha dati il dermatologo per la dermatite seborroica). Una volta alla settimana uso erba libera di lush. Devo ancora trovare qualcosa di meglio però.
Re: Routine per il viso a confronto
la mia è molto semplice... uso quello che al momento mi sembra la cosa migliore ;-)
in genere la mattina uso un gel lavaviso, ultimamente uso quelli di fitocose, da sciacquare con acqua fredda... in questo modo mi sveglio e elimino eventuali gonfiori. Poi metto una crema idratante leggera che mi protegga un po' dal silicone colorato, alias fondotinta, che mi spalmerò successivamente sul viso... ;-)
La sera tolgo il trucco con il latte detergente spalmato con le mani (tipo sapone) e, come insegnato da lola, elimino il tutto con una spugna intrisa di acqua tiepida. Poi metto la crema/gel o niente... dipende come gira a me e alla mia pelle ;-).
ciao
in genere la mattina uso un gel lavaviso, ultimamente uso quelli di fitocose, da sciacquare con acqua fredda... in questo modo mi sveglio e elimino eventuali gonfiori. Poi metto una crema idratante leggera che mi protegga un po' dal silicone colorato, alias fondotinta, che mi spalmerò successivamente sul viso... ;-)
La sera tolgo il trucco con il latte detergente spalmato con le mani (tipo sapone) e, come insegnato da lola, elimino il tutto con una spugna intrisa di acqua tiepida. Poi metto la crema/gel o niente... dipende come gira a me e alla mia pelle ;-).
ciao
io la mattina uso il sapone della weleda alla calendula, spruzzata di acqua termale (ma sto pensando di passare ad un'acqua naturale come valeria..costa troppo sta bomboletta!), gel all'aloe zuccari per ora dato che ho finito il jalus e poi crema viso esi aloedermal..
la sera se sono truccata (raro) uso il baby face di lush altrimenti se non ho trucco il latte-tonico pelli reattive di fitocose...poi metto gel aloe di zuccari e subito dopo un olio puro della clarins per pelli disidratate (credo sia olio di nocciola con oli essenziali tipo rosa e roba simile)..si chiama huil orchidèè, molto buono..però costa troppo (io ho un campioncino di 2 ml e mi sta durando troppo)credo lo sostituirò con l'olio haushka (compro sempre il campione perchè cosi resta più "fresco")
due volte alla settimana uso angeli a fior di pelle la mattina (unico scrub che non mi irrita) e sempre due volte alla settimana impacco di burro di karitè come maschera mischiati a qualche goccia di olio di nocciola...x il contorno occhi vado di olio di ricino la sera..jalus di mattina
l'unico prodotto che non ho ancora trovato è un buono struccante occhi che levi quel poco di mascara che ogni tanto azzardo a mettermi...
la sera se sono truccata (raro) uso il baby face di lush altrimenti se non ho trucco il latte-tonico pelli reattive di fitocose...poi metto gel aloe di zuccari e subito dopo un olio puro della clarins per pelli disidratate (credo sia olio di nocciola con oli essenziali tipo rosa e roba simile)..si chiama huil orchidèè, molto buono..però costa troppo (io ho un campioncino di 2 ml e mi sta durando troppo)credo lo sostituirò con l'olio haushka (compro sempre il campione perchè cosi resta più "fresco")
due volte alla settimana uso angeli a fior di pelle la mattina (unico scrub che non mi irrita) e sempre due volte alla settimana impacco di burro di karitè come maschera mischiati a qualche goccia di olio di nocciola...x il contorno occhi vado di olio di ricino la sera..jalus di mattina
l'unico prodotto che non ho ancora trovato è un buono struccante occhi che levi quel poco di mascara che ogni tanto azzardo a mettermi...
Non preoccuparti, basta fare copia e incolla, ci penso io... ;-)Carla65 ha scritto:Aiutooo!! Ho sbagliato topic e ora che faccio?
Carla65 ha scritto: Ciao, l'ho già fatto altrove ma ripeto anche qui la mia routine. In effetti pensavo che queto post può essere molto utile per chi, nuovo, si vuole orientare su prodotti e marchi.
Per il viso:
- Mattina: lavo con sapone (marsiglia o Calendula di Weleda, a seconda di quello che ho al momento) e metto jalus o gel aloe Zuccari (anche questo a seconda di quello che ho) e poi crema ristrutturante alle ceramidi Fitocose (veramente buona);
- Sera: se sono truccata, passo la crema fluida Weleda allacalendula e poi lavo con sapone, se non sono truccata, lavo con sapone. Poi metto fluido dermal fitocose (però l'ho finito e ora non lo metto) e poi la crema alla rosa rubiginosa fitocose. D'estate solo il fluido era più che sufficiente. Ora, metto la crema, finalmente ho trovato la dose che non mi fa venire i brufoli perché è bella grassa. Ne metto proprio poca e va benissimo.
Corpo:
- Doccia: sapone liquido di marsiglia con olii essenziali di Perle de Provence (ottimo);
- Shampo: gel corpo&capelli di Perle de Provence. Secondo me un ottimo shampo (acquisto Perle de Provence sul sito Drogheria Remogna, uso questi prodotti per tutta la famiglia, compresa la piccola Sara di tre anni).
- Idratazione: Olio di mandorle dolci, o crema fluida Fitocose.
- Igiene intima: Fitocose;
- Denti: Fitocose o Weleda;
Ora che alcuni prodotti Fitocose mi stanno finendo sto sperimentandone altri. Il problema è che vorrei rendermi meno dipendente dalle spedizioni e trovare vicino casa quello che mi serve (fitocose, comunque fa delle cose veramente lodevoli e a un prezzo fantastico).
Stanno uscendo nuovi prodotti interessanti: ho comprato dentifricio e igiene intima di Bjobj di Sanecovit, li trovo eccellenti e mi pare che siano tutti ottimi prodotti. Per il corpo ho acquistato uno scrub e un burro al dattero di Sea of Life (di una ditta mista israeliana, giordana e non ricordo) che fa dei prodotti 100% naturali stupendi con i sali e l'acqua del mar morto più olii vegetali e altre sostanze naturali. Ma la linea è completa e secondo me i prezzi non sono male (la confezione di scrub e burro, entrambe di 500 g, costano rispettivamente 23 e 29 euro, data la quantità non è terribile).
Mi pare di aver detto tutto. Carla
Mi aggiungo....
La mia routine x il viso:
-scrub 2 volte alla settimana
-maschera burro di karitè prima della doccia con shampoo (ogni 5 giorni faccio lo shampoo)
-tolgo il trucco con olio di semi la sera
-mattina e sera lavo il viso con sapone di Aleppo
-gel aloe vera (puro al 96%) mattina e sera
-quando il gel è asciutto pochissimo olio di rosa mosqueta solo sul contorno occhi.
Rispetto a quando usavo l'olio di rosa mosqueta su tutto il viso, con l'aloe la pelle non diventa lucida nemmeno dopo ore e ore, rimane compatta e fresca tipo appena lavata...una favola! Proverò lo jalus appena mi decido a fare l'ordine...qualcuna sa se si può mettere jalus e aloe? Insieme o prima uno poi l'altro?
Francesca
La mia routine x il viso:
-scrub 2 volte alla settimana
-maschera burro di karitè prima della doccia con shampoo (ogni 5 giorni faccio lo shampoo)
-tolgo il trucco con olio di semi la sera
-mattina e sera lavo il viso con sapone di Aleppo
-gel aloe vera (puro al 96%) mattina e sera
-quando il gel è asciutto pochissimo olio di rosa mosqueta solo sul contorno occhi.
Rispetto a quando usavo l'olio di rosa mosqueta su tutto il viso, con l'aloe la pelle non diventa lucida nemmeno dopo ore e ore, rimane compatta e fresca tipo appena lavata...una favola! Proverò lo jalus appena mi decido a fare l'ordine...qualcuna sa se si può mettere jalus e aloe? Insieme o prima uno poi l'altro?
Francesca