Provocazione spero costruttiva
-
Ginevra
-
andrea grasselli
ciao ginevra,
il tono che usi per illustrare le tue idee non mi piace per niente. avresti potuto sollevare dubbi e perplessità in tutt'altro modo.
da vegetariana, dai il tuo contributo allo sfruttamento e all'uccisione degli animali. l'industria della carne e quella dei latticini si sostengono a vicenda: se crolla una, crolla automaticamente anche l'altra. siccome ci sono persone che consumano tanta carne e pochi latticini, coloro che consumano tanti latticini e niente carne controbilanciano bene la situazione e permettono a questo tipo di industria di prosperare.
per allevare gli animali ci vogliono risorse enormi (per 1 kg di carne ci vogliono da 12 a 15 kg di cereali e un centinaio di litri d'acqua). tutte queste risorse vengono a mancare proprio là dove la gente muore di fame. quindi vedi che c'è una sensibilità dei vegan sia verso chi muore di fame che verso il mondo vegetale.
circa l'utilizzo dell'automobile, personalmente vivo da 9 a 10 mesi all'anno senza auto; il resto del tempo cerco di limitarne l'uso. per il riscaldamento, nella mia casa ne ho installato uno a legna ad alto rendimento; lo alimento con legno proveniente in parte da un pezzo di bosco acquistato, in parte con scarti di altri boschi e soprattutto con scarti di falegnameria.
in quanto ad impegno verso i più poveri, dò un contributo economico a qualche associazione. potrei fare di più, e spero di riuscirci in futuro.
andrea
il tono che usi per illustrare le tue idee non mi piace per niente. avresti potuto sollevare dubbi e perplessità in tutt'altro modo.
da vegetariana, dai il tuo contributo allo sfruttamento e all'uccisione degli animali. l'industria della carne e quella dei latticini si sostengono a vicenda: se crolla una, crolla automaticamente anche l'altra. siccome ci sono persone che consumano tanta carne e pochi latticini, coloro che consumano tanti latticini e niente carne controbilanciano bene la situazione e permettono a questo tipo di industria di prosperare.
per allevare gli animali ci vogliono risorse enormi (per 1 kg di carne ci vogliono da 12 a 15 kg di cereali e un centinaio di litri d'acqua). tutte queste risorse vengono a mancare proprio là dove la gente muore di fame. quindi vedi che c'è una sensibilità dei vegan sia verso chi muore di fame che verso il mondo vegetale.
circa l'utilizzo dell'automobile, personalmente vivo da 9 a 10 mesi all'anno senza auto; il resto del tempo cerco di limitarne l'uso. per il riscaldamento, nella mia casa ne ho installato uno a legna ad alto rendimento; lo alimento con legno proveniente in parte da un pezzo di bosco acquistato, in parte con scarti di altri boschi e soprattutto con scarti di falegnameria.
in quanto ad impegno verso i più poveri, dò un contributo economico a qualche associazione. potrei fare di più, e spero di riuscirci in futuro.
andrea
-
Ginevra
-
Ginevra
-
Ginevra
Ginevra, però onestamente mi sembra che sia stata tu a essere un po' aggressivotta, già nel titolo del topic hai messo la parola "provocazione"... nel senso... :-)Ginevra ha scritto:Un'ultima cosa...
Se siete così arroganti e aggressivi, i vegetariani che vengono "qui" scappano, anzichè meditare sulle cose che avete da dire... Boh... mi sembrate sempre sul chi va la... sulla difensiva... proprio non vi capisco... dubito che, un domani, chiederò consigli a voi se, per caso, dovessi venire folgorata dal veganismo (rare eccezioni a parte).
Ciao ciao
Piuttosto, spulcia altri topic, come quelli sulla torta tofu e cioccolato di wide o quelli sui ristoranti. Alla fine qua si parla sempre di cibo... non deve essere una cosa che mette di cattivo umore!
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Ah... quindi è sufficiente premettere che si sta provocando per evitare di essere investiti da eventuali - e molto pertinenti in questo caso - accuse, simili a quelle che tu hai rivolto a noi...Ginevra ha scritto: Scusa?????????????????????
Non sono certo io che ho sputato sentenze da essere saputello... E tu sei il primo della lista in fatto di arroganza e presunzione... Volevi sentirtelo dire???? Te l'ho detto.
E POI, ho premesso che la mia era una PROVOCAZIONE... P-R-O-V-O-C-A-Z-I-O-N-E- quindi, se non volevi leggere, nessuno ti ha costretto... ok????? Ho messo apposta la premessa.
Interessante!
Rileggiti... fammi il piacere.
Ma mi hai risposto a proposito dei vitellini del nonno di Heidi? Forse mi è sfuggito...
-
Ginevra
Brava Ginervra, hai aperto una discussione da bambini dell'asilo. "Io faccio questo!" ... "E io invece faccio questo e anche quest'altro" ... "e io sono più brava perché c'ho lo zio etico"...
Bah...
Quello che faccio è sufficiente che lo sappia io, perché non lo faccio né per sentirmi dire "ma come sei brava", né per sentirmi dire "visto che non fai tutto allora tantovale che non fai niente".
Credo che nessuno qui abbia la pretesa di essere considerato perfetto, nonostante tu sia partita da questo presupposto.
Bah...
Quello che faccio è sufficiente che lo sappia io, perché non lo faccio né per sentirmi dire "ma come sei brava", né per sentirmi dire "visto che non fai tutto allora tantovale che non fai niente".
Credo che nessuno qui abbia la pretesa di essere considerato perfetto, nonostante tu sia partita da questo presupposto.
-
Ginevra
-
Ginevra
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
No, non sono affatto contenta, perchè io so dove sono, mentre tu fingi di non saperlo.Ginevra ha scritto: I vitellini sono qui, accanto a me, ora canto loro una bella ninnananna e poi li metto a letto insieme a 5 galline, 4 gatti, 5 cani, 25 mucche, 16 caprette. E ogni creatura possiede la sua brandina comoda e rilassante.
Contenta mia cara?
Non sono affatto contenta.
-
wide receiver
Ginevra ha scritto:un conto è stuzzicare (l'avevo anticipato nel titolo, comunque...)
un conto è dirmi in faccia che secondo voi io vi considero snob, che ciò che dico non è costruttivo, che dico cazzate ecc. ecc. mi fermo qui)
o no??????
No. Perchè quando si stuzzica, si deve tener conto delle reazioni di chi viene stuzzicato. E devi considerare il coinvolgimento emotivo delle persone cui ti rivolgi. E' già difficile per un vegan vivere quotidianamente nell'indifferenza della maggior parte delle persone, che considerano gli animali come oggetti di consumo; quindi trovarsi di fronte provocazioni come la tua, può anche far saltare la mosca al naso.
E comunque tu hai stuzzicato tutti i vegani, non solo quelli che ti hanno risposto (comunque dopo il tuo esordio) piccati.
Come esempi che la nostra società ha tutto, sarebbe stato più opportuno citare il cellulare o la tv o il computer. Allora avresti rappresentato la società occidentale; invece hai citato tofu e seitan, cioè alimenti-simbolo dei vegani. Così facendo hai puntato il dito solo contro questi ultimi. In un contesto che lasciava intendere che la scelta vegan è quasi corollario di una certa opulenza.Ginevra ha scritto:Era un esempio per rimarcare il fatto che la nostrà società, purtroppo, ha TUTTO e l'Africa, invece, ha niente... era un semplice esempio visto che Lucrezia sembrava la super esperta di Africa ecc. e in sostanza ha dato una risposta un po' superficiale... (io son stata in africa e t'assicuro che non basta far dinventare tutti vegani... i casini son ben altri!!!!)
Sembrerebbe quasi, da quella frase, che il vegan è un po'schizzinoso e scelga certi alimenti per ostentazione. Tra parentesi, un vegan mica deve per forza cibarsi di seitan e tofu...
Inoltre Lucrezia è intervenuta dopo la tua affermazione, quindi non puoi sostenere che fosse una risposta a lei.
E' ovvio che ci sono molti problemi, principalmente di ordine economico e politico, ma la rinuncia agli allevamenti porterebbe una maggior disponibilità di risorse (che poi andrebbero opportunamente distribuite, certo)
Un bacio a Veronique.Ginevra ha scritto:Anch'io mi prendo cura a distanza di una bimba, si chiama Veronique, è della costa D'Avorio ed è dolcissima :-))) La "tua" come si chiama?
Per quanto riguarda Sanganigwa, non ho adottato un bimbo in particolare. Invio la quota, che poi viene utilizzata all'interno della struttura. Però in questi anni ho ricevuto foto e disegni di alcuni piccoli ospiti: Michael, Brighton, Amosi e Jusline.
Questa è la tua risposta ad Andrea.Ginevra ha scritto:Scusa?????????????????????
Non sono certo io che ho sputato sentenze da essere saputello... E tu sei il primo della lista in fatto di arroganza e presunzione... Volevi sentirtelo dire???? Te l'ho detto.
E POI, ho premesso che la mia era una PROVOCAZIONE... P-R-O-V-O-C-A-Z-I-O-N-E- quindi, se non volevi leggere, nessuno ti ha costretto... ok????? Ho messo apposta la premessa
Penso che tu sia stata piuttosto scortese con lui. Se rileggi bene il suo post, noterai che non c'è alcuna nota di arroganza nè di presunzione.
E comunque mi unisco a lui nello scarso gradimento rispetto l'esagerato utilizzo di punti interrogativi ed esclamativi, lettere maiuscole (che corrispondono a urla) e in genere di un tono accusatorio, fin dal primo intervento.
E' vero che nel mondo ci sono tanti problemi, ma penso che nella fila dei responsabili i vegani stiano molto molto in fondo.