domanda sulla produzione dei formaggi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Paolito

Messaggio da Paolito » ven nov 04, 2005 7:28 pm

Lo strutto è assolutamente da evitare, è la cosa più grassa che esista. Spesso i taralli sono fatti con lo strutto.
L'importante è leggere le etichette.

Ciao Ginevra, piacere di conoscerti, anche io sono vegetariano!!!

Ginevra

Messaggio da Ginevra » ven nov 04, 2005 8:24 pm

Ciao Paolo,
in mezzo a questa giungla sei uno dei pochi che accetta senza giudicare e risponde con educazione e umiltà...
Posso chiedere a te? Spero di si :-))
Se qui chiedo come evitare il caglio animale, mi dicono di diventare vegana e risolvo il problema... perchè sono così "chiusi"? Non penso che tutti qui siano nati vegani... Mi sento un po' spaesata ed "emarginata". :-(
Tu, da vegetariano, come eviti il caglio animale? Quando vai in pizzeria, come ti regoli?
Grazie mille, un abbraccio
Gin

Pollyanna
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Pollyanna » ven nov 04, 2005 9:51 pm

Federica ha scritto:
Ginevra ha scritto:
Federica ha scritto: Ah, quindi lo sei per ragioni salutistiche?

Beh, allora..!
Risposta errata!
Ritenta, sarai più fortunata!!!!!!
Non avevo il minimo dubbio.
ritorna la discussione>?
comunque è vero quello che ha detto marina. scusa se metto il dito nella piaga, ma perchè se si vogliono salvere le vite e gli stomaci dei vitellini non si diventa vegan e basta??
Non voglio una risposta, ma solo far pensare, ancora una volta, se non lo avessero già fatto altri, tutti i vegetariani. In ogni caso, l'importante è cominciare, ma bisogna poi anche continuare<!

Pollyanna
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Pollyanna » ven nov 04, 2005 9:54 pm

mi dispiace ginevra che tu ti senta emarginata...anch'io, come tutti credo, sono stata vegetariana per un pò. spero che tu decida al più presto di fare il grande passo! mi dispiace che tu avverta un sentimento di ostilità,. ma credo non sia così...tutti ti capiamo ! ma capisci anche noi...

Paolito

Messaggio da Paolito » ven nov 04, 2005 11:05 pm

Ciao Gin,

purtroppo non lo evito ancora, perchè mangio i latticini.
Comunque c'è un formaggio con caglio vegetale: si chiama Unigrana, guarda un po' su qeusto link: http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/176.html
Se nella tua citta ci sono negozi biologici credo che non avrai problema a trovare formaggi con caglio vegetale.

Per quanto riguarda la pizza, dovresti chiedere al pizzaiolo se usa mozzarella con caglio vegetale o animale, ma secondo me non riceverai mai una risposta certa. Figurati se il pizzaiolo sà di che tipo è il caglio. In caso di dubbio ti consiglio di ordinare una pizza vegetariana o ortolana (è la stessa cosa).

Ps. non entro in merito alla polelmica, comunque credo sia giusto eliminare i latticini.

Eta

Messaggio da Eta » lun nov 07, 2005 10:52 pm

Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio nel forum di promiseland! Mi sono iscritta proprio per la drammatica situazione caglio...
Sono vegetariana da ormai 3 anni (e contando che ne ho 16 mi pare pure buono), per tutti i vostri stessi motivi... Probabilmente come voi, sono sempre stata animalista, nel mio caso grazie a mia nonna (vegetariana!) che mi ha sempre reso sensibile in materia. Sempre da circa 3 anni frequento questo sito, che è davvero fatto benissimo, ma più che altro per ragioni di tempo non mi sono mai voluta registrare nel forum.
Recentemente mi è giunta all'orecchio la storia del caglio, ma in un modo un po' zoppicante che lasciava la speranza che si trattasse di una grande bufala! Ci speravo tantissimo! Sinceramente non mangiare carne e pesce non mi costa troppo perchè non sono mai stata una grande amante di questi gusti, tolte poche eccezioni, e poi ero arrivata al punto di star male e rendermi conto di star mangiando proprio un essere vivente come il mio adorato cane, per esempio. E fortunatamente in casa sono stati comprensivi. Della gente fuori che commenta, poi, ne sapete quanto me e vivrete le mie stesse situazioni, anche se scommetto che nessuno di voi ha incontrato qualcuno che gli obbiettasse che -udite udite- la verdura è più carne del pesce!!! Ma comunque...
Il latte invece è la mia grande passione e, infischiandomene della salute, credo sostituisca in pieno la mia percentuale di acqua!! Immaginatevi la mia situazione ora. Sentita l'allegra storiella delle budelladivitellonelformaggio già mi son vista impiccata. Ma dovevo andare avanti. Allora ho cercato risposte. E ho trovato proprio il topic per me: questo.
Ho letto le parole di Marina. Ormai è palese e so che devo fare il passo, anche se questa volta per me è molto più grosso perchè rinuncio a qualcosa cui tenevo troppo.
Mi vedo davanti una serie infinita di problemi.
Inanto a causa della mia età. Ovviamente vivo ancora con mia mamma -onnivora-, che già è stata buona perchè tante avrebbero reagito diversamente. Ma tutto sommato la spesa la riusciva a fare! Ora chiaramente si arrabbierebbe. Ma fin qui... Per me la farò io, eccetera. Ma mangiando fuori? E poi ingenuamente mi rendo conto solo ora che c'è pure il delirio dello strutto ovunque! Mi confermate che nelle piadine c'è sempre?? A me capita spesso di mangiar fuori, ma ora temo pure per il pane... Quando si mangia a casa è diverso... Per non parlare di quando mi inviteranno in casa di altri! Solo che ce la devo fare, anche se mi permetterò un po' di tempo per l'aggiornamento psichico!!
Domanda ai vegan: onestamente, voi ce la fate sempre?? Se qualcuno mi risponde che spesso rinuncia a mangiare ci credo e penso che mi capiterà lo stesso... Che panico... State assistendo in diretta al grande salto... Solo a pensare che mia madre è di là e quando lo saprà la prenderà male mi viene paura!
Ah, già! Qualcuno ha qualcosa da dire in merito all'onnipresenza di prodotti del massacro animale? Il primo esempio che mi viene in mente sono quelli che credevo gli innocui pennelli per dipingere e che invece spesso sono pelo di martora o altro... ma qui so che allargo il campo della discussione. Il punto è che credo che sia praticamente impossibile non contribuire, pur inconsapevolmente, ai vari massacri sparsi... Per favore, non prendetemi per una che si inventa delle scuse per giustificare con finta coerenze la propria "pigrizia"... Come credo tanti di voi, io cerco anche di boicottare, quindi i miei problemi etici non si formano al "non voglio ingurgitare cadaveri"!
Scusate per lo sfogo improvviso, sono del tutto confusa. Sono anche terribilmente arrabbiata, perchè è incredibile lo sbattimento che serve fare per cercare di essere persone con un senso etico, è pazzesco come la nostra società sembra quasi faccia apposta a complicarci le cose! Ormai siamo in una ragnatela infinita e noi piccoli consumatori critici non siamo che mosche... O forse no?
Ciao e grazie
PS Spero di poter tornare presto, ma non sempre ho tempo, quindi mi scuso in anticipo se ritarderò a rispondere

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 08, 2005 9:48 am

Ciao Eta, innanzitutto complimenti per la tua scelta e benvenuta tra noi! :)
Vedrai che il passaggio da vegetariani a vegan è più difficile a dirsi che a farsi. Se non hai mai fatto attenzione a guardare gli ingredienti dei cibi che acquisti magari impiegherai un po' ad "identificare" i prodotti cruelty-free nei supermercati o nei negozi in cui acquisti di solito, ma una volta che ci avrai fatto l'abitudine sarà tutto molto più facile.
Per lo strutto, sì nel pane delle piadine c'è praticamente sempre, ed anche nel pane di tramezzini e spesso bruschette...a volte anche nella focaccia e in alcuni tipi di pane.
Quando mangi fuori basta chiedere, ogni bar deve avere comunque gli ingredienti esposti, per legge. E' un tuo diritto sapere quali sono gli ingredienti, per cui non farti problemi a stressare il gestore :)
Personalmente non sono mai andato a digiuno perchè non trovavo niente di vegan... nei ristoranti una pizza (senza mozzarella, ovviamente) si trova sempre, per non parlare di pasta al pomodoro o verdure. Nei bar è già un po' più dura, spesso si ripiega sulla focaccia (anche qui informandosi che non contenga strutto) o ci si fa fare un panino su misura, io l'ho sempre fatto e di solito non è un problema.
Ti consiglio poi di provare qualche cibo nuovo per facilitare il "distacco" dai vecchi cibi, ad esempio il latte di soia per sostituire quello vaccino - alcune marche sono buonissime, per esempio Alpro e Provamel.
Forza e coraggio e per ogni dubbio, chiedi pure qui!!!

Ciao,
ALEX

Eta

Messaggio da Eta » mar nov 08, 2005 4:31 pm

Ok, grazie mille!
Oggi ho detto a qualche amica che pensavo di diventare vegan e tutte hanno spalancato la bocca e poi, scherzando, mi han detto: NOO ETA; PER FAVORE; POI MUORI!!!
Sarà che mi vedono un po' troppo esilina...
Comunque mi hai dato coraggio!!
Purtroppo non sono certa che riuscirò, ma almeno ci provo!
Un'altra domanda: il latte in polvere è una chimicata totale o deriva comunque da quello animale? Mi è venuto in mente perchè è spesso negli ingredienti. Pensando alle varie critiche alla Nestlè per il latte in polvere in Africa non credo che sia il massimo della salute, ma questo è un altro discorso...

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 08, 2005 4:35 pm

Il latte in polvere ovviamente è ottenuto "disidratando" quello normale, perciò gli alimenti che lo contengono non sono vegan.

Eta

Messaggio da Eta » mar nov 08, 2005 4:44 pm

Ah... Come non detto! Mi sa che devo imparare un po' di cosine... Grazie!!

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mar nov 08, 2005 7:01 pm

Ciao Eta, complimenti per la tua scelta e benvenuta tra noi! :-)

Eta

Messaggio da Eta » mer nov 09, 2005 3:18 pm

:-D
grazie!! però... è durina <:-I

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 09, 2005 3:20 pm

Eta ha scritto:però... è durina <:-I
Che difficoltà hai trovato?

Eta

Messaggio da Eta » mer nov 09, 2005 3:47 pm

No, beh, in generale... Non mi sono arresa... Sapete meglio di me che sono buone le barrette di cioccolato che poi svelano il latte in polvere negli ingredienti... Ma era per dire, tranqui :-)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio nov 10, 2005 10:21 am

Ciao Eta,

e' come dice Alex, sembra piu' difficile di quanto sia poi in realta'.

La parte piu' difficile e' sopportare amici e parenti rompiballe, comunque :-)

Di' loro che stiano tranquilli, non muori, senno' questo sarebbe un forum di zombie :-)

E' vero che a questo mondo tutto e' basato sullo sfruttamento animale, e quindi ti ritrovi pezzi di animali dove meno te lo aspetti, pero' quel che dobbiamo fare e' sempre "il piu' possibile", mai "tutto", finche' viviamo qui e non decidiamo di ritirarci in una grotta sopra su una montagna... ma nessuno, se non chi e' piu' "bravo" di noi puo' permettersi di accusarci di incoerenza, devono solo satre zitti, finche' mangiano animali. Non ti devi porre come obiettivo la coerenza completa, senno' sarai sempre angosciata, ma fare tutto quanto puoi, leggere sempre gli ingredienti ede evitare l'evitabile, questo si' :-)

Vedrai che e' fattibile!

Ciao,
Marina

Rispondi