Messaggio
da Paolito » ven nov 04, 2005 5:35 pm
Che bello, provero' sia la torta a base di tofu che quella al cocco, poi vi faro' sapere!!!!
Visto che siamo in tema, permettetemi di consigliarvi altre 2 ricette fantastiche:
VEGAN SACHERTORTE
Per 6-8 persone
400 g di farina
120 g di margarina
120 g di zucchero
120 g di sciroppo di zucchero di canna integrale
50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie o gocce di cioccolato fondente
400 ml di latte di riso o di soia
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele o aceto di vino bianco
Per la farcitura:
marmellata di albicocche q.b.
200 g di cioccolato fondente
Mescolate gli ingredienti secchi: farina, cioccolato ridotto in scaglie, cacao e bicarbonato.
Lo sciroppo di zucchero di canna si può comprare già pronto nei
negozi del biologico oppure si può preparare in casa sciogliendo
lo zucchero di canna integrale con un goccio d'acqua e mescolando fino ad ottenere una spuma.
Montate la margarina con lo zucchero e lo sciroppo di zucchero;
quindi aggiungete a poco a poco e alternandoli gli ingredienti
secchi e il latte di riso, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Alla fine aggiungete un cucchiaino di aceto di mele e il lievito. Mescolare tutto con uno sbattitore elettrico.
Versate il composto in una teglia rotonda (22 cm di diametro)
unta con la margarina e infarinata nel forno già caldo a 180°C
per 40 minuti.
Quando la torta sarà pronta (verificate con uno stuzzicadenti),
fatela raffreddare, quindi tagliatela in due e farcitela con la
marmellata di albicocche.
Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente aggiungendovi a piacere un po' di margarina per rendere la glassa più morbida.
Versate il cioccolato fuso sulla torta lentamente, lasciando che
coli anche sui bordi.
Mettete in frigo per un paio d'ore finché la glassa non si sarà
solidificata.
Ps. questa prima ricetta non l'ho ancora provata, ma la mia amica che mel'ha data ha detto che non è poi così difficile da realizzare.
Veganella
50 gr. di nocciole
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di olio di semi di girasole
100 gr. di latte di soia
Tostare le nocciole e tritarle finemente con lo zucchero, unire il cioccolato a pezzi e passare tutto al mixer.
Mettere il composto in una pentola, unire l'olio e il latte di soia e cuocere a bagnomaria. Tenere mescolato.
Quando la crema risulta ben omogenea e densa mettere in vasi con chiusura ermetica.
Su questa seconda sono + esperto, vi do dei consigli:
1) Io ho usato l'olio di arachidi, non avevo quello di girasole, alla fine è uscita buona lo stesso
2) Tritate le nocciole + finemente possibile, senno' il composto risulta leggermente grumoso, forse a qualcuno piace lo stesso
3) Il cioccolato non l'ho tritato al mixer, ho preferito scioglierlo direttamente a bagno maria
4)Secondo me 100 gr. di zucchero sono troppi, ne ho messo un po' di meno ed è risultato ugualmente dolce
Aspetto i vostri commenti, soprattutto per la veganella.
Forza fatevi avanti!!!!