Non capisco bene… Animalismo, parafrasando qualcuno che si riconoscerà se legge, per me è “uguale ad antispecismo (e quindi vegan)”, posso aggiungere, parafrasando qualcun altro “con ogni mezzo necessario”. E’ un concetto tutto sommato semplice, non capisco quali idee ‘sbagliate’ si possono introdurre o trovare terreno fertile per crescere.calimero ha scritto:Non c'entrano con l'animalismo..ma gli animalisti portano avanti idee radicali ed è un gruppo nel quale poter introdurre idee sbagliate.
Questo è un caso particolare, ma che non mi sembra che possa far entrare nell’animalismo idee razziste proprio a causa dell’antispecismo che dovrebbe caratterizzarlo che è assolutamente impermeabile ad idee razziste o xenofobe. Non so come sia andata questa protesta. Se la manifestazione si fosse indirizzata solo alla protesta contro questo tipo di macellazione per me avrebbe potuto aderirvi chiunque. Se arriva un gruppo di persone con cartelli razzisti è chiaro che si tratta di persone che niente hanno a che fare con l’animalismo e gli animalisti fanno bene a fare gruppo a sé se qualcuno tenta di strumentalizzare la loro manifestazione per altri scopi, come infatti hanno fatto.calimero ha scritto:All'inizio dell'anno ci sono state delle proteste contro la macellazione islamica durante la festa del sacrificio. L'intento degli animalisti non era certo razzista… eppure si sono presentati dei razzisti che hanno usato la protesta contro gli immigrati.
Oddio… facciamo un esempio terra terra. Poniamo che i leghisti indicano un Referendum contro la macellazione islamica. Personalmente non avrei nessun problema a dare il mio appoggio. Non so bene come vadano le cose in parlamento… mettiamo che venga discussa una legge che ha come solo ed unico scopo il vietare la macellazione islamica senza altre implicazioni, ugualmente, avessi qualche possibilità di dare il mio appoggio lo farei. Come animalista s’intende, e quindi con tutte le limitazioni e le linee di confine verso tutta la politica razzista o xenofoba che i leghisti possono portare avanti. Diciamo che mi avvarrei soltanto di un’opportunità.calimero ha scritto:I leghisti sono contro la macellazione rituale per motivi xenofobi...noi lo siamo per motivi animalisti (e siamo contro ogni macellazione fra l'altro)… abbiamo un punto comune su cui lottare insieme secondo te?
Non credo proprio!!
Se poi sarà un leghista ad ottenere il bando in Italia per la macellazione rituale sarà qualcosa di buono, ma MAI con l'appoggio e l'approvazione politica degli animalisti!
Non credo… se si stabiliscono bene i confini o l’oggetto di discussione. Mi vengono in mente i lavori sulla 116, promossi da un esponente di Forza Italia. Hanno aderito tante associazioni, medici che (trascurando per un momento il problema degli animali) lavorano anche per far accettare la scienza contro la finta scienza, ma questo non mi sembra che possa far pensare che tutta questa gente implicitamente accetti tutto quello che fa Forza Italia. C’è un problema particolare che è di interesse primario per gli animalisti e ci si lavora. Se questo porterà alla salvezza di tanti animali, o alla promulgazione di leggi a loro favore, possiamo solo dire grazie a queste persone che hanno messo al primo posto il cercare di salvare gli animali, fottendosene di quello che le persone molto ideologizzate politicamente possono pensare. Se tu avessi tua madre detenuta in un campo di concentramento e avessi la possibilità di patteggiare in qualche modo coi nazisti per la sua salvezza (non importa se è un esempio un po’ irrealizzabile :-) ), non lo faresti pur di poter dire che tu non accetti di lavorare con loro? Hai visto Shindler’s List? Lui era a contatto continuo coi nazisti. Lavorava per loro, faceva anche lavorare gli ebrei per loro nella sua fabbrica, pur di salvare tanta gente dai campi di sterminio. Ha fatto quel che ha potuto coi mezzi e coi modi che ha potuto. Ti sembra una persona da condannare e da cui prendere le distanze perché non ha mantenuto la sua distanza dal nazismo? Secondo te forse è uno che ha svenduto le proprie idee?calimero ha scritto:Lavorare insieme significa implicitamente accettare anche "tutto il resto", comprese leggi razziste o azioni di repressione.
Io so solo le cose che ha detto pubblicamente Massimo. Mi sembra che lo scopo fosse far chiudere l’allevamento. Cosa che vuole sia il coordinamento che l’Assemblea. Come deciderà l’assemblea di muoversi, non credo si sappia ancora bene. Io non lo so. Se sono stati invitati dei gruppi animalisti al loro interno è perché evidentemente ci si è resi conto della loro importanza per prendere certe decisioni. E per questo si può dire ovviamente solo grazie al coordinamento Morini. Nel partecipare all’Assemblea io non vedo nessuno svendere le proprie idee (e in ogni caso di fronte alla salvezza degli animali le idee, anche apparentemente svendute, mi interessano meno. Ma poi non ho capito bene questa frase… L’IDEA è quella di far chiudere Morini, in un modo o nell’altro o con tanti modi insieme). Io vedo solo un tentativo compiuto in un modo diverso per giungere allo stesso scopo. Perché complici di atti repressivi se non si sa ancora bene neppure come questa Assemblea procederà? La repressione esiste già, evidentemente hanno capito che non basta o che non serve.calimero ha scritto:Per esempio la famosa assemblea.
Mettersi a lavorare INSIEME con qualcuno che considera il coordinamento chiuderemorini pericoloso, significa approvare il suo isolamento, schierarsi fra li crede "terroristi", "esagerati", "da galera".
Lasciare che un'assemblea siffatta lavori per conto suo significa lasciare che ottenga anche qualcosa di buono "per gli animali" ma senza svendere le proprie idee e senza essere complici di atti repressivi contro chi sta lottando in qualcosa in cui crediamo anche noi.
Francamente mi sembrerebbe molto più costruttivo discutere serenamente senza preconcetti ideologici e politici e senza vedere nessuno come svenduto (nessuno si è svenduto e nessuno si rende complice di niente solo perché decide di confrontarsi anche con chi ha portato avanti la repressione. Si tenta solo di raggiungere lo stesso scopo affiancando altri modi di agire) sul fatto se quest’Assemblea potrà portare a qualche cosa o se sarà una cosa inutile o se sarebbe meglio fare altre cose contro Morini in modi diversi… invece di attaccare subito un modo di agire che non corrisponde alle proprie idee. L’intransigenza ideologica credo che porti molti danni agli animali. Meglio la malleabilità di chi, senza preconcetti ideologici, si adatta alle situazioni per volgerle a proprio favore. Cioè, a favore degli animali.
Appunto… ma allora a questo punto è meglio non fare nessuna supposizione e vedere lo svolgersi degli eventi…calimero ha scritto:(ovviamente il presupposto, del tutto arbitrario, al discorso è che l'assemblea sia costituita anche da quei politici - tutti- e da quelle associazioni, che hanno infamato il coordinamento. Come sai non è pubblico l'elenco dei partecipanti, quindi si può solo fare supposizioni)
Ci riferiamo allo stesso messaggio? Siamo iscritti alla stesa lista senza saperlo? :-)calimero ha scritto:Credo che chi ha scritto quel messaggio non intendesse dire quello che dici tu.
Forse tu sai delle cose che io non so o che non ho letto… Io so che ho letto di un invito aperto a tutti e fatto girare… Cos’è successo poi? Che qualcuno in particolare ha chiesto se poteva partecipare (perché?) e gli è stato detto che era ben accetto? Quasi un invito personale? Non so niente di questo, ma mi pare improbabile che siano stati fatti inviti personali se non ad amici intimi. In ogni caso penso che chiunque avesse aderito alla manifestazione per le ragioni per cui era stata era stata indetta aveva tutto il diritto a partecipare (anche i fascisti), anzi, più gente ci fosse stata più l’impatto sarebbe stato importante. Non mi sarei personalmente sentita di cacciare nessuno (e perché mai?) se fosse venuto manifestando contro la vivisezione. Anche la Montalcini. Magari ha cambiato idea nel frattempo :-)calimero ha scritto:Le manifestazioni sono aperte a tutti, è ovvio. Si può presentare anche la Montalcini ad una manifestazione antivivisezionista.
Se si presenta da sola la puoi contestare, non certo cacciare.
Ma in questo caso mi sembra che a domanda precisa sia stato risposto che quel gruppo era ben accetto...quasi un invito.
E' diverso.
Significa che all'organizzazione non creava problemi avere gruppi fascisti nel corteo.
Probabilmente avrei partecipato comunque, ma non avrei appoggiato in toto l'organizzatore.
E’ ovvio che se arriva un gruppo di persone con striscioni inneggianti a cose diverse, questi non hanno niente a che fare con la manifestazione e si prendono le distanze. Non so a che domanda ben precisa ti riferisci, non credo ad una domanda di poter partecipare alla manifestazione inneggiando ad altre cose. In questo caso penso proprio che chi l’ha organizzata forse gli avrebbe detto di starsene a casa. Chi aderiva alla manifestazione aderiva per il motivo per cui era stata voluta.
Se ci stiamo riferendo alla stessa cosa ti do un link dove c’era stata una discussione che riguardava gli interessati. Ti anticipo che io, pur conoscendo poco di questa cosa in particolare, concordo con tutto quello che hanno detto Alberto e Marcello. A partire dal fatto che non hanno parlato per insinuazioni o in modo ermetico, ma in modo chiaro e diretto. Il link del thread è questo (fa parte del vecchio forum): http://www.promiseland.it/forumold/read ... 086&t=7086
Non ho capito cosa c’entri tutto questo con quello che dicevo io. Stavo rispondendo a Mx09 che diceva che non avrebbe mai fatto parte di questo “movimento” perché, dato che si diceva che per salvare gli animali si era disposti a tutto, lui pensava di doversi guardare continuamente alle spalle e di non potersi fidare da nessuno. Io gli dicevo solo che le cose non andavano intese in questo senso.calimero ha scritto:Questo chi te lo assicura?Eliana ha scritto: Fottere il tuo vicino però non vuol dire fottere chi sta lottando con te, veramente lottando con te per salvare gli animali.
Poniamo il caso che il politico X voglia abolire la caccia, ovviamente per motivi elettorali. Contemporaneamente il suo gruppo parlamentare sta lavorando alla legge sull'immigrazione.
Vatteli a vedere i lavori per la bossi-fini, sono istruttivi. Vedrai che per i politici, tutti, gli immigrati sono delle "risorse", che servono "alle aziende del nord, nelle campagne, nelle famiglie per curare vecchi e bambini".."perchè gli italiani certi lavori non li vogliono più fare".
Esseri della nostra stessa specie sono "risorse" che quando non servono possono essere ricacciati indietro fottendosene se sono arrivati qui perchè morivano di fame (per colpa nostra) e/o perchè sotto regime dittatoriale (spesso per colpa nostra e sempre nella ns indifferenza).
Un politico che consideri un essere umano una risorsa da sfruttare cosa penserà degli animali? …
No, non sono d’accordo… In primo luogo è importante raggiungere il risultato. Ma poi, anche se ottieni le cose con altri mezzi, ad esempio abolire la caccia che citi ad esempio, non vedo perché i politici, indipendentemente da come si è raggiunto il risultato, non potrebbero poi usare dei soldi per altre cose che provocano ugualmente sofferenza. Infine, forse l’ho già detto, non è detto che il modo per raggiungere le cose debba necessariamente essere uno solo e solo quello, quello giusto. I modi possono essere anche più d’uno e tutti adatti a raggiungere lo scopo.calimero ha scritto: Un politico che consideri un essere umano una risorsa da sfruttare cosa penserà degli animali? E se da una parte abolisce la caccia e dall'altra da i soldi per le industrie biotecnologiche? La sofferenza si sposta, ma rimane la stessa.
Anche la natura è risorsa per i ns politici. Il paesaggio va mantenuto, ma se per motivi di turismo fa comodo avere un bell'albergo sulla costa..allora distruggiamo pure tutto!! Perciò lavorare con questo tipo di persone significa dare potere e amplificare anche tutto il resto, compresa la mania di controllarci sempre ed ovunque (come potrà lavorare l'ALF con sempre le telecamere addosso? vedi che il problema passa dall'uomo agli animali con estrema facilità?).
Magari non dal primo…calimero ha scritto:Secondo te i politici stanno lì a farsi infinocchiare dal primo calimero che passa?
Non c’è assolutamente bisogno di essere bastardi e perfidi, anzi, lo si fa per salvare delle vite… questo esclude molte cose. Questo vuol solo dire che non si è ingabbiati in teorie ideologiche o di pretesa purezza, e che si fa di tutto, quello che si pensa sia utile perlomeno, per salvare gli animali. Non vedo perché si debba immediatamente pensare che ci siano degli interessi personali nascosti sotto. Soprattutto in chi ha sempre dato anima e corpo per salvare gli animali. Però ho visto persone così, in genere si annidiano tra i Verdi o tra gli appartenenti di qualche grossa associazione animalista.calimero ha scritto:Se il calimero è sufficientemente bastardo e perfido può essere...ma se è così difficilissimo che lavori disinteressatamente per la liberazione animale (e umana).
Non so chi siano questi personaggi a cui ti riferisci… I politici? A parte che in genere mi fanno tutti abbastanza schifo, nel caso, io non lavorerei gomito a gomito con i politici come mia unica scelta. Occasionalmente, in date situazioni, potrei farlo se credessi che la cosa potesse procurare dei vantaggi agli animali. Però non credo che nessun essere umano, in Italia se non altro, vivrà mai come un animale da macello. E’ un paragone che nessuna persona con un minimo di conoscenze e di empatia con le sofferenze con quello che passano gli animali da macello oserebbe mai fare. Solo per il rispetto verso la sofferenza dell’animale. E’ molto brutto quello che hai detto. Molto brutto davvero. Per gli animali. Mi verrebbe voglia di postarti una serie di fotografie di quello che realmente subiscono. Osi dire che in Italia basta essere immigrati, anarchici o Paolo Dorigo per vivere come degli animali da macello? Basta smetto qui. E’ un sacrilegio quello che hai detto. Non riesco ad andare oltre. Tu occupati delle tue ideologie che è meglio, anche se forse non credi che sia un’ideologia.calimero ha scritto:Uccidere può anche essere privare della libertà...e ricordati che non è necessario essere una mucca per subire ciò..grazie a certi personaggi (con cui evidentemente lavoreresti gomito a gomito) potresti vivere da animale da macello pur essendo umano...attualmente in italia per subire ciò basta essere immigrati o anarchici o paolo dorigo..oppure anche solo un pò sfigato ed essere incorso nelle maglie della "giustizia".
Ciao
Eliana