messaggio per Antonella Sagone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marinab

messaggio per Antonella Sagone

Messaggio da marinab » dom ott 30, 2005 3:39 pm

Carissima Antonella,anche se sono una mamma che allatta in tandem due bimbe, una di due anni e mezzo e una di tre settimane, desidero tanto avere un tuo parere non sull' allattamento (che sta andando alla grande ormai da due anni e mezzo) ma, su un argomento un pò spinoso quale è la manipolazione dei genitali in età infantile. La mia bimba di due anni e mezzo, da circa cinque mesi ha scoperto che prova piacere a toccarsi i genitali ma, se all' inizio tale pratica era sporadica ora, si manipola i genitali molto spesso durante il giorno (anzi, lo usa in alternativa al seno per addormentarsi quando non sono presente per farla succhiare).
La domanda che vorrei porti è se tutto ciò può essere considerato normale per una bimba di due anni e mezzo e l' atteggiamento che noi genitori dobbiamo tenere nei confronti della bimba.
Vorrei precisare che mia figlia e una bambina allegra che vive in un ambiente sereno.
Grazie
Marina

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer nov 02, 2005 5:07 pm

cara Marina,
il comportamento in sé non dice molto, perché molti bambini lo fanno, sia maschi che femmine, proprio intorno a questa età.
Certamente è un piacere, e i bambini a questa età non hanno malizia e non fanno differenza fra il piacevole succhiarsi il dito o toccarsi l'orecchio e il toccare altre parti del corpo dotate di sensibilità. Sono attività che diminuiscono da sole con la crescita, e ci sono bambine e bambini che hanno questo comportamento in modo più marcato di altri.
Enfatizzare la cosa, sia con commenti critici che con comportamenti imbarazzati, non farebbe che accrescere la sua curiosità spingendola a chiedersi che c'è di tanto "speciale" in questo gesto, e quindi lo ripeterebbe maggiormente, anche per capire il suo significato.

La cosa può anche mettere in imbarazzo quando si è in pubblico, e dato che in questi casi purtroppo gli altri spesso fanno commenti inopportuni è meglio prevenire magari con un abbigliamento che lasci poco spazio a certe attività.

Il piacere, oltre che nel toccarsi, può essere proprio nel manipolare, e questa è l'età giusta per proporle la manipolazione di materiali come il didò, la cartapesta, l'argilla, che possono anche tenere le mani impegnate se ritieni che tua figlia dedichi troppo tempo a questa attività fai-da-te a scapito di altro (vale anche per chi si succhia il dito così tanto da impedire le normali attività con le mani...)
Sono certa che altre mamme potranno raccontare la loro su questa cosa, perché è una fase comune.
Antonella

Bianca

Messaggio da Bianca » dom gen 01, 2006 3:00 pm

Ciao a tutte,
mi riallaccio a questo vecchio topic perche mi si sta presentando lo stesso problema con mia figlia (3 anni)... Non so bene perchè, nel senso che credevo di averla educata in modo "libero" rispetto al corpo, ma mia figlia non vuole essere guardata mentre compie le sue esplorazioni e se siamo insieme ci chiede di chiudere gli occhi o va in un'altra stanza... Il problema è che oggi credo volesse utilizzare un oggetto piccolo che ha trovato in casa (una bambolina degli ovini) e io ho avuto paura che si facesse male... Come faccio a spiegare senza rischiare di essere repressiva o male interpretata!?
Grazie e... BUON ANNO A TUTTE!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 01, 2006 7:34 pm

Bianca ha scritto:Ciao a tutte,
mi riallaccio a questo vecchio topic perche mi si sta presentando lo stesso problema con mia figlia (3 anni)... Non so bene perchè, nel senso che credevo di averla educata in modo "libero" rispetto al corpo, ma mia figlia non vuole essere guardata mentre compie le sue esplorazioni e se siamo insieme ci chiede di chiudere gli occhi o va in un'altra stanza... Il problema è che oggi credo volesse utilizzare un oggetto piccolo che ha trovato in casa (una bambolina degli ovini) e io ho avuto paura che si facesse male...
I bambini sono incredibili! Mi hai ricordato mia figlia. Un giorno, quando era molto piccola e giocava tranquilla nella sua stanza, le sento dire qualcosa tipo "ecco, adesso entrate tutti" "ecco adesso uscite", insomma cose inoffensive ma qualcosa nel tono di voce mi ha fatto scattare a vedere. E infatti... aveva fatto dei rotolini di carta e stava cercando di infilarli nella vagina...!
Immagine

Forse tua figlia sta progettando qualcosa del genere e per quello non vuole essere osservata? oppure potrebbe aver ricevuto commenti di riprovazione da qualcuno, anche di passaggio. Oppure la osservate in modo troppo preoccupato, lei percepisce la vostra ansia e per questo si sente a disagio?

Sinceramente non ricordo esattamente cosa ho detto a mia figlia in quel periodo, un po' quando la cosa diventava troppo insistente le proponevo qualcosa da fare (lo faceva spesso quando era annoiata); e ricordo di averle spiegato due cose: che queste parti, come la bocca, le orecchie o il nasino, insomma come tutte le aperture del corpo, erano delicate e quindi andavano toccate con gentilezza e non bisognava infilarci cose dentro; che toccarsi dà sensazioni piacevoli, ma che queste parti del corpo sono considerate parti "private", e quindi non è un gesto da fare in pubblico. Un po' come la faccenda dell'allattamento prolungato, quindi un concetto di "privacy" con il quale dovrebbe comunque avere già dimestichezza.
Antonella

Rispondi