che ne pensate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lea_GE
Messaggi: 50
Iscritto il: mer ott 19, 2005 2:25 am
Località: Genova

Messaggio da Lea_GE » ven ott 28, 2005 2:14 pm

virgola ha scritto:
piccino ha scritto:cioè x te andrebeb bene...ma tu cmq sei vegetariana?
"Se si parla del rispetto per un cadavere animale, umano e non, allora si dovrebbe essere contrari anche a questo (Lascio la questione aperta altrimenti non la finiamo mai più, e anche per rispetto di chi è contrario per motivi religiosi al trapianto)" (Lea_GE).
Qui mi pare che la questione sia un po' diversa. Io per esempio sono contrario alla predazione di organi, ma non per "rispetto" ai cadaveri: per "rispetto" ai vivi in coma che vengono uccisi per togliergli "roba" loro, sulla base del silenzio-assenso (ma divaghiamo davvero, forse...)
Su questo credo di essere d'accordo, io stavo pensando proprio al prelevare organi da un morto, non da una persona in coma, ma ammetto di non conoscere bene l'argomento o_O
"Un animale morto in natura comunque credo serva all'equilibrio stesso della natura, quindi un animale umano mangiandoselo toglierebbe il cadavere stesso dal ciclo vitale di quell'ambiente"
Questa non saprei se è una buona obiezione (in effetti non avevo pensato a questo aspetto). Però non mi ero neppure mai posto il problema, a proposito del mangiare animali uccisi dall'uomo nei macelli: forse altera l'equilibrio, forse non troppo, forse la questione è più complessa.
Specifico subito che quando ho parlato di questo pensavo alle carcasse degli animali che servono a cibare altri animali, e forse a nutrire la terra, ma è un altro argomento che non conosco bene, quindi chiedo scusa da subito se ho scritto degli strafalcioni :)

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

buona compagnia

Messaggio da virgola » ven ott 28, 2005 2:39 pm

saresti in buona compagnia. Su entrambi gli argomenti ne so poco anch'io. Riguardo al primo, so che i critici della "donazione" di organi, criticano principalmente la modalità di cui parlavo io, che credo sia - ahimè - la norma. Per non uscire troppo dal seminato, pensiamo però alla vera e propria asportazione di organi da individui certamente "morti". Non ci vedo di per sè nulla di scandaloso, e mi interessano poco le obiezioni religiose, però come la mettiamo con la volontà del morto? Il morto non ha volontà, in quanto morto. Però l'ha avuta, e potrebbe anche averla manifestata, oltretutto (e oltretutto, per iscritto!). Quindi quella va rispettata, ma direi che qui la cosa ha poco a che fare con la questione dei cadaveri animali. E, tuttavia, che opinione aveva l'animale vivo della possibilità di diventare cibo per un uomo da morto? Non può averla mai espressa per deficienza linguistica, però chissà...

Rispondi