Popolo spignattante, a me!
Moderatore: Erica Congiu
La forma stabile della vitamina C è sicuramente il sodio o il magnesio ascorbil fosfato e altri esteri.
La vitamina C come acido L-ascorbico come tutti hanno detto è facilmente ossidabile
l'Oreal (Roche Posay) ha fatto una emulsione mista A/O/A sono emulsioni un po complicate da fare ma ha permesso di inserire sia il retinolo sia la vit.C senza che siano in contatto diretto aumentando la stabilità nel tempo.
X lida anche se il glicole ritarda la degradazione dubito che la tua vitamina C rimanga tale nel tempo,va bene come preparazione estemporanea o di utilizzo non prolungato nel tempo ....mi spieghi cosa sono i gm?
Gm = giga = simbolo internazionale G
g = grammi
mg = milligrammi
adriano
La vitamina C come acido L-ascorbico come tutti hanno detto è facilmente ossidabile
l'Oreal (Roche Posay) ha fatto una emulsione mista A/O/A sono emulsioni un po complicate da fare ma ha permesso di inserire sia il retinolo sia la vit.C senza che siano in contatto diretto aumentando la stabilità nel tempo.
X lida anche se il glicole ritarda la degradazione dubito che la tua vitamina C rimanga tale nel tempo,va bene come preparazione estemporanea o di utilizzo non prolungato nel tempo ....mi spieghi cosa sono i gm?
Gm = giga = simbolo internazionale G
g = grammi
mg = milligrammi
adriano
perchè non vanno bene assieme?paracelso ha scritto: L'associazione Vit C pura con l'ac.ialuronico, al di là dell'etichetta più vendibile è da discutere .
Decisamente!paracelso ha scritto: visto che la Vit C pura è il principale componente e che per chi ne compra industrialmente quantità non enormi costa da 9 a 17 euro il kg ( scusate se resto sul generico ) direi che questi signori sanno cosa significa: margine di contribuzione.
E perchè anche A e C non devono stare insieme? ... o ho capito male io ..adriano ha scritto:l'Oreal (Roche Posay) ha fatto una emulsione mista A/O/A sono emulsioni un po complicate da fare ma ha permesso di inserire sia il retinolo sia la vit.C senza che siano in contatto diretto aumentando la stabilità nel tempo.
Per comodità mi ero proprio comperata un preparato contenente
Lecitina + ascorbyl palmitate + retynilpalmitate+ Tocoferolo da aggiungere di default alle creme..
Ciao adriano,
se non tamponi il pH di quel siero e userai 10% di acido L-ascorbico nella formulazione...la preparazione dovrebbe durare circa 2 mesi...se il pH viene tamponato e se viene usata la % di acido L-ascorbico piu bassa....dovrebbe durare circa 2 settimane (sempre nelle bocettine con contagocce di vetro scuro, preferibilmente a riparo dal calore...cercare aprire solo per l'applicazione ultraveloce).......
altrimenti si possono fare degli sieri piu semplici....solo acido L-ascorbico alla % desiderata + l'acqua destilata (questo dura pocchissimo...ma è facile rifarlo anche ogni giorno).....oppure acido L-ascorbico + acqua distilata + glicerina vegetale + propylene glycol......
buona idea è comunque aggiungere qualche goccia di vit. E (si puo usare lecitina come emulsionante)
c'è un siero di Cellular Skin Rx che è anidro (non so se si dice cosi)...acido L-ascorbico al 12% disciolto in butylene glycol...dovrebbe rimanere stabile per circa 1 anno.......
scusa, scusa, scusa
...il mio gm....stava per g......grammi
se non interessa stabilita....si puo sostituire il propylene glycol con degli umettanti (fuori che NaPCA che ostacolerebbe la penetrazione degli attivi).....o/e ethanol......la vita della vitamina C si ottiene diminuende la quota d'acqua (aumentando la quota di umettani oppure del alcool).....
:)Lida
se non tamponi il pH di quel siero e userai 10% di acido L-ascorbico nella formulazione...la preparazione dovrebbe durare circa 2 mesi...se il pH viene tamponato e se viene usata la % di acido L-ascorbico piu bassa....dovrebbe durare circa 2 settimane (sempre nelle bocettine con contagocce di vetro scuro, preferibilmente a riparo dal calore...cercare aprire solo per l'applicazione ultraveloce).......
altrimenti si possono fare degli sieri piu semplici....solo acido L-ascorbico alla % desiderata + l'acqua destilata (questo dura pocchissimo...ma è facile rifarlo anche ogni giorno).....oppure acido L-ascorbico + acqua distilata + glicerina vegetale + propylene glycol......
buona idea è comunque aggiungere qualche goccia di vit. E (si puo usare lecitina come emulsionante)
c'è un siero di Cellular Skin Rx che è anidro (non so se si dice cosi)...acido L-ascorbico al 12% disciolto in butylene glycol...dovrebbe rimanere stabile per circa 1 anno.......
scusa, scusa, scusa
...il mio gm....stava per g......grammi
se non interessa stabilita....si puo sostituire il propylene glycol con degli umettanti (fuori che NaPCA che ostacolerebbe la penetrazione degli attivi).....o/e ethanol......la vita della vitamina C si ottiene diminuende la quota d'acqua (aumentando la quota di umettani oppure del alcool).....
Ciao barbara,
si è un siero carino......veramente piu un fluido che siero...ma la cosa interessante e la % elevata di magnesio fosfato ascorbile (20%!!) e di Ester C (14%) un altra cosa interessante....è che ha il pH neutro...quindi lo regge anche la pelle delicata......
Avalon fa molte cose carine.....e hai ragione...hanno prezzi onesti....
si è un siero carino......veramente piu un fluido che siero...ma la cosa interessante e la % elevata di magnesio fosfato ascorbile (20%!!) e di Ester C (14%) un altra cosa interessante....è che ha il pH neutro...quindi lo regge anche la pelle delicata......
Sono tentatissima :-DLida ha scritto:si è un siero carino......veramente piu un fluido che siero...ma la cosa interessante e la % elevata di magnesio fosfato ascorbile (20%!!) e di Ester C (14%) un altra cosa interessante....è che ha il pH neutro...quindi lo regge anche la pelle delicata......
Acquistarlo su auravita e pagare di più, o su ebay ma avere il rischio della dogana? This is the question.
Lola, se lo compro e te ne mando un pochino, tu mi mandi il tuo esperimento? (ci provo ancora, e spudoratamente ;) )
Barbara,
non so se puo interessarti, io lo presi un po di tempo fa su web store inglese http://www.academyhealth.com
lo pagai 11-12£
e la spesa di spedizione era su 2,5£
non so se puo interessarti, io lo presi un po di tempo fa su web store inglese http://www.academyhealth.com
lo pagai 11-12£
e la spesa di spedizione era su 2,5£
-
vittorio urbani
paracelso ha scritto:A proposito di vitamine ricordo che esiste una enorme differenza tra cosmetico industriale e cosmetico spignattato, magari fresco,
Se ne parlava con Vittorio, valutando la differenza tra Tocoferolo e tocoferil acetato.
Il discorso è analogo per la vitamina C.
La miglior molecola da applicare ala pelle , per me , è semplicemente la vitamina C.
I vari ascorbil fosfati, ascorbil palmitati, sono stati inventati per poter formulare a livello industriale la vitamina C , che è notoriamente instabile una volta sciolta in acqua.
Ma se ben valutiamo la " instabilità " della vitamina C questa non è così terribile da non essere presente in un cosmetico fresco.
La curva di decadimento nel tempo, a seconda delle tecnologie cosmetologiche utilizzate è relativamente lenta.
In sostanza; in soluzione acquose , con tecnologie sofisticate , dopo 6 mesi dalla apertura della confezione si trova più dell' 60% della Vit C che c'era all'origine. Senza grossa tecnologia, se preparo e consumo in tempi relativamente brevi un cosmetico spignattato con la vit C, questa è disponibile in quantità ottimali per alcuni mesi.
Quindi , visto che costa molto poco, una soluzione ottimale ( massima performance con minimo costo, ) è quella di cosmetici a preparazione estemporanea ( con i cristalli di Vit C che vengono sciolti al momento dell'utilizzazione ).
Ci sono ormai molti cosmetici di marca con questa caratteristica.
Per chi spignatta: perchè buttar via soldi cercando forme stabili di vitC, tra l'altro molto meno efficaci per la pelle, quando col vostro cosmetico fresco potete applicarne alla pelle molta di più ?
Su come farle passare la pelle in cosmetici spignattati, chiedo aiuto a Lola e Vittorio , sperando che non si azzuffino tra di loro discutendo della miglior configurazione anfifilica :-).
Paracelso
PS:
Cellex-C , l' INCI, non è completo e corretto, mancano alcune voci e evidentemente non può eserci più Solfato di Zinco che acqua.... comunque, al dil là della necessità di conservarlo in frigo, è chiaramente un prodotto dove hanno utilizzato vit C pura in acqua.
A seconda delle tecniche di produzione , puo conservarsi attiva anche per anni, nonostante sia stata sciolta in acqua.
dunque, una volta per tutte:
tocoferolo tutta la vita va bene para? Il fatto è che è difficile reperirlo per chi tenta di spignattare negli scantinati nottetempo e destreggiandosi con gli infallibili farmacisti ai quali dici tocoferolo base libera, alcool libero vitamina E e ti rifilano sempre tocoferile acetato... per cui si prendeva quello che si poteva e si sperava negli enzimi esterasici sulla pelle... proserpio diceva che funzionava, ho parlato con un suo ex-allievo e mi diceva che Lui lo consigliava addirittura come anti-irrancidimento nelle creme...In realtà, colpo di scena, sfondi una porta aperta per cui vacci piano che rischi di cappottare alla tua età...;-)) Forse più che vitamina C sul viso un pò di olio di fegato di merluzzo per le ossa...:-)) Anche se in realtà l'idrolisi dell'estere avviene con tanto di certificazione in vivo (sempre naturalmente che la pelle non sia stata 'stressata' da abluzioni particolarmente puntigliose...). Punto.
Per la vitC io, spignattatore folle, mi smentisco e preferisco un'assunzione come integratore alimentare, tra l'altro ci son almeno tutti gli altri comprovati effeti collaterali al supposto aumento significativo di stimolazione sui fibroblasti... ma qui paracelso mi smentirà con un bell'articolo scientifico con tanto di evidenze quantitative e foto prima e dopo! Sul serio, se hai dei dati mi piacerebbe consultarli.
Buona giornata.
PS per le posizioni anfifile da discutere con lola ti prego paracelso di non intrometterti in questioni intime grazie!:-)))
-
vittorio urbani
Lida,Lida ha scritto:Ciao barbara,
preziosissima! Per lo ialuronato, bèh, acidificando non credo dia problemi, io uso il sodio ialuronato eppoi acidifico a ph anche sotto 5. Tra l'altro si potrebbe fare un'emulsione fluida con molta vitC, diciamo 15%? Da quel che so credo di si, tutto sta a scegliere un buon sistema emulsionante e, se proprio non fare una terribile A/O/A, si potrebbe mettere una dose adeguata di sorbitolo e alcool...
Oppure che ne dite di questa:
acqua 35 gr
sorbitolo (70%) 35 gr
alcool etilico 10 gr
acido ascorbico 20 gr?
Infine, come prezzi, ricordo che 20 gr di sodio ascorbil fosfato dovrebbero costare, come materia prima, circa 3,30 euro.
Buona giornata.
-
vittorio urbani