Phenoxyethanol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
topomomo

Phenoxyethanol

Messaggio da topomomo » mer ott 26, 2005 1:15 pm

Volevo chiedervi cosa ne pensate del Phenoxyethanol: non ho ben capito se fa male o no...
In ogni caso in quasi tutti i prodotti Fitocose è presente: ma non è un derivato del petrolio anche questo???

:-/

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:30 pm

ragazzi, questo messaggio è stato modificato, era un doppio di quello sottostante, toponomo mi ha fregato nel tempo e non mi hadato possibilità di cancellarlo...:-/
Ultima modifica di vittorio urbani il mer ott 26, 2005 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:30 pm

bèh, il petrolio è un'ottima fonte 'naturale' (:-)) di atomi di carbonio, ossigeno ed idrogeno, ed il fenossietanolo è un miscuglio di C, O ed H... e se non proprio lui per intero viene dal petrolio può essere che qualche componente/reagente lo sia; e questo per ogni sostanza, ecco perchè non è molto costruttivo essere tout court bioeco, perchè si deve anche fare i conti col mondo in cui viviamo... non è polemica assolutamente, fate finta che non abbia scritto niente!:-)

Per il pallino giallo probabilmente fabrizio intendeva il suo potere alle volte allergizzante, sia chiaro che tutti i conservanti sono potenziali allergeni per la loro stessa natura contro la vita, chi più chi meno, ad ogni modo per il fenossietanolo ci sono evidenze di sicura allergenicità. Ad ogni modo c'è di peggio (...ma anche di meglio!:-)).

Buona giornata.

topomomo

Grazie Vittorio!

Messaggio da topomomo » mer ott 26, 2005 3:41 pm

Gentilissimo nella tua risposta..
Ma se non usi il fenossetanolo c'è un corrispondente componente naturale o non è proprio possibile sostituirlo?
E che pallini ha? Rosso, giallo...
Si può usare o no??

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:45 pm

bèh, si potrebbe usare la coppia acido sorbico/acido benzoico e acidificare a ph 5.

Oppure si potrebbe usare dell'alcool feniletilico, più blando del fenossietilico e dagli stessi risultati. Odora di rosa, ma può essere ridotto in quantità abbinandolo a qualche inibitore...:-) Qui temo solo i magnifici ragazzi di victor's e pochi altri stiano sperimentando però...

Buona giornata.

topomomo

Grazie Vittorio!

Messaggio da topomomo » mer ott 26, 2005 4:19 pm

Gentilissimo nella tua risposta..
Ma se non usi il fenossetanolo c'è un corrispondente componente naturale o non è proprio possibile sostituirlo?
Si può usare o no??

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: Grazie Vittorio!

Messaggio da Riky » mer ott 26, 2005 7:07 pm

topomomo ha scritto:Gentilissimo nella tua risposta..
Si può usare o no??

Una cosa la posso dire. che se fosse stato semplice sostituirlo mantenendo inalterate le caratteristiche del prodotto cosmetico, pietro Porto lo avrebbe già fatto (è diventato di un poisitivo talebanesimo bioeco...mi fido al 100% di qualsiasi cosa metta nei suoi cosmetici).

E per Pietro: come fai adesso con le tue galline?
Come fai a proteggerle dall'aviaria?
Lì dalle tue parti è pieno di fetidi puzzoni cacciatori (grande pericolo per lo spargimento del virus...).
Povere gallinelle...
ciao :))

Riky

biopietro

Re: Grazie Vittorio!

Messaggio da biopietro » gio ott 27, 2005 11:24 am

Riky ha scritto:
topomomo ha scritto:Gentilissimo nella tua risposta..
Si può usare o no??

Una cosa la posso dire. che se fosse stato semplice sostituirlo mantenendo inalterate le caratteristiche del prodotto cosmetico, pietro Porto lo avrebbe già fatto (è diventato di un poisitivo talebanesimo bioeco...mi fido al 100% di qualsiasi cosa metta nei suoi cosmetici).

E per Pietro: come fai adesso con le tue galline?
Come fai a proteggerle dall'aviaria?
Lì dalle tue parti è pieno di fetidi puzzoni cacciatori (grande pericolo per lo spargimento del virus...).
Povere gallinelle...
ciao :))

Riky
Ciao Riky
come le proteggo?
facendole razzolare il più possibile nei prati , alimentandole con granaglie bio non OGM perchè rafforzino anche il loro sistema immunitario, C'è un però ...mi tocca fare la guardia quando razzolano perchè sono prese di mira da poiane, falchi pellegrini , cornacchie , cani randagi e non ultimo i fetidi e puzzono cacciatori ( brutta razza!! ) che vengono a sparare intorno al pollaio .
Che vita.... da gallina !!!

PS: se ti capita di passare dalle mie parti , ti presento Pinky l'unica gallinella , penso, che risponde come un cagnolino quando la chiami ( sei libera di non crederci e darmi del matto)..tanto ormai ..)
Ciao Pietro

topomomo

Bello!

Messaggio da topomomo » gio ott 27, 2005 11:28 am

Devi vivere in un bel posto... un po' come Albano insomma... ;-)

biopietro

Re: Bello!

Messaggio da biopietro » mer nov 02, 2005 9:09 am

topomomo ha scritto:Devi vivere in un bel posto... un po' come Albano insomma... ;-)
Purtroppo cara Toponomo sarà anche un belposto ma purtroppo ieri un falco è entrato nel pollaio ed ha ucciso la gallinalle pinki e l'altro giorno un gatspuss( in dialetto piacentino è la puzzola) ha ucciso una gallina padovana . Mi consolo comunque sempre ...meglio rapaci e puzzole piuttosto che la Lecciso in giro ...
Saluti

Lola

Messaggio da Lola » mer nov 02, 2005 10:12 am

Povera gallinella... mi ci ero già affezionata. :-(

Rispondi