che ne pensate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino

che ne pensate?

Messaggio da piccino » mer ott 26, 2005 7:07 am

premsesso che nn è salutare mangiare animali morti di vechiaia, mi sono posto il seguente quesito:Mi sono chiesto:è giusto, o cmq moralmente lecito, accettabile, mangiare degli animali morti dimorte naturale, ovvero di vecchiaia, e che nella loro vita non hanno subito curudeltà(o xlomeno, non dall'uomo:le uniche eventuali soffernze le hanno patite per via della "natura")?ci ho ragionato...mi sono detto che in apparenza nn c'è nulla di male, visto che all'animale nn viene imposta nessuna sofferenza...però mi sn detto:è anche vero che nn ci mangeremmo mai cadaveri di cani, gatti, e altre specie, anche s emorti di morte naturale...nn solo xkè ci siamo affezionati, ma perchè appartengono a una certa specie...quindi ho dedotto che, se di crudeltà barbarica e assassina non si può parlare, non si può parlare nemmeno di rispetto a tutti gli effetti, perchè cmq si tratta di aprire un cadavere, spellarlo, farlo a pezzi, cucinarlo, e..ingerirlo...
quindi direi che ciò nn sarebbe particolarmente condannabile perchè l'animale nn ci perde nulla, essendo morto, e nn essendogli state imposte sofferenze in vita, però nn si può nemmeno parlare di rispetto nel vero senso della parola.
Come dire: si ha rispetto della vita degli animali, del fatto che sono esseri senzienti, della loro sofferenza, ma non DELL'ANIMALE DI PER SE', DELL'ANIMALE IN QUANTO TALE.
Insomma, se uno lo fà direi che nn è condannabile, ma se si vuole DAVVERO rispettare gli animali non li si mangia nemmeno se morti di vecchiaia.Perchè quello non sarebbe vero rispetto.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer ott 26, 2005 8:33 am

Non credo abbia senso porsi questa domanda, non e' che si trovino tanti animali morti di vecchiaia per strada.
Se non esistono gli allevamenti, gli unici animali che esistono sono quelli selvatici, e non e' che sia molto probabile trovarne di appena morti e non in stato di putrefazione per poterli raccogliere e mangiare... non facciamoci troppe "pippe mentali" :-)

Ciao,
Marina

Katty
Contatta:

Messaggio da Katty » mer ott 26, 2005 10:53 am

Bah... trovare casualmente per strada animali morti di vecchiaia è assurdo. E quelli che hai in casa come animali di compagnia non ti vien certo in mente di mangiarli quando muoiono... almeno spero.

piccino

Messaggio da piccino » mer ott 26, 2005 10:58 am

va bè, era un mio ragionamento...volevo sl sentire che ne pensate...

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer ott 26, 2005 11:01 am

Come non ti mangeresti un essere umano se lo trovassi morto per strada, non vedo perchè dovresti cucinarti un animale trovato morto per cause naturali.
E' una questione di rispetto per gli altri esseri viventi, che ci porta a vederli come altri soggetti e non come oggetti... e il rispetto per un altro essere vivente continua anche dopo che questo è morto, di solito.

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » mer ott 26, 2005 11:13 am

Ciao. Dal punto di vista etico, a mio giudizio, è sbagliato mangiare "cadaveri morti", quindi animali (esseri viventi come noi), trattati come bestiacce e uccisi per diventare infine cibo. In più, se vogliamo, anche salutarmente si vive decisamente meglio non cibandosi di animali, e anche di derivati. Quindi, secondo me, non regge la faccenda della vecchiaia.

piccino

Messaggio da piccino » mer ott 26, 2005 11:32 am

infatti ero giunto alla tua stessa conclusione, alex...

astrella

Messaggio da astrella » gio ott 27, 2005 6:09 pm

beh non è neanche facile trovare cadaveri vivi :-P

piccino

Messaggio da piccino » gio ott 27, 2005 6:15 pm

cadaveri vivi?

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » gio ott 27, 2005 6:58 pm

piccino ha scritto:cadaveri vivi?
:D

virgola

cadaveri vivi

Messaggio da virgola » ven ott 28, 2005 12:11 pm

premesso che la questione è squisitamente teorica, perchè il problema non si pone nella vita quotidiana, perchè no?
Quando uno è morto non è più. Non si può mancare di rispetto ad un cadavere, per definizione. Uomo o animale è la stessa cosa. Certo, io non mangerei mai un cadavere umano, ma per altri motivi, tutti culturali: mi fa schifo (ma in altre società non era così, dipende dagli usi). Poi non mangerei neanche altri cadaveri, ma per motivi di salute/dieta, appunto.
Inoltre, questa questione del rispetto mi pare altrettanto astratta: che cavolo è il rispetto? Io sinceramente non è che mi astengo dall'ammazzare bambini, gatti e cani perchè li rispetto. E' una questione di sofferenza dell'altro. Ma un morto non soffre, direi...

piccino

Messaggio da piccino » ven ott 28, 2005 1:23 pm

cioè x te andrebeb bene...ma tu cmq sei vegetariana?

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » ven ott 28, 2005 1:49 pm

E' il mangiare il cadavere il punto della questione, altrimenti poi si dovrebbe passare anche al "è giusto prendere gli organi da un cadavere"? Se si parla del rispetto per un cadavere animale, umano e non, allora si dovrebbe essere contrari anche a questo (Lascio la questione aperta altrimenti non la finiamo mai più, e anche per rispetto di chi è contrario per motivi religiosi al trapianto). Il problema è che mangiarsi un cadavere è tutto un altro paio di maniche O_o' Come si chiama? Necrofagia? Ma in fondo poi è ciò che fanno tutti i mangiatori di cadaveri/onnivori/carnivori, siano essi morti dopo atroci sofferenze d'allevamento o dopo una vita liberi. Un animale morto in natura comunque credo serva all'equilibrio stesso della natura, quindi un animale umano mangiandoselo toglierebbe il cadavere stesso dal ciclo vitale di quell'ambiente.

Mamma mia, devo essermi ingarbugliata in modo terrificante o_O'
Stasera quando ho più calma magari aggiungo o spiego ;)

PS: ad ogni modo, mangiarsi un cadavere, animale umano o non, lo trovo ripugnante e irrispettoso, e mi domando come ho fatto in vita mia a mangiare animali, prima di diventare vegetariana e poi vegan, pur avendo anche bazzicato animali di ogni tipo sin da piccola =_=

piccino

Messaggio da piccino » ven ott 28, 2005 1:56 pm

d'accordissimo!

virgola

Messaggio da virgola » ven ott 28, 2005 2:09 pm

piccino ha scritto:cioè x te andrebeb bene...ma tu cmq sei vegetariana?
sì, io sono vegano (da poco, e con qualche strappo ogni tanto...).
Però sì, non avrei nulla in contrario a mangiare cadaveri morti "di vecchiaia" (era questo il quesito), e ripeto: non trovo nulla di irrispettoso verso nessuno, visto che se lo facessi non farei del male a nessuno (poi mi fa schifo, non fa bene alla salute, ecc. e quindi non lo faccio).
Certo, se uno ammazza un animale per mangiarlo, questo è un altro paio di maniche, ed è precisamente quello che accade al giorno d'oggi nella dieta occidentale.

"Se si parla del rispetto per un cadavere animale, umano e non, allora si dovrebbe essere contrari anche a questo (Lascio la questione aperta altrimenti non la finiamo mai più, e anche per rispetto di chi è contrario per motivi religiosi al trapianto)" (Lea_GE).
Qui mi pare che la questione sia un po' diversa. Io per esempio sono contrario alla predazione di organi, ma non per "rispetto" ai cadaveri: per "rispetto" ai vivi in coma che vengono uccisi per togliergli "roba" loro, sulla base del silenzio-assenso (ma divaghiamo davvero, forse...)
"Un animale morto in natura comunque credo serva all'equilibrio stesso della natura, quindi un animale umano mangiandoselo toglierebbe il cadavere stesso dal ciclo vitale di quell'ambiente"
Questa non saprei se è una buona obiezione (in effetti non avevo pensato a questo aspetto). Però non mi ero neppure mai posto il problema, a proposito del mangiare animali uccisi dall'uomo nei macelli: forse altera l'equilibrio, forse non troppo, forse la questione è più complessa.

Rispondi