:-) Consigli dalle capellone del forum!
Moderatore: Erica Congiu
Grazie a tutte/i x i consigli!
Fin'ora quello che di non siliconico ho usato x i capelli umidi dopo lo shampoo (burro di karitè, olio di lino in quantità omeopatiche) me li ha resi ancora più ricci (che sembravano addirittura più corti!) e un pò tipo "appena lavati e già sporchini".....insomma, non un granchè. Adesso vado avanti con i miei impacchi di olii pre-shampoo+shampoo e balsamo convenzionali xchè devo pur finirli prima di passare all'eco-bio, e se non altro, grazie agli impacchi, i capelli sono più belli e morbidi.
Per le punte (a capello asciutto), x evitare che si rompano e che diventino crespe, passo ogni sera pochissimo karitè e ogni mattina olio di lino (2 gocce), ma ho l'impressione che in questo modo comunque si sporchino prima. Secondo voi ho esagerato con il nutrimento?????? Sera e mattina è troppo?
Fin'ora quello che di non siliconico ho usato x i capelli umidi dopo lo shampoo (burro di karitè, olio di lino in quantità omeopatiche) me li ha resi ancora più ricci (che sembravano addirittura più corti!) e un pò tipo "appena lavati e già sporchini".....insomma, non un granchè. Adesso vado avanti con i miei impacchi di olii pre-shampoo+shampoo e balsamo convenzionali xchè devo pur finirli prima di passare all'eco-bio, e se non altro, grazie agli impacchi, i capelli sono più belli e morbidi.
Per le punte (a capello asciutto), x evitare che si rompano e che diventino crespe, passo ogni sera pochissimo karitè e ogni mattina olio di lino (2 gocce), ma ho l'impressione che in questo modo comunque si sporchino prima. Secondo voi ho esagerato con il nutrimento?????? Sera e mattina è troppo?
Beh, sì, con gli olii si sporcano prima. Oltretutto gli olii irrancidiscono, e un po' puzzano.
come mi spiegò -illuminandomi - Valeria, l'olio di jojoba chimicamente non è un olio, bensì una cera, quindi lucida e impasta meno, e non irrancidisce. Poi gli olii devi metterli in microquantità ben distribuiti, per questo io lo miscelo con il gel: si uniforma meglio.
come mi spiegò -illuminandomi - Valeria, l'olio di jojoba chimicamente non è un olio, bensì una cera, quindi lucida e impasta meno, e non irrancidisce. Poi gli olii devi metterli in microquantità ben distribuiti, per questo io lo miscelo con il gel: si uniforma meglio.
Ciao azahar! com'è che lo fai l'impacco con olio di cocco? Dici che va bene per capelli che si sporcano subito?azahar751 ha scritto:Uau, ho provato l'olio di cocco per l'impacco pre-shampoo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato a usare lo shampoo Fitocose all'aloe al germe di grano, ma dopo due giorni ho i capelli che sono da buttare via: grassi e sporchi da spavento. Come mai? E' troppo delicato? Non capisco, prima usavo sempre i classici Pantene o Dove per capelli trattati e sfibrati, ma li lavavo tranquillamente ogni 4-5 giorni...
Oddio, non so perchè ti faccia quest'effetto il Fitocose....io non l'ho ancora provato xciò magari meglio di me sanno dirti le Fitocose-Consumatrici! X l'olio di cocco...al momento l'effetto è di gran lunga migliore che con il mix olio di mandorle+olio oviva+olio di lino, ma x sapere se tra 2 giorni saranno ancora belli o no bisogna aspettare.
Comunque ti rispondo come avevano risposto a me quando chiedevo quale olio è migliore x i capelli : prova!!! X fortuna ognuno di noi ha pelle e capelli diversi e quello che va benissimo x me magari x te è una schifezza, e viceversa, l'importante poi è socializzare le impressioni sul Forum!
Francesca
p.s. Pare che agli shampoo eco-bio bisogna abituarcisi...io ti consiglio ti ritentare!
Comunque ti rispondo come avevano risposto a me quando chiedevo quale olio è migliore x i capelli : prova!!! X fortuna ognuno di noi ha pelle e capelli diversi e quello che va benissimo x me magari x te è una schifezza, e viceversa, l'importante poi è socializzare le impressioni sul Forum!
Francesca
p.s. Pare che agli shampoo eco-bio bisogna abituarcisi...io ti consiglio ti ritentare!
Per esempio stamattina io ho rasentato la perfezione :-).
Non so come ma ho dosato perfettamente lo shampoo Lavera Basis con l'acqua e mi ha fatto una montagna di schiuma, non che mi mancasse anzi cominciavo a preoccuparmi per quanta era, e ho messo pochissimo balsamo Triticum (una mezza ditata su capelli lunghezza media) per cinque minuti, sciacquati e tamponati ho distribuito pochissimo gel ai semi di lino, asciugati all'aria adesso ho capelli morbidi, lucenti con bella ondulazione.
Ci ho impiegato un'ora ma devo dire che sempre più spesso mi vengono così :-))).
La volta precedente invece ho esagerato col balsamo e mi è venuto il capello triste.
Non so come ma ho dosato perfettamente lo shampoo Lavera Basis con l'acqua e mi ha fatto una montagna di schiuma, non che mi mancasse anzi cominciavo a preoccuparmi per quanta era, e ho messo pochissimo balsamo Triticum (una mezza ditata su capelli lunghezza media) per cinque minuti, sciacquati e tamponati ho distribuito pochissimo gel ai semi di lino, asciugati all'aria adesso ho capelli morbidi, lucenti con bella ondulazione.
Ci ho impiegato un'ora ma devo dire che sempre più spesso mi vengono così :-))).
La volta precedente invece ho esagerato col balsamo e mi è venuto il capello triste.
Io ho capelli normali un po' tendenti al crespo e no, non me li incolla; la quantità diciamo che è un cucchiaino da caffè ben distribuito su capelli umidi ma non gocciolanti, lunghezza fino all'allacciatura del reggiseno....credo.....io non lo indosso mai :-))).azahar751 ha scritto:Questo gel ai semi di lino non ho ancora avuto il coraggio di provare....ma non incolla i capelli???? Tu lo metti solo sulle punte o lo distribuisci su tutta la lunghezza? E poi hai detto che ne hai messo pochissimo...quant'è pochissimo? Io esagero sempre nelle quantità....:-)
ho provato a mettere meno balsamo triticum come mi avete consigliato ed ora in effetti i capelli sono meno appesantiti. però non districa un tubo... in conclusione non è che mi piaccia tanto. invece con lo shampoo logona ora che ho imparato a gestirlo mi trovo bene.
certo non fa miracoli. come non li facevano quelli di prima...
certo non fa miracoli. come non li facevano quelli di prima...
beh i miei capelli sono un po' mossi. quell'orribile capello nè liscio nè riccio :-( sono medio lunghi e di grandezza normale. devo lavarli ogni 3-4 gg.azahar751 ha scritto:Uhm....
il Linissimo e il balsamo Triticum volevo prenderli anch'io ma ora mi vengono i dubbi.... tu come li hai i capelli? Perchè io li ho ricci e se un balsamo non me li districa non so proprio a cosa serva......
l'unica cosa buona che hanno è che non hanno una sola doppia punta...ma del resto io li ho sempre trattati bene..mai tinti vado dal parrucchiere 2 volte l'anno e non uso schifezze.