Crema depilatoria viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

annalisadg

Crema depilatoria viso

Messaggio da annalisadg » lun ott 24, 2005 11:14 am

mi consigliate una crema delicata, ma che "funzioni" x togliere i peli dal viso?
Grazie

Laura12

Re: Crema depilatoria viso

Messaggio da Laura12 » lun ott 24, 2005 11:20 am

annalisadg ha scritto:mi consigliate una crema delicata, ma che "funzioni" x togliere i peli dal viso?
Grazie
Eddai però non fate così!

annalisadg

Re: Crema depilatoria viso

Messaggio da annalisadg » lun ott 24, 2005 11:43 am

Laura12 ha scritto:
annalisadg ha scritto:mi consigliate una crema delicata, ma che "funzioni" x togliere i peli dal viso?
Grazie
Eddai però non fate così!
Non ho capito.....

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 24, 2005 11:55 am

Ciao Annalisa, hai ragione mi spiego: non possiamo rispondere a queste domande.
Non è la "missione" del forum rispondere a questo tipo di domande, se tu avessi letto le istruzioni lo sapresti, e se vorrai approfondire l'argomento scoprirai che non possone esistere creme depilatorie bio-eco, ergo...

annalisadg

Messaggio da annalisadg » lun ott 24, 2005 12:06 pm

Laura12 ha scritto:Ciao Annalisa, hai ragione mi spiego: non possiamo rispondere a queste domande.
Non è la "missione" del forum rispondere a questo tipo di domande, se tu avessi letto le istruzioni lo sapresti, e se vorrai approfondire l'argomento scoprirai che non possone esistere creme depilatorie bio-eco, ergo...
Bene, grazie a te ho scoperto che non poso esistere creme depilatorie bio-eco, ma non tutti possono essere così informati....sul fatto che non sia "missione" del forum rispondere a questo tipo di domande, permettimi di obiettare, avete risposto a domande molto molto meno "ecologiche" della mia....
Grazie lo stesso

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 24, 2005 12:32 pm

[quote="annalisadg
Bene, grazie a te ho scoperto che non poso esistere creme depilatorie bio-eco, ma non tutti possono essere così informati....sul fatto che non sia "missione" del forum rispondere a questo tipo di domande, permettimi di obiettare, avete risposto a domande molto molto meno "ecologiche" della mia....
Grazie lo stesso[/quote]

Veramente io ti propongo un approccio differente: invece di accontentarti di verità calate da chicchessia (anche me, of course) hai a disposizione un forum e il biodizionario per dotarti di un tuo strumento/metro di conoscenza e valutazione dei prodotti cosmetici.
Ci piace tanto che ci siano interesse e domande, però la cosmesi eco-bio è un po' impegnativa, ci si può scoraggiare subito e noi questo non lo vogliamo. Richiede un minimo di studio, ricerca e tanta pazienza di provare ed è superficiale dire alla seconda applicazione di una crema "è fantastica! la consiglio a tutte", o anche consigliarla tout-court solo perchè abbiamo verificato che va bene a noi. Io per esempio non ho alcun problema con i prodotti che contengono alcool, molte altre qui non possono sentirne neanche l'odore.
Per quel che mi riguarda la cosmesi eco-bio è quella che mi ha dato e mi da più soddisfazioni e sono certa che ognuno ascoltando la propria pelle e trovando i propri prodotti si potrà solo trovarsi bene, salvo allergie.
Ciao :-).

rossi

Messaggio da rossi » lun ott 24, 2005 1:54 pm

Mi intrometto non per fare commenti ma per riportare la mia brutta esperienza con le creme depilatorie per il viso: quelle che ho provato negli anni riportavano bene o male tutte la dicitura 'per pelli delicate, non irritanti, etc etc'. L'ultima testata in ordine di tempo è una della Lycia, ma come tutte le altre mi provoca delle belle irritazioni sulla zona baffi che spariscono dopo due o tre giorni. Senza contare la scarsa efficacia (almeno per me), dato che non li tolgono tutti i peli.
Non so cosa si possa usare di ecobio, ma personalmente credo che mi farò una bella 'cercata' nell'archivio per vedere cosa è stato suggerito. Anche se mi resta un bel tubetto quasi nuovo di cremaccia da finire...

Un commento a parte: ho dato un occhio agli inci di varie cerette che ormai non uso più e che erano parcheggiate nel mio 'armadietto degli orrori': inci quasi tutti petrolati, diciamo al 95%. Brrrr....

paracelso

Messaggio da paracelso » lun ott 24, 2005 2:12 pm

Personalmente non condivido al 100% i parametri bio eco del biodizionario, ma condivido le perplessità e la fermezza di Lola sui depilanti.
Troverai prodotti depilanti sotto le radici thio... che chimicamente significa zolzo
sono in genere acidi della frutta legati con zolfo.
E' rompendo il legame zolzo che si disgrega il pelo.
Un tioglicolato di ammonio anche a piccola percentuale, scioglie il pelo in pochi minuti.
Come molecola ritengo che sia bio-eco molto più di tante altre, ma per la pelle è pessima, fa veramente male, e ricordo limitazioni precise nel suo impiego.
La si usa tranquillamente nel tricologico , per le permanenti ecc... ma le industrie cosmetiche del tricologico da tempo bypassano i problemi di sicurezza dei prodotti che usano con la scusa per me ridicola: fa male alla pelle , ma noi la diamo solo sui capelli che sono " non vivi " ergo possiamo usarla ....sic !!!

pata

Messaggio da pata » lun ott 24, 2005 2:39 pm

Se vi va di provare la ceretta, ho trovato delle strisce BioBì (sono della san.eco.vit certificate aiab), con il seguente inci:
glyceryl rosinate, heliantus annuus*, cera alba, mel*, turpentine, tocopheryl acetate.
* da coltivazione biologica certificata

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ott 24, 2005 8:00 pm

La ceretta orientale Veet, quella nel rullo con ricarica, è eco-bio, non ho sottomano l'inci ma ricordo di aver pensato: wow! Controllate, si trova nei supermercati.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 25, 2005 11:28 am

paracelso ha scritto:Personalmente non condivido al 100% i parametri bio eco del biodizionario, ma condivido le perplessità e la fermezza di Lola sui depilanti.
Troverai prodotti depilanti sotto le radici thio... che chimicamente significa zolzo
sono in genere acidi della frutta legati con zolfo.
E' rompendo il legame zolzo che si disgrega il pelo.
Un tioglicolato di ammonio anche a piccola percentuale, scioglie il pelo in pochi minuti.
!!!
Bèh, non vorrei essere faceto, ma c'è pelo e pelo...:-)

Non fraintendete mi raccomando, son un tipo serio io, intendevo che a me (che son un uomo credo si veda?!) ci voleva un tubetto intero da lasciare in posa per una giornata soltanto per ammorbidire il crine sulle gambe.

Ad ogni modo mi piacerebbe sapere anche a me l'opinione condivisibile di LOLA in merito ai depilanti...sempre che non consigli la strinatura su fuoco vivo per noi uomini.

Seriamente, paracelso, che cosa non condividi del biodizionario?

Lola

Messaggio da Lola » mar ott 25, 2005 2:52 pm

Beh, piacerebbe anche a me conoscere la mia opinione... Immagine visto che non l'ho mai scritta! Immagine

Paracelso?

Lola Immagine

paracelso

Messaggio da paracelso » mar ott 25, 2005 2:53 pm

ciao Vittorio.

prima una precisazione...depilare ( eliminare la parte dei peli che sporge: rasoio, creme depilatorie - sciogli e brucia pelo vari) epilare ( eliminare i peli dalla radice: cerette, soda caustica, esplosioni nucleari ecc. ecc.. )
il mio test: si prende un cinghiale( ogni riferimento alla mia persona è assolutamente casuale :), lo si immerge in una vasca di di tioglicolato di sodio o ammonio al 20% e dopo due minuti, due, esce un bel maialino roseo....non c'è pelo che tenga.
Ovviamente le creme in commercio mantengono le concentrazioni molto più basse e a volte ci vogliono anche 5 minuti. Visto che tu usavi un intero tubetto applicato per tutta la giornata sul tallone ( ma come fai ad avere il tallone peloso ?), io farei una verifica sulle mutazioni genetiche indotte dal Livornes Oil....

Prodotti epilazione bio ?.... direi praticamente tutti per quanto ne so. Alla base delle cerette ci sono quasi sempre esteri della colofonia ( resina di pino ) a volte additivati con miele, cera carnauba ecc... un prodotto che potrebbe essere quindi ultra bio chiunque lo faccia ( tra l'altro i veri produttori di cere epilatorie sul mercato europeo sono molto pochi, la maggioranza delle marche si fa produrre il prodotto da terzi per cui spesso vasetto e etichetta sono differenti ma dentro ci sta la stessa roba)....gli altri additivi ( titanio, aromi , colori ) servono solo al marketing ed anche se compaiono in etichetta ce ne sta solo l'ombra...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 25, 2005 3:11 pm

naturalmente tutto sta a vedere quel tioiglicolato a piccole concentrazioni che cosa significava. Grazie della precisazione, ad ogni modo per certa fauna a quattro zampe, sopra una certa età, preferirei il metodo flambè...;-)

Così, cattedraticamente, che ne pensi delle alternative 'naturali' al tioglicolato o tiolattico?

paracelso

Messaggio da paracelso » mar ott 25, 2005 3:20 pm

x lola

Ops !!! Lola ormai ti vedo dappertutto ....! perdona i miei vaneggiamenti senili.

x vittorio

perchè il tioglicolato non sarebbe naturale ? è estratto dalla canna da zolfo.

Rispondi