varicella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nicole

varicella

Messaggio da nicole » ven ott 21, 2005 11:05 am

ciao ragazze sono nuova del forum, mamma di Elisa che ha appena iniziato l'asilo (si è già presa la stomatite, ma pazienza!) la domanda è questa: lei non è stata vaccinata per la varicella in quanto ho letto mi pare che i bimbi è meglio che la facciano... io non l'ho fatta da piccola e vorrei tentare una nuova gravidanza. So che per le donne gravide è pericolosa per i primi tre mesi, cosa fare vaccinarla? vaccinarmi io? o sperare che non la prenda????????????????? visto i precedenti sono pessimista baci Nicole

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven ott 21, 2005 11:08 am

Mah, leggevo le discussioni in altri forum, e la consigliavano se effettivamente vuoi tentare una nuova gravidanza e la bimba è all'asilo.
Io sinceramente non mi sono preoccupata con la nuova gravidanza, perchè la varicella l'avevo fatta io da piccola e Gaia se l'è presa l'anno scorso al nido a 18 mesi!
Forse qualcuno è più informato di me.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven ott 21, 2005 1:23 pm

Potresti aspettare che la becchi la tua bambina... ;-)
Tanto all'asilo prima o poi la prende...

Ma quanti anni ha la tua bambina?

CHiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 21, 2005 3:16 pm

ciao Nicole e benvenuta.
prima di tutto, sei sicura di non aver fatto la varicella? La maggioranza degli adulti è stato esposto da bambino, e a volte la malattia è in forma così lieve che passa inosservata. L'unico modo per stare tranquilla è fare l'analisi per vedere se hai o no gli anticorpi; questa è la prima cosa da fare se progetti una nuova gravidanza.
Se poi risulta che non l'hai fatta, ti troverai di fronte al dilemma se "rischiare" o meno. Con una bambina che anche non ha avuto la varicella e frequenta l'asilo il rischio è molto alto, e se nemmeno tu l'hai fatta è quasi scontato che te l'attaccherà nel caso che si ammali. Il che, se sei incinta, può comportare patologie molto gravi o la morte intrauterina del feto, quindi non mi sembra una bella prospettiva.

Possibili opzioni:
- aspettare che la bambina abbia naturalmente la varicella prima di mettere in cantiere un bambino (ma in quanto tu non l'hai fatta, sei pur sempre esposta a un relativo rischio di prenderla da altri bambini che non siano tua figlia, ad es amichetti non vaccinati)
- vaccinare te stessa
- vaccinare la bambina (idem come al primo punto)
- rischiare (ti constringerebbe però a un controllo maniacale di tutti i contatti tuoi e della bambina per tutto il periodo della gravidanza, considerando che il periodo di incubazione della varicella è di 11-21 giorni e che è infettiva per circa 7 giorni, a partire da 2 giorni dopo che appaiano le prime bollicine (che spesso passano inosservate...)

intanto fai il test, magari l'hai già fatta e non lo sai!
Antonella

nicole

ciao!!!

Messaggio da nicole » lun ott 24, 2005 10:18 am

scusate non mi ero presentata bene la mia bimba si chiama Elisa Maria ha due anni e mezzo e siamo di Como, frequenta il micro-nido.
farò il test come mi ha consigliato Antonella, speriamo di averla fatta, altrimenti vaccinerò senz'altro Elisa, non posso aspettare ancora per mettere in cantiere un bimbo... ho già 36anni!!
una domanda dovessi vaccinarmi io quando deve passare tra il vaccino e carcare il nuovo bimbo!!! grazie a tutte Nicole

Antonella Sagone

Re: ciao!!!

Messaggio da Antonella Sagone » lun ott 24, 2005 10:28 am

nicole ha scritto:una domanda dovessi vaccinarmi io quando deve passare tra il vaccino e carcare il nuovo bimbo!!! grazie a tutte Nicole
questo preferisco che lo chiedi al tuo medico, io non sono tale e nel forum si cerca di non dare risposte prettamente mediche... So che c'è però un periodo di sicurezza che bisogna rispettare.
Antonella

Rispondi