SAI BABA Santo o impostore?
Mi permetto, Ganesha, di postare questo tratto ch sicuramente conoscerai benissimo, e che condivido pienamente:
"Il mondo "esterno" interagisce con i nostri sensi tramite agenti di eccitazione; questi stimoli sono reali ma la loro interpretazione - le sensazioni e le percezioni sensoriali - varia in base al piano di coscienza individuale: ogni uomo dunque apprende solo ciò che può ricevere."
"Il mondo "esterno" interagisce con i nostri sensi tramite agenti di eccitazione; questi stimoli sono reali ma la loro interpretazione - le sensazioni e le percezioni sensoriali - varia in base al piano di coscienza individuale: ogni uomo dunque apprende solo ciò che può ricevere."
Ciao Paolo, è una cosa vera che anch'io sostengo da molto tempo, sin da quando mi sono messo a confronto con persone che non credevano a Sai Baba o comunque che non credono alla metafisica in generale, a tutto quello cioè che è al di fuori del razionale.
Gli esseri umani sono come delle antenne radio.
Captano (tramite la propria coscienza e anima) tutti i tipi di vibrazioni, ma solo una parte riescono a leggerla. Il resto la scartano. Ciò dipende dal livello di coscienza. Più è elevato e più si riesce a leggere il maggior numero di vibrazioni acquisite.
Perchè l'intero creato è una continua vibrazione.
Il passo l'ho tratto dal sito che ho trovato nle profilo di Ganesha: http://www.yoga.it
Gli esseri umani sono come delle antenne radio.
Captano (tramite la propria coscienza e anima) tutti i tipi di vibrazioni, ma solo una parte riescono a leggerla. Il resto la scartano. Ciò dipende dal livello di coscienza. Più è elevato e più si riesce a leggere il maggior numero di vibrazioni acquisite.
Perchè l'intero creato è una continua vibrazione.
Il passo l'ho tratto dal sito che ho trovato nle profilo di Ganesha: http://www.yoga.it
Ciao Ganesha,
ti ringrazio per aver portato il tuo parere.
Mentre sono assolutamente daccordo sulla questione dei giudici, lo sono un po' meno su quella degli ingenui. Sai Baba è stato da più parti accusato di parecchie cose, una fra le quali, a mio modo di vedere estremamente grave, quella di essersi preso delle libertà che si rifanno al plagio con molti dei suoi giovani ed avvenenti discepoli di sesso maschile.
Ora, se Sai Baba è stato accusato in modo così preciso, credo abbia il dovere, se come qualcuno dice che si tratta di un'incarnazione di Dio in terra (strano modo di comportarsi per un Dio...) di dimostrare di non essersi abbassato a tanto. I documenti filmati visti un po' su tutte le reti parlano per evidenza dei fatti. Sta ora a lui chiarire. Se non lo fa, vuol dire che le accuse sono vere.
Bada bene, non sto giudicando. L'essere umano è fallibile, come ho già avuto modo di dire in precedenza, e più si sale, più la caduta risulta dolorosa.
Anakin giustamente sostiene la tesi del livello di coscienza, nella quale credo anch'io, dove si sostiene che un uomo può apprendere solo ciò che il proprio livello gli permette. Dimentica però che un livello di coscienza sviluppato capta sia in bene che in male. Il livello di coscienza, lavoro di una vita intera e spesso di più vite, non si lascia ottenebrare dalla fede cieca in un santone, ma ne passa al vaglio spietato sia le vibrazioni positive che quelle negative, senza lasciarsi abbagliare da Maya.
Per chi poi dovesse aggiungere "chi sei tu per stabilire cosa è bene e
ecc.. ecc..).... rispondo che bene è dire la Verità alla gente, soprattutto sulle cose importanti, perché mentendo uccidi una parte del mondo. E Sai Baba la verità non la dice.
Mi ripeterò dicendo che le sue opere caritatevoli sono ammirevoli. Ma non sarei troppo sicuro sul fatto che il fine giustifica i mezzi, come vorrebbe il suo entourage.
Credo che il Baba sia diventato vittima del suo personaggio che ormai viene gestito in toto da coloro che gli stanno attorno.
Ed anche vittima di se stesso.
Queste sono le mie opinioni.
Ciao
Reduce
ti ringrazio per aver portato il tuo parere.
Mentre sono assolutamente daccordo sulla questione dei giudici, lo sono un po' meno su quella degli ingenui. Sai Baba è stato da più parti accusato di parecchie cose, una fra le quali, a mio modo di vedere estremamente grave, quella di essersi preso delle libertà che si rifanno al plagio con molti dei suoi giovani ed avvenenti discepoli di sesso maschile.
Ora, se Sai Baba è stato accusato in modo così preciso, credo abbia il dovere, se come qualcuno dice che si tratta di un'incarnazione di Dio in terra (strano modo di comportarsi per un Dio...) di dimostrare di non essersi abbassato a tanto. I documenti filmati visti un po' su tutte le reti parlano per evidenza dei fatti. Sta ora a lui chiarire. Se non lo fa, vuol dire che le accuse sono vere.
Bada bene, non sto giudicando. L'essere umano è fallibile, come ho già avuto modo di dire in precedenza, e più si sale, più la caduta risulta dolorosa.
Anakin giustamente sostiene la tesi del livello di coscienza, nella quale credo anch'io, dove si sostiene che un uomo può apprendere solo ciò che il proprio livello gli permette. Dimentica però che un livello di coscienza sviluppato capta sia in bene che in male. Il livello di coscienza, lavoro di una vita intera e spesso di più vite, non si lascia ottenebrare dalla fede cieca in un santone, ma ne passa al vaglio spietato sia le vibrazioni positive che quelle negative, senza lasciarsi abbagliare da Maya.
Per chi poi dovesse aggiungere "chi sei tu per stabilire cosa è bene e
ecc.. ecc..).... rispondo che bene è dire la Verità alla gente, soprattutto sulle cose importanti, perché mentendo uccidi una parte del mondo. E Sai Baba la verità non la dice.
Mi ripeterò dicendo che le sue opere caritatevoli sono ammirevoli. Ma non sarei troppo sicuro sul fatto che il fine giustifica i mezzi, come vorrebbe il suo entourage.
Credo che il Baba sia diventato vittima del suo personaggio che ormai viene gestito in toto da coloro che gli stanno attorno.
Ed anche vittima di se stesso.
Queste sono le mie opinioni.
Ciao
Reduce
Caro amico reduce,
capisco che davanti a delle accuse così forti sia facile accettarle per vere. Ma non sempre tutto quello che troviamo sulla rete è vero. Internet è un ottimo mezzo di comunicazione, e la cosa + importante è che si tratta di una comunicazione libera, senza censure.
Ognuno puo dire la sua, ognuno puo' inventare delle storielle. Per questo motivo, dobbiamo stare attenti a non confondere l'oro con l'argento.
Comunque non è vero che non esistono delle risposte nei confronti delle sue accuse.
Ti invito a leggere il documento che trovi a questo indirizzo: http://it.geocities.com/saibabaunachiaravisione/
Dà una spiegazione molto chiara su come stanno le cose.
Om Namah Shivaya
paolo
capisco che davanti a delle accuse così forti sia facile accettarle per vere. Ma non sempre tutto quello che troviamo sulla rete è vero. Internet è un ottimo mezzo di comunicazione, e la cosa + importante è che si tratta di una comunicazione libera, senza censure.
Ognuno puo dire la sua, ognuno puo' inventare delle storielle. Per questo motivo, dobbiamo stare attenti a non confondere l'oro con l'argento.
Comunque non è vero che non esistono delle risposte nei confronti delle sue accuse.
Ti invito a leggere il documento che trovi a questo indirizzo: http://it.geocities.com/saibabaunachiaravisione/
Dà una spiegazione molto chiara su come stanno le cose.
Om Namah Shivaya
paolo
Grazie Paolo,
mi è appena successa una cosa che sono solito chiamare "una terribile coincidenza"...pur non credendo per nulla alle coincidenze.
Mentre leggevo la risposta di Ganesha, stavo dicendo fra me e me "peccato non aver registrato la trasmissione televisiva andata in onda tempo fa sul canale francese Planete, riguardante le testimonianze sia in bene che in male su Sai Baba. Ora chissà quando la ritroverò, se la ritroverò!".
Con questi pensieri e dopo essermi ripromesso di leggere con attenzione il contenuto del sito indicatomi da Paolo, ho lasciato il computer.
Circa una mezzora più tardi, mentre stavo cenando, ho acceso il televisore e pensa un po',....sono capitato proprio su quel canale francese dove andò in onda la trasmissione in questione; era iniziata da circa 10 minuti :). Questa volta non me la sono lasciata sfuggire ed ho provveduto a registrarla. Ci sono i nomi celebri dei testimoni che hanno avuto esperienze ben precise con Sai Baba, che nulla hanno a che vedere con il Kundalini Yoga.
In questo fine settimana mi farò un quadro più chiaro della situazione, sia su un fronte che sull'altro e lunedì darò una risposta.
Buon fine settimana
Reduce
mi è appena successa una cosa che sono solito chiamare "una terribile coincidenza"...pur non credendo per nulla alle coincidenze.
Mentre leggevo la risposta di Ganesha, stavo dicendo fra me e me "peccato non aver registrato la trasmissione televisiva andata in onda tempo fa sul canale francese Planete, riguardante le testimonianze sia in bene che in male su Sai Baba. Ora chissà quando la ritroverò, se la ritroverò!".
Con questi pensieri e dopo essermi ripromesso di leggere con attenzione il contenuto del sito indicatomi da Paolo, ho lasciato il computer.
Circa una mezzora più tardi, mentre stavo cenando, ho acceso il televisore e pensa un po',....sono capitato proprio su quel canale francese dove andò in onda la trasmissione in questione; era iniziata da circa 10 minuti :). Questa volta non me la sono lasciata sfuggire ed ho provveduto a registrarla. Ci sono i nomi celebri dei testimoni che hanno avuto esperienze ben precise con Sai Baba, che nulla hanno a che vedere con il Kundalini Yoga.
In questo fine settimana mi farò un quadro più chiaro della situazione, sia su un fronte che sull'altro e lunedì darò una risposta.
Buon fine settimana
Reduce
Posso dire che molte persone aspettano e credono che Baba debba discolparsi.
Eppure prove da parte degli accusato ri non ve ne sono.
Ci sono le loro testimonianze, ma queste non sono prove.
Come gli accusatori di Michael Jackson, che alla fine hanno ammesso di aver inventato le voci per estorcergli danaro.
Inoltre:
1) anni fa, in Russia sono caduti alcuni accusatori di Baba, ammentendo l'invenzione delle voci
2) nel 1992 lo stesso Baba disse che da lì a qualche anno a venire alcune terribili voci avrebbero creato scandalo e scalpore.
3) nel 1995 Giancarlo Rosati, autore di alcuni libri, venne contattato da un gruppo di persone che gli offrirono una montagna di soldi per accusare Baba di pedofilia e che si stavano muovendo con giornali e internet. Lui ovvimanete rinunciò.
4) il filmato di cui parli, forse l'ho visto su Sky, e credo che sia quello che alla fine vede l'intervista dei coniugi David e Faye Bailey, dove lei si è mezza tradita, dicendo più o meno "Credevano che quello fosse l'unico mezzo per fermarlo, e invece..."
5) io in India ci sono stato 2 volte per un periodo di 4 mesi totali. Se uno non ci è stato, non può dire più di tanto.
Tu reduce, ci sei mai stato in India da Sai Baba?
Eppure prove da parte degli accusato ri non ve ne sono.
Ci sono le loro testimonianze, ma queste non sono prove.
Come gli accusatori di Michael Jackson, che alla fine hanno ammesso di aver inventato le voci per estorcergli danaro.
Inoltre:
1) anni fa, in Russia sono caduti alcuni accusatori di Baba, ammentendo l'invenzione delle voci
2) nel 1992 lo stesso Baba disse che da lì a qualche anno a venire alcune terribili voci avrebbero creato scandalo e scalpore.
3) nel 1995 Giancarlo Rosati, autore di alcuni libri, venne contattato da un gruppo di persone che gli offrirono una montagna di soldi per accusare Baba di pedofilia e che si stavano muovendo con giornali e internet. Lui ovvimanete rinunciò.
4) il filmato di cui parli, forse l'ho visto su Sky, e credo che sia quello che alla fine vede l'intervista dei coniugi David e Faye Bailey, dove lei si è mezza tradita, dicendo più o meno "Credevano che quello fosse l'unico mezzo per fermarlo, e invece..."
5) io in India ci sono stato 2 volte per un periodo di 4 mesi totali. Se uno non ci è stato, non può dire più di tanto.
Tu reduce, ci sei mai stato in India da Sai Baba?
un reduce ha scritto: Anakin giustamente sostiene la tesi del livello di coscienza, nella quale credo anch'io, dove si sostiene che un uomo può apprendere solo ciò che il proprio livello gli permette. Dimentica però che un livello di coscienza sviluppato capta sia in bene che in male. Il livello di coscienza, lavoro di una vita intera e spesso di più vite, non si lascia ottenebrare dalla fede cieca in un santone, ma ne passa al vaglio spietato sia le vibrazioni positive che quelle negative, senza lasciarsi abbagliare da Maya.
Santone? Chissà perchè gli occidentali come vedono una qualsiasi forma divina (Messia, Avatar, Profeta, Santo) gli danno subito del Santone.
Forse l'incoscia paura di rimanere invischiati in qualcosa di poco comprensibile?
Del resto il 90% degli umani ha e avrebbe paura di dipendere da qualsiasi Messia, Avatar, Santo, Profeta.
Inoltre solo un Avatar non è soggetto a Maya.
Gesù, Buddha, Padre Pio, Apollonio, Maometto, Mosè, Zoroastro, San Francesco..... tutti GRANDI, ma tutti abbagliati da MAYA.
Solo Colui che si fonde al 100% con Dio riesce a superare i veli di Maya.
E solo Colui che riesce a fare ciò ha a portata di mano al verità.
Gli altri, noi in primis, siamo solo dei ciechi stolti, invischiati nell'ego come una mosca nel miele.
quello che mi truba è il fatto che le persone siano così tanto coinvolte e amino così tanto trovare "la guda" o "il santo" al quale affidare la propria illuminazione...
non funziona mica così!
un mistico cristiano (cercherò con cura il nome... ora mi sfugge) sosteneva (e questo lo si ritrova in moltissime tradizioni) che ha Dio è ben più gradito l'incredulo ed il dubbioso che il credulone...
non funziona mica così!
un mistico cristiano (cercherò con cura il nome... ora mi sfugge) sosteneva (e questo lo si ritrova in moltissime tradizioni) che ha Dio è ben più gradito l'incredulo ed il dubbioso che il credulone...
ma è un pò come coloro che hanno bisogno di avere certezze materiali e si affidano alla scienza e a quello che la scienza (e determinati media) diffondono.linda ha scritto:quello che mi truba è il fatto che le persone siano così tanto coinvolte e amino così tanto trovare "la guda" o "il santo" al quale affidare la propria illuminazione...
Ognuno, a modo suo, cerca un punto di riferimento e questo non è da biasimare.
C'è chi ha bisogno del Guru, chi si affida alla New Age, chi crede in Piero Angela & Co. .....
Ognuno ha una guida personale che identifica con una persona o una filosofia, o una pratica. E' la natura dell'uomo essere guidato e farsi guidare verso l'ignoto.
E una guida non è per forza un tizio vestito di arancione e pelato o un capellone barbuto vestito di bianco.
Solo chi pratica il Madhura Yoga, forse, non necessita di "guide".
sì in un certo senso è vero, perchè il dubbioso e' sulla via del progresso spirituale, perchè dubitando si pone domande e scava in fondo a se stesso. Ma il problema del dubbioso è che si lascia condizionare da Maya e generalmente, rispetto al credulone, perde la strada.non funziona mica così!
Ultima modifica di Anakin il mer ott 26, 2005 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
percorrere la strada liberi da maya senza saperlo è a parer mio peggio che sbagliar strada consapevoli che si è in maya. non è possibile liberarsi da maya senza essere pienamente consapevoli. e quando si raggiunge la consapevolezza non servono guru ne pieri angela. io ho un maestro che mi guida. ma è il primo a dirmi di lavorare sulla consapevolezza... credere ed essere creduloni son due cose ben distinte... e la seconda a parer mio è dannosa.Anakin ha scritto:ma è un pò come coloro che hanno bisogno di avere certezze materiali e si affidano alla scienza e a quello che la scienza (e determinati media) diffondono.linda ha scritto:quello che mi truba è il fatto che le persone siano così tanto coinvolte e amino così tanto trovare "la guda" o "il santo" al quale affidare la propria illuminazione...
Ognuno, a modo suo, cerca un punto di riferimento e questo non è da biasimare.
C'è chi ha bisogno del Guru, chi si affida alla New Age, chi crede in >Piero Angela & Co. .....
Ognuno ha una guida personale che si dentifica in una persona o in una filosofia, o in una pratica. E' la natura dell'uomo essere guidato e farsi guidare verso l'ignoto.
E una guida non è per forza un tizio vestito di arancione e pelato o un capellone barbuto vestito di bianco.
Solo chi pratica il Madhura Yoga, forse, non necessita di "guide".
sì in un certo senso è vero, perchè il dubbioso e' sulla via del progresso spirituale, perchè dubitando si pone domande e scava in fondo a se stesso. Ma il problema del dubbioso è che si lascia condizionare da Maya e generalmente, rispetto al credulone, perde la strada.non funziona mica così!
sì è vero, sebbene un guru o guida lo avremmo sempre: DIO.linda ha scritto: e quando si raggiunge la consapevolezza non servono guru ne pieri angela.
Perchè raggiungere la consapevolezza non significa diventare DIO e identificarsi con DIO.
Dio stesso sarà il guru e maestro di coloro che avranno raggiunto la consapevolezza e non solo.
Tutto il Creato dipende da DIO. E tutto si regge grazie alla sua Autorità e Volontà.
spero di non risultare provocatoria a questo punto. se questo che tu dici lo credi davvero, che senso ha difendere sai baba o chi per lui agli occhi altrui? chi se ne frega! se è santo sarà ricompensato, se non lo è tutto karma negativo...Anakin ha scritto:sì è vero, sebbene un guru o guida lo avremmo sempre: DIO.linda ha scritto: e quando si raggiunge la consapevolezza non servono guru ne pieri angela.
Perchè raggiungere la consapevolezza non significa diventare DIO e identificarsi con DIO.
Dio stesso sarà il guru e maestro di coloro che avranno raggiunto la consapevolezza e non solo.
Tutto il Creato dipende da DIO. E tutto si regge grazie alla sua Autorità e Volontà.
Non preoccuparti Linda, è leggittimo porre domande (anche provacotorie purchè nel rispetto reciproco).linda ha scritto: spero di non risultare provocatoria a questo punto. se questo che tu dici lo credi davvero, che senso ha difendere sai baba o chi per lui agli occhi altrui? chi se ne frega! se è santo sarà ricompensato, se non lo è tutto karma negativo...
Quello che dico lo credo davvero. Per me tutto è Dio, non c'è nulla (persona o cosa) in cui io non veda DIO.
Anche nei più piccoli dettagli scorgo la sua presenza.
Per il resto, il fatto di difendere Sai Baba, ci sono 2 motivazioni:
1) la gratitudine per ques'uomo. E' Dharmicamente e Karmicamente corretto essere grati a coloro che ti danno qualcosa, Che sia Sai Baba o l'inquilino del piano di sopra, non fa alcuna differenza. Specialmente per me che vedo DIO anche nel vicino della porta accanto.
Si rischia altrimenti di fare solo del pettegolezzo. E il pettegolezzo è altamente dannoso per il progresso spirituale.
2) la mia non è una vera e propria difesa, ma un comunicare una mia consideazione e sottolineare, che è inutile parlare di cose che non si conoscono, che sia Sai Baba, che sia Saddam Hussein, che sia Gesù o Madre teresa, o Piero Angela.
Non trovo corretto, ne tantomeno intelligente, dare giudizi (perchè il giudizio è solo appannaggio di DIO) su cose per sentito dire. Su voci di corridoio.
E posso fare benissimo l'esempio di Saddam Hussein.
Per quanto sia una persona orribile per gli atti commessi, questo non autorizza a mettere voci false e tendenziose, come successe per le armi di sterminio di massa. Scusa tirata fuori da Bush solo pe ril pretesto di invadere l'Iraq.
Bisogna rimanere distaccati da tutto ciò che la vita ci propone e valutare con estrema attenzione e avere più informazioni possibili se si vuole: capire, approfondire, valutare, vagliare.
Senza coinvolgere i propri sentimenti.
tenendo presente in primis, che "ogni uomo apprende solo ciò che può ricevere".