amasake
amasake
Ciao a tutti, sabato son andata a fare la spesa al naturasì e ho acquistato la crema amasake al miglio.Sta mattina l'ho mangiata calda e devo dire che è ottima!Mi sapreste dire che proprietà nutrizionali gode questa favolosa crema?Un diabetico può mangiarla?
Se avete qualche altro consiglio su come mangiarla mi fareste davvero un piacere!
Grazie Elena
Se avete qualche altro consiglio su come mangiarla mi fareste davvero un piacere!
Grazie Elena
ciao.
Amasake è una crema di cereale strabuona: io me la gusto fresca da frigo (e la consumo entro 1settimana senò va a male) sul pane, cmq volendo anche calda è ottima; oppure ci puoi fare il tiramisu alternando strati di savoiardi (vegan o meno) e di amasake + cacao finale.
Dal punto di vista salutare è ottima per il riequilibrio di milza-pancreas e, cosa x me fondamentale, placa il bisogno di dolce (qndi l'ideale x i malati di marmellata come me :D )
Amasake è una crema di cereale strabuona: io me la gusto fresca da frigo (e la consumo entro 1settimana senò va a male) sul pane, cmq volendo anche calda è ottima; oppure ci puoi fare il tiramisu alternando strati di savoiardi (vegan o meno) e di amasake + cacao finale.
Dal punto di vista salutare è ottima per il riequilibrio di milza-pancreas e, cosa x me fondamentale, placa il bisogno di dolce (qndi l'ideale x i malati di marmellata come me :D )
-
piccolastella
amasake
L'Amasake è una crema naturale dolce attenuta della fermentazione del riso, e talvolta di altri cereali.
La fermentazione è dovuta a tre gruppi di microrganismi: batteri,lactobacilli e lieviti.
Sono presenti anche proteine(8%) e tutti i sali minerali.
E' indicata anche per i bambini anche piccoli.
Quello prodotto con il riso dolce ha un sapore appunto più dolce.
Si può anche preparare in casa procurandosi il koji (il fermento che trasforma gli amidi del riso in zuccheri semplici) ma io non ho mai avuto l'occasione di provare.
In giappone lo diluiscono in acqua, lo riscaldano e lo bevono come bevanda in inverno.
La fermentazione è dovuta a tre gruppi di microrganismi: batteri,lactobacilli e lieviti.
Sono presenti anche proteine(8%) e tutti i sali minerali.
E' indicata anche per i bambini anche piccoli.
Quello prodotto con il riso dolce ha un sapore appunto più dolce.
Si può anche preparare in casa procurandosi il koji (il fermento che trasforma gli amidi del riso in zuccheri semplici) ma io non ho mai avuto l'occasione di provare.
In giappone lo diluiscono in acqua, lo riscaldano e lo bevono come bevanda in inverno.
Re: amasake
Che proprietà nutrizionali ha?
Anto io sono di Milano e qui al NaturaSì di via Mille Lire li vendono senza uova. Non so se al superpolo esistano, kmq cerca cerca che li trovi..e cmq in alternativa puoi benissimo usare biscotti vegan (che trovi o al NaturaSì o di marca tipo quelli della Misura o i Grancereali).
Io penso sarà che più passa il tempo più sarà sempre più facile trovare prodotti anche senza derivati animali...
Io penso sarà che più passa il tempo più sarà sempre più facile trovare prodotti anche senza derivati animali...
Questa che mi hai dato è una notizia meravigliosa. :-)p|A|o|L|o ha scritto:Anto io sono di Milano e qui al NaturaSì di via Mille Lire li vendono senza uova. Non so se al superpolo esistano, kmq cerca cerca che li trovi..e cmq in alternativa puoi benissimo usare biscotti vegan (che trovi o al NaturaSì o di marca tipo quelli della Misura o i Grancereali).
Devo fare il tiramisù, ormai sono due anni che non mangio il mio dolce preferito! Mi puoi dire di che marca sono? Ogni tanto passo dal NaturaSì di via Mille Lire...
la marca non ricordo, cmq sicuro lì ce li hanno. E poi, ripeto, se proprio 6 in astinenza :D al limite puoi usare dei comunissimi biscotti che esce lo stesso ottimo. Cme crema o usi l'amasake (quello di riso è piu dolciastro), oppure una crema di nocciole. Io da mesi non stò più mangiando anche i derivati animals (uova e latte) e x quanto riguarda i dolci l'unica cosa che mi "manca" è la crema, kmq la mia gola ormai punta a altre storie più gustose e sane :P
booh, alla fine io non bado più alla "ricetta" originale x preparare le cose. Sicuramente è + bello preparare la "crostata" (vegan) senza burro piuttosto che la sacher totalmente vegetale. Personalemente da quando ho modificato la mia dieta ho dimenticato alcuni sapori e non ho tentazioni nemmeno per la panna montata. Mi posso gustare un fracco di altre cose e, sprattutto, con più soddisfazione interiore.
Ma io la soddisazione interiore ce l' ho eccome.p|A|o|L|o ha scritto:booh, alla fine io non bado più alla "ricetta" originale x preparare le cose. Sicuramente è + bello preparare la "crostata" (vegan) senza burro piuttosto che la sacher totalmente vegetale. Personalemente da quando ho modificato la mia dieta ho dimenticato alcuni sapori e non ho tentazioni nemmeno per la panna montata. Mi posso gustare un fracco di altre cose e, sprattutto, con più soddisfazione interiore.
Mi piace l'associazione crema e biscotti pucciati nel caffè con sopra il cacao... che male c'è a volerlo fare vegan? Non sono diventata vegan per una questione di gusti, ma per una questione etica... quindi se trovo qualcosa che mi sostituisce i gusti che prediligevo, non vedo dove sia il problema. :-)